08 maggio 11, 17:56 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Dipende dalla tensione con la quale funziona la tua radio. Se in origine ha 8 celle Nicad od NiMh, come usuale per le Futaba, devi usare una 3S. Per quanto riguarda gli Ampere io uso una lipo da 2100.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
08 maggio 11, 18:04 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
| se 2 o 3 s tihanno già risposto.per gli ampere invece aggiungo che dipende dallo spazio che ha la tx.io uso una 2620 rhino 3s specifica(pochi C di scarica) ma potrebbe non entrarci nella tua.quindi occhio alle misure.
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
08 maggio 11, 18:31 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2007 Residenza: Trento
|
Anche io uso una 3 celle Rhino per TX da 2650ma.... ... non so se e' lo stesso modello che usa Marcos (ma dice che e' 2620... boh!!)... ad ogni modo la mia entra perfettamente ... ha le stesse dimensioni del pacco Ni-Mh originale.... Occhio che la radio ti segnala la bassa tensione ma relativa al pacco normale.... usando le lipo devi tenere sotto controllo tu la tensione batteria e ricaricarla al momento giusto... Rino |
08 maggio 11, 20:42 | #7 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
La tensione è la tensione ed i 9,6 V di una Nicad sono eguali ai 9,6 V di una Lipo. L'importante o non scendere sotto i 9 V, per sicurezza ma pure gli 8 V possono andare bene con una radio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
09 maggio 11, 10:49 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2007 Residenza: Trento
|
Parafrasando le norme di utilizzo prese dal sito della Hyerion... La Lipo e' COMPLETAMENTE scarica quando raggiunge i 3V per cella. Tale valore e' da non raggiungere mai. Hyperion consiglia la ricarica quando il valore di tensione della cella e' a 3,3 o 3,4V., Per completezza ti riporto i dati esatti del manuale ======================== Tensione finale di scarica MINIMA AMMESSA : 3,0 Volt / cella per lipo serie HYPERION G3 CX-VX-EX-SWIFT Tensione finale di scarica MINIMA RACCOMANDATA : 3,2-3,4 Volt / cella per lipo serie HYPERION G3 CX-VX-EX-SWIFT Tensione finale di scarica MINIMA AMMESSA :2,5 Volt / cella per lipo serie HYPERION G3 LIFEPO4 Tensione finale di scarica MINIMA RACCOMANDATA : 2,8 Volt / cella per lipo serie HYPERION G3 LIFEPO4 Il superamento dei valori MASSIMI e/o MININI finali della tensione di carica/scarica causa il danneggiamento IRREVERSIBILE delle celle con relativa perdita delle caratteristiche . ========================================= Ad ogni modo ... tu se vuoi ricarica pure a 9,6V ... io continuo a ricaricare quando leggo 10,5V Ciao Rino |
09 maggio 11, 13:43 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque quella della LiPo scarica completa a 3V è una cazzata colossale, il limite di scarica delle LiPo è 2,7 V e per sicurezza è diventato di uso comune non scendere sotto i 3 V.......e sono anni che lo si sa e che io lo so. Negli anni si è scritto molto a proposito nel forum e pure da utenti che per mestiere sono ben addentro alla problematica. Se poi si tratta di LiFe, devo ammettere la mia ignoranza in proposito. Tu poi fai come vuoi, io faccio come voglio, gli altri facciano come credono meglio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
09 maggio 11, 13:51 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
| Citazione:
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
Bookmarks |
| |