Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 11, 11:45   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.922
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
AURORA9: ottimo sw ma a livello hw non mi da fiduciA: cavo coassiale esterno al modulo che è sicuramente un punto fragile, antenna BODA che è meccanicamente più delicate di tutte le altre, costo complessivo più basso rispetto a tutta la concorrenza (dove avranno rispoarmiato???)(
Tutti a ripetere la stessa cosa..."quel cavetto non mi piace". Ti garantisco che non te ne accorgi. è una soluzione studiata x avere il modulo intercambiabile. Cmq è una 2.4 nativa. Se poi preferisci il modulo Futaba con un accrocchio enorme dietro ( per l' antenna ), sono gusti....
Non ti dà fiducia... Sulla base di cosa? Sul prezzo?
La Boda non è più delicata di altre, garantito. Almeno, io la piazzo nello stesso posto e non la tocco più....
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 11:51   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
anch'io sono in procinto di cambiare la radio e vi dico che idea mi sono fatto:
DX8: sw ancora acerbo e non completo, ma con ottimo hw ed esperienza nel 2.4
Aggiungerei che la DX8 presenta un solo comando fisico proporzionale oltre ai 4 sticks, con tutte le conseguenze del caso.

AURORA9: ottimo sw ma a livello hw non mi da fiduci: cavo coassiale esterno al modulo che è sicuramente un punto fragile, antenna BODA che è meccanicamente più delicate di tutte le altre, costo complessivo più basso rispetto a tutta la concorrenza (dove avranno rispoarmiato???)
A me pare che la A9 costi di listino quanto la DX8 e quanto la T8FG. Il fatto poi che la si trovi ad un pelino meno, dipende più dal singolo venditore (sempre più introvabile) che da altro.

FUTABA T8: unica pecca: manca la telemetria!
Oddio, mi piacerebbe avesse curve almeno a 7 punti, fasi di volo anche per aerei ma fortunatamente sono cose che una versione software potrebbe risolvere ... se Futaba volesse!

Royla PRO 9: completa sotto tutti i punti di vista, ma sw complicato poco diffusa e ... davvero bruttina.
Concordo, anche se tra le bruttine non è la sola: Essendo un prodotto nuovissimo la T8FG avrebbero potuto spremersi in tal senso un pochino di più.
Cmq. la Royal presenta uno schermo nella giusta posizione anche se mi pare manchi di retro-illumminazione. Un'altra cosa: la Royal fino ad ora non presenta la telemetria registrabile.

Morale: io aspetto ancora!!!

Buone cose.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 27 aprile 11 alle ore 12:00
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 12:07   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simogta
 
Data registr.: 23-11-2009
Residenza: Sardegna
Messaggi: 446
W Aurora 9

Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
Tutti a ripetere la stessa cosa..."quel cavetto non mi piace". Ti garantisco che non te ne accorgi. è una soluzione studiata x avere il modulo intercambiabile. Cmq è una 2.4 nativa. Se poi preferisci il modulo Futaba con un accrocchio enorme dietro ( per l' antenna ), sono gusti....
Non ti dà fiducia... Sulla base di cosa? Sul prezzo?
La Boda non è più delicata di altre, garantito. Almeno, io la piazzo nello stesso posto e non la tocco più....
Sono d accordissimo con mikiko...la radio e ok... non da problemi...poi SI è vero che quel cavo del modulo fuori non è la cosa piu bella e tantomeno la + sicura...pero funziona...ed è quello ke importa....stessa cosa x le riceventi......e vero anche ce si sente di gente che con sta radio ha avuto dei problemi...ma alla fine sono casi isolati....poi i gusti son gusti...
personalemte W AURORA 9....
simogta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 12:09   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da simogta Visualizza messaggio
Sono d accordissimo con mikiko...la radio e ok... non da problemi...poi SI è vero che quel cavo del modulo fuori non è la cosa piu bella e tantomeno + sicura...pero funziona...ed è quello ke importa....stessa cosa x le riceventi......e vero anche ce si sente di gente che con sta radio ha avuto dei problemi...ma alla fine sono casi isolati....poi i gusti son gusti...
personalemte W AURORA 9....
Parafrasando, oserei dire: "Meno male che Aurora c'è!!!"
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 12:21   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
1) il coassiale esterno è in dubbio che funzioni, me ne riparliamo tra 4 o 5 anni (personalmente preferisco spendere soldi in modelli piuttosto che in radio quindi la prossima sarà la "definitiva"). Reputo che nel lungo periodo sia un punto fragile che può generare problemi seri
2) l'anettena BODA ha già dato problemi ad altri utenti ed anche se ben posizionata il fatto d'avere una massa attaccata al coassiale questa eserciterà un lavoro meccanico a causa delle vibrazioni del modello (ovviamente parlo di modelli "importanti" con motori a benzina). Nel lungo periodo reputo possa procurare problemi.
3) il costo se "pesato" sulle caratteristiche della radio è decisamente inferiore a quello della concorrenza (partendo dal fatto che costano uguali e considerando il sw molto più evoluto, il display più grande e touch, ecc ecc si vede come il costo pesato del prodotto sia inferiore).

