Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 11, 13:46   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianlucaaltea

Data registr.: 05-09-2006
si ma a che prezzo ???
Vecchio 13 maggio 11, 13:49   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianlucaaltea

Data registr.: 05-09-2006
sbaglio o sul display si legge che usa il sistema FHSS e non FASST
Vecchio 13 maggio 11, 13:53   #23 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
..................................
A vedere gran parte delle T14 (e ce ne sono molte considerato il livello di prezzo) che si trovano sui campi, il 90% sono utilizzate a meno del 5% dlle loro possibilita', I loro possessori non hanno idea di cosa possa fare la radio e tantomen hanno idea di cosa possa loro servire preogrammare per migliorare il volo, pero'.... fa figo
confermo.
io ho una tmz14 comprata usata sul mercatino del barone, a meno di un terzo del suo prezzo. un vero affare
pero', non è che il mio easy glider voli meglio.
Vecchio 13 maggio 11, 14:07   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Gran bella radio sicuramente, a questo punto vediamo cosa offrirà a breve JR visto che la sua ammiraglia 12X a questo punto è ridicolizzata (almeno in termini di canali, gadget e lucine ma sicuramente anche in termini di software e programmazioni possibili)....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 14:09   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
confermo.
io ho una tmz14 comprata usata sul mercatino del barone, a meno di un terzo del suo prezzo. un vero affare
pero', non è che il mio easy glider voli meglio.
Per sfruttare le potenzialita' della radio devi conoscere ed avere una buona esperienza di volo (che io non ho).
Sfruttando le potenzialita' della radio, giocando su miscelazioni e condizioni di volo, resti in aria qualche secondo in piu' che per te non sono influenti ma per chi fa gare lo sono.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 14:12   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di nick.benve

Data registr.: 25-08-2005
Futaba T18MZ

Citazione:
Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
sei trooooppo avanti.....ma il display è un 40 pollici lcd ?

Ma cosa dici ... è un 50 a led !!!

Scherzi a parte poi voglio vedere ad utilizzarlo in pieno sole!!!
Vecchio 13 maggio 11, 14:15   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucaaltea Visualizza messaggio
sbaglio o sul display si legge che usa il sistema FHSS e non FASST
Ho letto da qualche parte che aggiorneranno anche le attuali serie T per poter usare anche le economiche fhss (che abbiano paura delle orange?)
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 14:52   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Purtroppo troppo spesso di considera il numero di canali come metro di vautazione per una radio. Quello da prendere in consideraione sono invece le possibilita' di programmazione. Come per altri gadget il numero canali, i display touch e a colori, telemetrie che non memorizzano l'acquisito, miracolose velocita' di risposta sono puramente sistemi di marketing che ben funzionano visto e considerato il livello a cui e' sceso l'aeromodellismo.

Con una radio tra i 6 e i 9 canali ci si fa volare quasi tutto, ma pochissime radio di tale fascia dispongono di un software degno di tale nome. Quasi tutte sono carenti delle piu' elementario funzionalita' necessarie a gestire un modello degno di tale nome, ma hanno tante belle lucine che attirano il pollame.

Per riamanere in tema Futaba:
  • non ha bisogno di un prodotto innovativo sulla fascia 8 canali (T8) in quanto costa come una 8, e' una 14 canali ed e' forse quella con il software migliore della categoria
  • non ha bisogno di un prodotto innovativo sulla fascia 12 canali (T12) perche' si ritrova la radio con il rapporto prestazioni / Prezzo migliore suil mercato
  • non ha bisogno di una radio TOP in quanto ha la T14, innarrivabile alla conconrrenza tutta.
Ha bisogno di far luccicare qualcosa che la massa vuole... ovvero tutto quello che non serve per volare
  • Display Touch
  • Display a colori
  • Telemetria
  • Fotocamera
  • Player MP3
Ecco che mette sul mercato un radione che comunque vendera' perche' chi vuol fare lo sborone al campo... ci casca.

