11 marzo 06, 14:12 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2006
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A titolo di conferma di quanto detto in precedenza: 300.000 : 40,665 = 7,37735 7,37735:8 ed otteniamo un'antenna ad 1/8 d'onda di 92,21 cm La tua antenna di 91 cm invece (facendo finta che dal circuito all'antenna non ci sia cavo non schermato): 300.000 km/s : (0,910 m x 8) = 41.208 Mhz Netpaulus | |
12 marzo 06, 13:40 | #22 (permalink) Top |
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Per quanto ho capito,volendo fare i pignoli,ogni canale di trasmissione "avrebbe" bisogno della sua lunghezza specifica dell'antenna. Sto pensando ad una cosa,però...perchè 2 radio dello stessa marca e modello ma con frequenze di funzionamento diverse(una a 35Mhz e l'altra a 40Mhz) hanno la stessa identica lunghezza dell'antenna? Se,in teoria,bisognerebbe avere lunghezze diverse di antenna tra un canale e l'altro della stessa banda,figuriamoci di bande diverse! 5 mhz di differenza,nn sono tanti per conservare la stessa antenna? Ma che è accordata per i 37.5Mhz?! Fulvio |
12 marzo 06, 13:51 | #23 (permalink) Top |
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Dimentichi la lunghezza del filo interno dal circuito all'attacco dell'antenna, ma soprattutto l'eventuale presenza di bobine di carico prima della parte terminale esterna che possono avere funzione di accordatori d'antenna. Comunque, di sicuro se hanno messo l'antenna di quella dimensione vuol dire che va bene. Ci sono dietro tecnici che progettano il radiocomando e tutte le sue parti, con tanto di calcoli e di test ... Sarebbe contro l'interesse del produttore installare un'antenna non adatta. Quindi, come già detto, il principio guida deve essere: "l'antenna va sostituita con una uguale" Lasciate perdere tutto il resto ... prove, calcoli e teorie varie. |
12 marzo 06, 14:46 | #24 (permalink) Top | |
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Fulvio | |
16 marzo 06, 20:16 | #26 (permalink) Top | |
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Netpaulus
__________________ Netpaulus http://www.netpaulus.com Volavo col simulatore ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo ad atterrare senza danni; volavo con i modelli ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo a farli atterrare senza danni; ora volo io nel cielo e non immaginate quanto io sia contento, dopo un volo, atterrando senza danni | |
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