Ribadisco io cerco una radio che mi duri nel tempo e reputo che i prodotti affidabili a lungo termine siano altri.

IMO!
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 12:46   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
1) il coassiale esterno è in dubbio che funzioni, me ne riparliamo tra 4 o 5 anni (personalmente preferisco spendere soldi in modelli piuttosto che in radio quindi la prossima sarà la "definitiva"). Reputo che nel lungo periodo sia un punto fragile che può generare problemi seri
2) l'anettena BODA ha già dato problemi ad altri utenti ed anche se ben posizionata il fatto d'avere una massa attaccata al coassiale questa eserciterà un lavoro meccanico a causa delle vibrazioni del modello (ovviamente parlo di modelli "importanti" con motori a benzina). Nel lungo periodo reputo possa procurare problemi.
3) il costo se "pesato" sulle caratteristiche della radio è decisamente inferiore a quello della concorrenza (partendo dal fatto che costano uguali e considerando il sw molto più evoluto, il display più grande e touch, ecc ecc si vede come il costo pesato del prodotto sia inferiore).

Ribadisco io cerco una radio che mi duri nel tempo e reputo che i prodotti affidabili a lungo termine siano altri.

IMO!
Permettendo a ognuno di avere la propria libera opinione, ci mancherebbe, non si può cmq. non dire che: parlare di radio definitiva ha veramente poco senso, allo stesso modo come ad es. lo è per Tv e cellulari giacchè della stessa categoria: oggetti elettronici. In questo caso, a mio avviso, l'unica filosofia che "paga" è acquistare qualcosa che si riesce a utilizzare appieno da subito o quasi, cosicchè non sprecare soldi che invece potrebbero essere investiti sempre meglio più avanti per via del progresso che porta a funzionalità maggiori ed a minor prezzo.

Riguardo le radio citate qualche post fa, non si può che dire ancora come stranamente nessuno dei fornitori costruisca qualcosa che possa essere considerato: 31!

A mio avviso, avrebbero potuto costruire una radio con schermo superiore ed orientabile come la Royal ma retro-illuminato e magari anche Touch, avrebbero potuto considerare una SD card come la DX8 e la T8FG, avrebbero potuto implementare un software intuitivo come quello della A9 con le prestazioni della Royal, avrebbero potuto considerare uno chassis tipo quello della DX8 ma corredato di comandi proporzionali laterali e frontali come la T8FG, avrebbero potuto implementare una filosofia di comunicazione con il monitoraggio della DX8 (log dati ed eventuali satelliti all'occorrenza) e chissà cos'altro ancora ... insomma, mi verrebbe da pensare che si replica un vecchio ed obsoleto concetto in ambito progettistico: si progetta ciò che si crede meglio senza analizzare bene cosa fare di più e meglio della concorrenza ad un prezzo più accessibile.

Detto questo non posso però non acclamare Hitec per essere stata la prima ad abbattere i costi a fronte di una offerta prestazionale senza precedenti che ha visto praticamente un anno prima che una potenziale concorrente si affacciasse (la DX8) ed un'altra scendesse di costo (T8FG).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 27 aprile 11 alle ore 12:51
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 17:23   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
[...]
FUTABA T8: unica pecca: manca la telemetria!

Royal PRO 9: completa sotto tutti i punti di vista, ma sw complicato poco diffusa e ... davvero bruttina.

Morale: io aspetto ancora!!!
Dunque... il mio rivenditore di fiducia mi permette di spulciare fra i suoi prodotti come e quando voglio e, nell'ultimo periodo, di radio sotto le dita me ne sono passate parecchie, escluse le Futaba di alta gamma T12 eT14.

