Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 11, 21:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Data registr.: 18-12-2008
cavetto allievo-maestro sanwa

salve a tutti, oggi con un amico che sta iniziando con l'aeromodellismo abbiamo provato il cavetto in questione per la radio sanwa. Premetto che la mia è una sanwa vg6000 e la sua una sanwa vg400 perfettamente compatibili come da istruzioni sul libretto. Colleghiamo le due radio con l'apposito cavetto e seguiamo la procedura descritta che adesso vi elenco:

accendere la radio vg400, e di conseguenza la mia (vg6000 con interruttore spento si accende), muovo gli stick tutto ok. Premo il pulsante "trainer" sulla vg 400 per passare i comandi sulla vg6000 ma niente si sente solo che il motore va in protezione ed emette i beep come se avessi acceso la radio col gas inserito. Ho fatto tutte le prove , anche quella di cambiare ricevente e quarzi, ma niente mi da lo stesso problema. Mi potete aiutare a risolvere il problema?

grazie

ciao

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 22:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
salve a tutti, oggi con un amico che sta iniziando con l'aeromodellismo abbiamo provato il cavetto in questione per la radio sanwa. Premetto che la mia è una sanwa vg6000 e la sua una sanwa vg400 perfettamente compatibili come da istruzioni sul libretto. Colleghiamo le due radio con l'apposito cavetto e seguiamo la procedura descritta che adesso vi elenco:

accendere la radio vg400, e di conseguenza la mia (vg6000 con interruttore spento si accende), muovo gli stick tutto ok. Premo il pulsante "trainer" sulla vg 400 per passare i comandi sulla vg6000 ma niente si sente solo che il motore va in protezione ed emette i beep come se avessi acceso la radio col gas inserito. Ho fatto tutte le prove , anche quella di cambiare ricevente e quarzi, ma niente mi da lo stesso problema. Mi potete aiutare a risolvere il problema?

grazie

ciao
Non ho le radio in oggetto ma osservo un pò di confusione che certo allontana dall'obiettivo ...

Innanzitutto, delle due radio in oggetto la radio maestro è sempre l'unica a trasmettere sia i comandi della radio maestro che quelli della radio allievo (ovviamente, o gli uni o gli altri).
Il maestro pilota sulla sua radio attiverà un comando/interruttore per trasferire il controllo dell'aeromodello alla radio allievo oppure per riprenderselo all'occorrenza.
Detto questo, una radio deve essere battezzata maestro ed una allievo ed entrambe dovrebbero avere la medesima programmazione dell'aeromodello (perlomeno la medesima assegnazione comando canale ...).

Buone cose.

Ultima modifica di LONGFLYER : 29 aprile 11 alle ore 22:42
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 22:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Data registr.: 18-12-2008
rispiego la situazione in maniera più chiara affinchè possiate aiutarmi:

io posseggo la sanwa vg6000 il mio amico la vg 400, sul manuale c'è scritto che l'allievo deve utilizzare la vg6000 e che quindi la radio maestra rimane la vg 400, quindi a radio entrambe spente accendiamo solo la radio maestra(vg400) e la mia(vg6000) si accende da sola. A questo punto muovendo gli stick della vg400 i servi si muovono perfettamente ma quando premo il tasto "trainer" per trasferire i comandi non ottengo nessun effetto, anzi muovendo gli stick il motore emette il beep come se fosse in protezione, se rilascio il tasto "trainer" il motore smette di fare beep e tutto torna alla normalità.

spero di essere stato più chiaro di prima

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 23:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
rispiego la situazione in maniera più chiara affinchè possiate aiutarmi:

io posseggo la sanwa vg6000 il mio amico la vg 400, sul manuale c'è scritto che l'allievo deve utilizzare la vg6000 e che quindi la radio maestra rimane la vg 400, quindi a radio entrambe spente accendiamo solo la radio maestra(vg400) e la mia(vg6000) si accende da sola. A questo punto muovendo gli stick della vg400 i servi si muovono perfettamente ma quando premo il tasto "trainer" per trasferire i comandi non ottengo nessun effetto, anzi muovendo gli stick il motore emette il beep come se fosse in protezione, se rilascio il tasto "trainer" il motore smette di fare beep e tutto torna alla normalità.

spero di essere stato più chiaro di prima
Ok è evidente che con le vs. radio tutto è obbligato e quindi non vi è nulla da battezzare ma resta sempre da programmare allo stesso modo le due radio per l'aeromodello da far volare ... ... sempre che siano due radio a processore ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 29 aprile 11 alle ore 23:06
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 23:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

ho trovato velocemente il manuale della vg6000 (ma non quello della vg400) ed ho notato questa nota a pag.10:

Both transmitters must be programmed identically for the trainer system to function properly. All servos
must operate in the same direction, centering, end points, and other settings such as type of Modulation
must be identical.

Buone cose.
Rispondi

Bookmarks