Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 11, 13:41   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2010
Radio 6 canali, quale scegliere?

Ciao a tutti.
Volo ormai da 1 settimana con un micro safari e rispetto a ció che mi aspettavo posso dire di essere soddisfatto. Il punto è che vorrei passare ad un modello più grande (pensavo allo stinson) e quindi avrei bisogno di un radiocomando a 6 canali. Quale consigliereste tra Optic6, Spektrum dx6 e Futaba 6j ? Dimenticavo .. a quanto pare l'optic 6 è fuori produzione, ma insieme al futaba 6j dal radiocomando è possibile determinare la carica della batteria.
Attendo vostre nuove ..grazie.
mr.pilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 16:39   #2 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mr.pilot Visualizza messaggio
Piano ragazzi ..non riesco a leggere se a scrivere siete così tanti !
Banalizzando ..volevo dire che ho aperto il thread perchè realmente volevo capire se la Futaba 6j è davvero questo gioiellino così da come lo descrivono sul loro sito.
Secondo voi qual è il raggio d'azione, quanti mw spara?
Grazie
Vecchio 09 maggio 11, 18:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Ciao a tutti.
Volo ormai da 1 settimana con un micro safari e rispetto a ció che mi aspettavo posso dire di essere soddisfatto. Il punto è che vorrei passare ad un modello più grande (pensavo allo stinson) e quindi avrei bisogno di un radiocomando a 6 canali. Quale consigliereste tra Optic6, Spektrum dx6 e Futaba 6j ? Dimenticavo .. a quanto pare l'optic 6 è fuori produzione, ma insieme al futaba 6j dal radiocomando è possibile determinare la carica della batteria.
Tra le tre radio Io preferirei la Optic 6 per nulla fuori produzione.
Se poi oggi voli con aerei e domani chissà con alianti allora scegli almeno una 7ch come la rinnovata eclipse 7 (sorella maggiore della Optic che dovrebbe arrivare sugli scaffali per giugno).
La cosa migliore che oggi puoi fare, a mio avviso, è prendere direttamemte la Aurora9 e non ci pensi più (la paghi intorno ai 320€ con rx. a 7 ch. nel pacco), Ti diverti, investi anche per il futuro, e spendi cmq. poco ....
Vecchio 10 maggio 11, 00:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di moscaleras

Data registr.: 18-10-2008
quanto vuoi spendere???

Lo stinson!!!quale????

mi sà che 6ch siano pochini per lo scoppio
moscaleras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 01:28   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da moscaleras Visualizza messaggio
quanto vuoi spendere???

Lo stinson!!!quale????

mi sà che 6ch siano pochini per lo scoppio
Il modello è: Stinson Reliant SR-10 (elettrico).
Ne approfitto per fare un'altra domanda !
Poichè sono sempre più attratto dalla futaba 6j ..ho letto sul loro sito, che la ricevente funziona con una tensione da 4.8V-7.4V. Che significa ..ci vuole un'altra batteria oltre a quella che serve ad alimentare l'aereomodello?
Vecchio 10 maggio 11, 08:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Poichè sono sempre più attratto dalla futaba 6j ..ho letto sul loro sito, che la ricevente funziona con una tensione da 4.8V-7.4V. Che significa ..ci vuole un'altra batteria oltre a quella che serve ad alimentare l'aereomodello?
Piuttosto che leggere le tensioni della T6J Io mi soffermerei sul fatto che non è compatibile con il sistema di trasmissione/ricezione FASST giacchè ne usa un'altro minoritario anche se sempre di casa Futaba, pertanto, se un domani cambierai radio Futaba DOVRAI cmq. ricomprare anche tutte le riceventi che fino a quel momento avrai comprato per completare i tuoi modelli (generalmente ad ogni modello corrisponde una ricevente per poter volare con più modelli in giornata ...).
Un suggerimento: se vuoi una radio Futaba per aeromodelli non comprare nulla al di sotto della T8FG ...
Vecchio 10 maggio 11, 13:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di moscaleras

Citazione:
Se è il parkzone lascialo stare. Non è divertente ed è un pessimo atterratore. I 6ch,se vuoi fare riproduzione,sono pochi. Se insisti,ti consiglio la spektrum dx6i in dsm2 e non la nuova perché non l'ho mai avuta. Ma la dsm2 si ed è una buona radio e puoi usare anche le clone. Poi se vuoi,puoi prendere una turnigy 9x e flasharla con il nuovo software. E con meno di 60 euro hai una signora radio.
Vecchio 10 maggio 11, 13:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di moscaleras

Citazione:
Se è il parkzone lascialo stare. Non è divertente ed è un pessimo atterratore. I 6ch,se vuoi fare riproduzione,sono pochi. Se insisti,ti consiglio la spektrum dx6i in dsm2 e non la nuova perché non l'ho mai avuta. Ma la dsm2 si ed è una buona radio e puoi usare anche le clone. Poi se vuoi,puoi prendere una turnigy 9x e flasharla con il nuovo software. E con meno di 60 euro hai una signora radio.
Vecchio 11 maggio 11, 12:12   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2008
moscaleras perchè dici che lo stinson non è un buon modello?
costa poco, vola come un trainer (forse un po' veloce) ed è molto facile da riparare (ho riparato l' ala del mio perchè spezzate in due e vola meglio di prima)
anche gli atterraggi non sono male, grazie a quel carrello largo

per la radio sono d'accordo con LONGFLYER , non prendere la futaba 6j

per quanto riguarda l'alimentazione delle riceventi: ora quasi tutte accettano tensioni superiori al 4,8-6Volt però non è altrettanto vero per i servi - quindi avrai a bordo la batteria collegata all'esc da cui esce la tensione giusta per servi e ricevente
se invece pensi di montare più di 4 servi dovresti usare un ubec oltre all'esc per il motore

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 14:38   #10 (permalink)  Top
User

Ragazzi lo Stinson a me piace molto e l'ho visto pure volare ..tra l'altro è uno dei modelli più economici e completi del momento.
Riguardo la radio, avevo delle preferenze su Futaba 6J anche perchè parlando con diversi negozianti mi è stato detto che il suo valore reale è maggiore rispetto al prezzo di vendita. Una caratteristica per me utile è che (anche hitec optic 6) mi fornirebbe la tensione della batteria dell'aereomodello.
Date le titubanze potrei considerare, ma accetto consigli, l'ipotesi di utilizzare una 2.4 ghz (6 CH) con relativa ricevente della Hype. Il radiocomando e la rx appartenevano ad un corvallis che non esiste più. Voi gli affidereste il destino di un nuovo modello ..mi consigliereste alcune verifiche da fare prima di predere in considerazione questa ipotesi ?
Rispondi

Bookmarks