Telemetria esclusa, la T8, mi pare una radio una spanna sopra la A9 e la DX8.
Della A9 non apprezzo alcune modalità di messa a punto (soprattutto la differenziazione degli alettoni da impostare su 4 corse distinte invece di un singolo valore percentuale) e il fatto che le famigerate antenne BODA nelle fusoliere dei veleggiatori che uso farei una discreta fatica ad installarle come si deve. Non so voi, ma in una fuso larga 4 cm a me 'sti due cilindretti di gomma scassano abbastanza...
Della DX8 non apprezzo l'inadeguatezza del software per i veleggiatori e il fatto che non abbia cursori laterali cui attribuire il comando del gas. Il discorso dei satelliti delle RX lo equiparo a quello delle antenne BODA... una rottura di scatole e basta.

Per quanto riguarda la telemetria: sul mio campo ormai è cosa diffusa. Tutti ce l'hanno e nessuno la usa. Io solo il variometro. Altro problema è che ormai tutti sembrano usare i riduttori di tensione per usare a bordo batterie LiPo, per cui la lettura della telemetria è inchiodata a 5V, e quando la batteria molla è ormai troppo tardi. La cosa cambierà quando saranno diffusi i servi HV con la Lipo direttamente attaccata alla RX. Per ora, però, i servi HV costano e si contano sulle dita di due mani.

La Royal, secondo me, è un'eccellente radio; un po' sottovalutata dai più perché ha, effettivamente, una modalità di programmazione che richiede un "diverso approccio mentale": bisogna ragionare per "cosa vuoi muovere con un comando?", e a quel punto "appiccichi" a quel comando le funzioni che desideri; il famigerato MultiMIX.
Il problema, generalmente, si risolve con una buona lettura del manuale d'uso. Senza dover attendere l'intervento del guru di turno.
L'unica cosa che mi da un po' da pensare è che in questo software, tutto sommato, molto potente, non sono riusciti a inserire più di 3 punti nella curva di miscelazione tra due comandi. Cosa che la mia vecchia 3030 faceva allegramente... Boh.
Brutta poi no! Qualsiasi cosa sul mercato che non sembri manga-design è la benvenuta.
Non è l'eleganza austera delle vecchie 3010-3030-4000, ma è tutt'altro che inguardabile... Altre radio che mi sono sempre piaciute sono le TX della serie FX di Futaba.

Altra cosa, e questa a demerito dell'ufficio marketing della MPX:
aggiornabilità via PC del software della radio: presente da circa 5 o 6 anni.
completa attribuibilità dei comandi e delle funzioni: lo faceva (analogicamente) la mia COMBI 80 del 1986 e tutte le mie MPX computerizzate lo hanno sempre fatto (da 20 anni a questa parte).
possibilità di passare da Modo 1, 2, 3 o 4: vedi sopra- Operazione che si conclude con il tempo di aprire la radio e reimpostare il SW, chi ha una DX8 e ha cambiato il Mode da 2 a 1 mi fa un po' pena...
cuscinetti sugli stick: sempre avuti sin dal 1986.
se volessi trasformare le mie COMBI 80 e Royalmc a 2,4 GHz la MPX ha fatto un kit apposito per le radio di 20 ANNI FA! Chapeau

Eppoi, tra le radio sulla bocca di tutti, manca una concorrente, mai citata, che invece ha un SIGNOR software, per la cifra che costa: la SANWA SD10G. Dategli un'occhiata, ne vale la pena.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 17:37   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Dunque... il mio rivenditore di fiducia mi permette di spulciare fra i suoi prodotti come e quando voglio e, nell'ultimo periodo, di radio sotto le dita me ne sono passate parecchie, escluse le Futaba di alta gamma T12 eT14.