A vedere gran parte delle T14 (e ce ne sono molte considerato il livello di prezzo) che si trovano sui campi, il 90% sono utilizzate a meno del 5% dlle loro possibilita', I loro possessori non hanno idea di cosa possa fare la radio e tantomen hanno idea di cosa possa loro servire preogrammare per migliorare il volo, pero'.... fa figo

Potra' anche darsi, io non sono del tuo stesso parere....
E' tipico e ciclico, quando si aspetta qualcosa o esce qualcosa di nuovo... sta di fatto che finisce sempre in ...per chi vuole fare il figo...
Rispetto comunque il tuo ragionamento, ma a dirla tutta, perche' siamo passati tutti al 2,4Ghz ?? (o quasi).. La mia FF9 in PCM funziona benissimo ? Perche' allora utilizziamo il DVD e non il VHS, oppure il rullino ?? Fino a ieri c'erano mille tread inerenti alla telemetria Futaba, e lamentele inerenti ad essa, adesso hanno buttato fuori un piccolo gioiellino, che va molto oltre a quello che ci saremmo aspettati ....... Comunque sia ribadisco e sottolineo, rispetto il tuo ragionamento....
freefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 16:56   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da nick.benve Visualizza messaggio
In effetti Italo io ho una FX30 e mi rendo conto che già 12 Canali sono più che sufficienti per l'80/90% dei modelli in circolazione, con 14 penso che si copra il rimanente......18 a cosa servono?

In circolazione esistono radio a 10 -12 canali con telemetria ( penso all'Aurora 9 ) sui 400-500 Euro comprensive di ricevente. Vediamo a che prezzo uscirà sul mercato questa T18MZ ma se come dice Longflyer si possono ipotizzare 3000 Euro a mmio modesto parere siamo un po' fuori mercato.

Secondo me sarebbe stato meglio consolidare il settore dei 10-12 Canali con un prodotto si innovativo ma che mantenesse un prezzo intorno agli 800 Euro.

Allora, a mio giudizio, i cleinti avrebbero più facilmente optato per la qualità ed il nome Futaba dato che il surplus di prezzo non era esagerato.

Già sono in pochi con la 14MZ...questa chi se la compra?
No, no aspetta: Io non asserisco che costerà 3000€ ma invece di pensare a 3000€ come costo atteso, cosicchè quello vero sarà una bella sorpresa, giacchè credo fortemente non abbiano il coraggio di proporre un simile prezzo ... insomma è poco più di una battuta

Per Tua informazione, invece, sappi che la Tua FX-30 (come anche la sorella T12) godono di 14 canali e non di 12: presentano difatti 12 canali proporzionali + 2 normali (denominati dg1 e dg2).

Buone cose.
Vecchio 13 maggio 11, 17:18   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Come già detto il numero di canali è solo un fattore di marketing, che ora mai con le trasmissioni digitali ed s-bus, ha perso quasi ogni significato fisico.

La radio è decisamente molto bella e non credo che sia una provocazione quanto la sostituta della 14mz che a sto punto è probabilmente prossima alla pensione.

La vera novità che vedo io è l'inserimento della telemetria (credo che sarà FASST e non FHSS) e quindi la modifica del sistema di trasmissione che verrà ribaltato certamente verso le radio di gamma più bassa. Se questo ribaltamento avverrà con l'uscita di nuove radio o con l'aggiornamento del software è presto per dirlo, in ogni caso quello che ancora manca da capire è quali saranno le informazioni disponibili sulla telemetria e come saranno piazzati i sensori.

Chi già si è fatto la telemetria, ha presentato un sistema chiuso con i propri sensori da aggiungere a quelli che per una ragione o per una ragione o per l'altra sono già presenti sul modello. Futaba invece dalle indiscrezioni circolate nei mesi scorsi sembra che intenda percorrere la strada di affidare i sensori a terze parti (come ad esempio gli ESC che leggono già tensione e corrente di batteria e giri motore) utilizzando l'S-Bus come dorsale per le comunicazioni.

Quello che sarà veramente interessante vedere nei prossimi mesi è se usciranno sul mercato sistemi compatibili con la telemetria Futaba, se questi cominceranno ad apparire sul mercato allora vorrà dire che probabilmente siamo all'inizio di una nuova era nel campo dei radiocomandi (non professionali ).

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks