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Vecchio 06 maggio 11, 14:03   #11 (permalink)  Top
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Salve.
Rivolto a chi piu' di me se ne capisce di congnegni elettronici
questo quesito!
Puo' un servo che sforza molto, oltre la sua portata,mandare in tilt
la ricevente, provocando la messa in funzione del failsafe???

Ciao
... No!
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Vecchio 06 maggio 11, 22:50   #12 (permalink)  Top
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a questo punto dimmi anche che batteria usavi, perchè dai sintomi, o avevi 4 stilo, oppure lipo con riduttore ed allora si spiega.
io sul mio trainatore uso una batteria 5 celle subC da 4000 mha ed interruttore elettronico della MPX da 12 amp. Con la telemetria Jeti tengo sotto controllo la tensione durante il volo e generalmente non scende mai sotto i 6 - 6,5 volt
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... No!
perchè? se un servo sforza molto, la batteria si scarica prima del previsto.. e quindi dopo magari 1 ora... potrebbe.... sedersi..
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Vecchio 06 maggio 11, 23:01   #13 (permalink)  Top
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ci avrei giurato


perchè? se un servo sforza molto, la batteria si scarica prima del previsto.. e quindi dopo magari 1 ora... potrebbe.... sedersi..
non è che si scarichi, è un pò come le batterie d'avviamento per auto, queste batterie si distinguono sia per capacità, sia per spunto, se il motore (od il carico) eccede la capacità di spunto della batteria, questa "si siede" la tensione cala ed il motore non gira o gira male

io a 4 stilo non affiderei un carico di 5 ampere, proprio no, ecco perchè uso 5 subC da 4000 mah
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Vecchio 06 maggio 11, 23:05   #14 (permalink)  Top
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non è che si scarichi, è un pò come le batterie d'avviamento per auto, queste batterie si distinguono sia per capacità, sia per spunto, se il motore (od il carico) eccede la capacità di spunto della batteria, questa "si siede" la tensione cala ed il motore non gira o gira male

io a 4 stilo non affiderei un carico di 5 ampere, proprio no, ecco perchè uso 5 subC da 4000 mah

hai ragione ma la ricevente dell'epoca non reggeva 5 elementi.. (e non avevo un regolatore) ho errato io che stavo provando dei servi, e non mi ero accorto che ne avevo messi troppi e troppo grossi... ora con servi da 6 kg nessun problema..
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Vecchio 06 maggio 11, 23:28   #15 (permalink)  Top
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perchè? se un servo sforza molto, la batteria si scarica prima del previsto.. e quindi dopo magari 1 ora... potrebbe.... sedersi..
Teoricamente non fa una piega, salvo però, in alcuni casi, quando la repentina mancanza di energia non garantirebbe l'esecuzione del failsafe ... ecco perchè ho risposto no ...
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Vecchio 07 maggio 11, 09:59   #16 (permalink)  Top
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Teoricamente non fa una piega, salvo però, in alcuni casi, quando la repentina mancanza di energia non garantirebbe l'esecuzione del failsafe ... ecco perchè ho risposto no ...
sta volta sono pienamente d'accordo.
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Vecchio 07 maggio 11, 22:12   #17 (permalink)  Top
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Volevo dato le numerose risposte precisare dei dati.
Batteria lipo2s 1350 collegata a bec 5A (non sicuri e' un turnigy/cina)
ricevente futaba 2,4 ghz 8ch.
L'aereo da poco decollato con il gas a manetta ha fatto un goccio di quota,
dopo di che il gas e' passato al minimo e i comandi non rispondevano,
fine modello in due secondi.
Abbiamo recuperato il modello, e abbiamo fatto delle prove a terra,
constatando che il servo del gas spingeva oltre la totale
apertura della farfalla (gas a manetta) andando a sforzare parecchio.
Il bec, azionando contemporaneamente al gas altri servi, non digitali, dava
dei malfunzionamenti scaldandosi fino a diventare caldissimo.
Ne ho dedotto che il modello e' sicuramente precipitato perche' la
ricevente ha fatto il suo dovere andando in failsafe, questo e' stato causato dallo sforzo eccessivo dei servi, che hanno creato un problema o sul bec o sulla rx.
Ciao
marionarda67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 22:27   #18 (permalink)  Top
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Volevo dato le numerose risposte precisare dei dati.
Batteria lipo2s 1350 collegata a bec 5A (non sicuri e' un turnigy/cina)
ricevente futaba 2,4 ghz 8ch.
L'aereo da poco decollato con il gas a manetta ha fatto un goccio di quota,
dopo di che il gas e' passato al minimo e i comandi non rispondevano,
fine modello in due secondi.
Abbiamo recuperato il modello, e abbiamo fatto delle prove a terra,
constatando che il servo del gas spingeva oltre la totale
apertura della farfalla (gas a manetta) andando a sforzare parecchio.
Il bec, azionando contemporaneamente al gas altri servi, non digitali, dava
dei malfunzionamenti scaldandosi fino a diventare caldissimo.
Ne ho dedotto che il modello e' sicuramente precipitato perche' la
ricevente ha fatto il suo dovere andando in failsafe, questo e' stato causato dallo sforzo eccessivo dei servi, che hanno creato un problema o sul bec o sulla rx.
Ciao
se la tensione cala perchè un componente va in avaria (batteria o regolatore) il fail safe serve a poco, perchè senza batterie l'impianto radio non funziona
il fail safe può fare il suo lavoro in caso di problemi ai segnali radio tra rx e tx e solo in quel caso
un impuntamento MOMENTANEO di un servo può forse causare inserimento del fail safe, ma se la tensione non torna a valori normali in tempi rapidi, il modello è perduto
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Vecchio 08 maggio 11, 04:52   #19 (permalink)  Top
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Teoricamente non fa una piega, salvo però, in alcuni casi, quando la repentina mancanza di energia non garantirebbe l'esecuzione del failsafe ... ecco perchè ho risposto no ...
se il calo di tensione non dura eccessivamente, ovvero se uno o piu carichi fanno sedere la batteria, e a ricevente si spegne, i servi non ricevendo piu' alcun segnale dalla rx, smettono di sforzare, questo determina la risalita del voltaggio della batteria, che trovandosi praticamente senza carico ritorna "velocemente" al voltaggio nominale, cio' fa riaccendere la ricevente (il tutto puo' durare "solo" 1-2 secondi) che non avendo ancora agganciato il segnate della tx, per prima cosa va in failsafe... ecco perche ho risposto si..

vista pero la descrizione del'utente, presumo che il suo bec scaldando sia andato in protezione termica, ovvero per autoproteggersi si e' spento, questo avviene lentamente man mano che sale la temperatura esso cala i volt in uscita, per mantenere il carico entro i Watt di targa (potebbe anche calare l'amperaggio) in ogni caso ad un certo punto la rx si trova sulla soglia del non funzionamento, e va in fail safe...
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Vecchio 08 maggio 11, 20:36   #20 (permalink)  Top
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Grazie a tutti delle info.
Ciao
marionarda67 non è collegato   Rispondi citando
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