Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 11, 11:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicoberna

Data registr.: 11-03-2005
Lipo per T10

Salve, vorrei sostituire la batteria al NI-CD che ho ora sulla mia T10 con una lipo, è meglio una 2s o 3s, di quanti Ampere?
grazie
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 17:56   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Dipende dalla tensione con la quale funziona la tua radio.

Se in origine ha 8 celle Nicad od NiMh, come usuale per le Futaba, devi usare una 3S.
Per quanto riguarda gli Ampere io uso una lipo da 2100.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 18:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da elicoberna Visualizza messaggio
Salve, vorrei sostituire la batteria al NI-CD che ho ora sulla mia T10 con una lipo, è meglio una 2s o 3s, di quanti Ampere?
grazie
se 2 o 3 s tihanno già risposto.per gli ampere invece aggiungo che dipende dallo spazio che ha la tx.io uso una 2620 rhino 3s specifica(pochi C di scarica) ma potrebbe non entrarci nella tua.quindi occhio alle misure.
Vecchio 08 maggio 11, 18:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicoberna

Data registr.: 11-03-2005
grazie mille
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 18:31   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2007
Anche io uso una 3 celle Rhino per TX da 2650ma.... ... non so se e' lo stesso modello che usa Marcos (ma dice che e' 2620... boh!!)... ad ogni modo la mia entra perfettamente ... ha le stesse dimensioni del pacco Ni-Mh originale....

Occhio che la radio ti segnala la bassa tensione ma relativa al pacco normale.... usando le lipo devi tenere sotto controllo tu la tensione batteria e ricaricarla al momento giusto...

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 20:20   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-10-2005
Ti confermo sulla mia uso una Rino 3s 2650
che vendono apposta per tx su HobbyKing,
viene venduta anche con l'attacco futaba.
Dura una vita ti dimentichi di ricaricarla.
Ciao
marionarda67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 20:42   #7 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Anche io uso una 3 celle Rhino per TX da 2650ma.... ... non so se e' lo stesso modello che usa Marcos (ma dice che e' 2620... boh!!)... ad ogni modo la mia entra perfettamente ... ha le stesse dimensioni del pacco Ni-Mh originale....

Occhio che la radio ti segnala la bassa tensione ma relativa al pacco normale.... usando le lipo devi tenere sotto controllo tu la tensione batteria e ricaricarla al momento giusto...

Rino
Questa l'ho mica capita.............

La tensione è la tensione ed i 9,6 V di una Nicad sono eguali ai 9,6 V di una Lipo.

L'importante o non scendere sotto i 9 V, per sicurezza ma pure gli 8 V possono andare bene con una radio.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 09 maggio 11, 10:49   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2007
Parafrasando le norme di utilizzo prese dal sito della Hyerion...
La Lipo e' COMPLETAMENTE scarica quando raggiunge i 3V per cella. Tale valore e' da non raggiungere mai. Hyperion consiglia la ricarica quando il valore di tensione della cella e' a 3,3 o 3,4V., Per completezza ti riporto i dati esatti del manuale
========================
Tensione finale di scarica MINIMA AMMESSA : 3,0 Volt / cella per lipo serie HYPERION G3 CX-VX-EX-SWIFT
Tensione finale di scarica MINIMA RACCOMANDATA : 3,2-3,4 Volt / cella per lipo serie HYPERION G3 CX-VX-EX-SWIFT
Tensione finale di scarica MINIMA AMMESSA :2,5 Volt / cella per lipo serie HYPERION G3 LIFEPO4
Tensione finale di scarica MINIMA RACCOMANDATA : 2,8 Volt / cella per lipo serie HYPERION G3 LIFEPO4
Il superamento dei valori MASSIMI e/o MININI finali della tensione di carica/scarica causa il danneggiamento IRREVERSIBILE delle celle con relativa perdita delle caratteristiche .
=========================================
Ad ogni modo ... tu se vuoi ricarica pure a 9,6V ... io continuo a ricaricare quando leggo 10,5V

Ciao
Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 13:43   #9 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Parafrasando le norme di utilizzo prese dal sito della Hyerion...
La Lipo e' COMPLETAMENTE scarica quando raggiunge i 3V per cella. Tale valore e' da non raggiungere mai. Hyperion consiglia la ricarica quando il valore di tensione della cella e' a 3,3 o 3,4V., Per completezza ti riporto i dati esatti del manuale
========================
Tensione finale di scarica MINIMA AMMESSA : 3,0 Volt / cella per lipo serie HYPERION G3 CX-VX-EX-SWIFT
Tensione finale di scarica MINIMA RACCOMANDATA : 3,2-3,4 Volt / cella per lipo serie HYPERION G3 CX-VX-EX-SWIFT
Tensione finale di scarica MINIMA AMMESSA :2,5 Volt / cella per lipo serie HYPERION G3 LIFEPO4
Tensione finale di scarica MINIMA RACCOMANDATA : 2,8 Volt / cella per lipo serie HYPERION G3 LIFEPO4
Il superamento dei valori MASSIMI e/o MININI finali della tensione di carica/scarica causa il danneggiamento IRREVERSIBILE delle celle con relativa perdita delle caratteristiche .
=========================================
Ad ogni modo ... tu se vuoi ricarica pure a 9,6V ... io continuo a ricaricare quando leggo 10,5V

Ciao
Rino
Mahhhh..............e tu non mettere le Hiperion

Comunque quella della LiPo scarica completa a 3V è una cazzata colossale, il limite di scarica delle LiPo è 2,7 V e per sicurezza è diventato di uso comune non scendere sotto i 3 V.......e sono anni che lo si sa e che io lo so.

Negli anni si è scritto molto a proposito nel forum e pure da utenti che per mestiere sono ben addentro alla problematica.

Se poi si tratta di LiFe, devo ammettere la mia ignoranza in proposito.

Tu poi fai come vuoi, io faccio come voglio, gli altri facciano come credono meglio.

Vecchio 09 maggio 11, 13:51   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:

Rino
io uso la rhino della foto(2620).per la soglia la mia tx ha l'allarme regolabile ed è impostato a 10.5V
Icone allegate
Lipo per T10-r2620-3s-.jpg  

Bookmarks