Telemetria esclusa, la T8, mi pare una radio una spanna sopra la A9 e la DX8.
Lo credo anche Io, specie con gli ultimi aggiornamenti anche se qualche scivolone lo ha preso pure la T8FG.
Della A9 non apprezzo alcune modalità di messa a punto (soprattutto la differenziazione degli alettoni da impostare su 4 corse distinte invece di un singolo valore percentuale) e il fatto che le famigerate antenne BODA nelle fusoliere dei veleggiatori che uso farei una discreta fatica ad installarle come si deve. Non so voi, ma in una fuso larga 4 cm a me 'sti due cilindretti di gomma scassano abbastanza...
Immagino ..
Della DX8 non apprezzo l'inadeguatezza del software per i veleggiatori e il fatto che non abbia cursori laterali cui attribuire il comando del gas.
Incomprensibile, giacchè nuovissima e nell'anno del signore 2011!
Il discorso dei satelliti delle RX lo equiparo a quello delle antenne BODA... una rottura di scatole e basta.
Dipende, diversificare le antenne in caso di grosse realizzazioni può tornare utile.

Per quanto riguarda la telemetria: sul mio campo ormai è cosa diffusa. Tutti ce l'hanno e nessuno la usa. Io solo il variometro. Altro problema è che ormai tutti sembrano usare i riduttori di tensione per usare a bordo batterie LiPo, per cui la lettura della telemetria è inchiodata a 5V, e quando la batteria molla è ormai troppo tardi.
Basterebbe usare un opportuno sensore di tensione esterno ...
La cosa cambierà quando saranno diffusi i servi HV con la Lipo direttamente attaccata alla RX. Per ora, però, i servi HV costano e si contano sulle dita di due mani.

La Royal, secondo me, è un'eccellente radio; un po' sottovalutata dai più perché ha, effettivamente, una modalità di programmazione che richiede un "diverso approccio mentale": bisogna ragionare per "cosa vuoi muovere con un comando?", e a quel punto "appiccichi" a quel comando le funzioni che desideri; il famigerato MultiMIX.
Mi piacerebbe dessi una guardata a quello della T12 così da fare un spassionato e sincero confronto ...
Il problema, generalmente, si risolve con una buona lettura del manuale d'uso. Senza dover attendere l'intervento del guru di turno.
Leggersi il manuale: Abitudine in via di estinzione, purtroppo!
L'unica cosa che mi da un po' da pensare è che in questo software, tutto sommato, molto potente, non sono riusciti a inserire più di 3 punti nella curva di miscelazione tra due comandi.
Pensa che la T12 (anche la FG) ne presenta 17 di punti ...
Cosa che la mia vecchia 3030 faceva allegramente... Boh.
Brutta poi no! Qualsiasi cosa sul mercato che non sembri manga-design è la benvenuta.
A me non mi fa morire ma l'apprezzo .. magari, però, sarebbe più comoda con slide laterali tipo T12FG (quelli con presa sia frontale che posteriore).
Non è l'eleganza austera delle vecchie 3010-3030-4000, ma è tutt'altro che inguardabile... Altre radio che mi sono sempre piaciute sono le TX della serie FX di Futaba.
Immagino, la serie FX di Futaba è quella che più si avvicina al modello Royal.

Altra cosa, e questa a demerito dell'ufficio marketing della MPX:
aggiornabilità via PC del software della radio: presente da circa 5 o 6 anni.
completa attribuibilità dei comandi e delle funzioni: lo faceva (analogicamente) la mia COMBI 80 del 1986 e tutte le mie MPX computerizzate lo hanno sempre fatto (da 20 anni a questa parte).
possibilità di passare da Modo 1, 2, 3 o 4: vedi sopra- Operazione che si conclude con il tempo di aprire la radio e reimpostare il SW, chi ha una DX8 e ha cambiato il Mode da 2 a 1 mi fa un po' pena...
cuscinetti sugli stick: sempre avuti sin dal 1986.
se volessi trasformare le mie COMBI 80 e Royalmc a 2,4 GHz la MPX ha fatto un kit apposito per le radio di 20 ANNI FA! Chapeau
Indubbiamente, la MPX è una ditta seria che affronta il mercato del modellismo nel modo giusto

Eppoi, tra le radio sulla bocca di tutti, manca una concorrente, mai citata, che invece ha un SIGNOR software, per la cifra che costa: la SANWA SD10G. Dategli un'occhiata, ne vale la pena.
La colpa è del loro marketing.
imho ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 27 aprile 11 alle ore 17:45
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 11, 15:03   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
T12 e T14 le definirei fuori quota (come anche la 12 ch Jr)... per eccezionalità delle prestazioni e prezzo... In casa MPX c'era la 4000 come termine di paragone adeguato.

Ribadisco che T12 e T14, oggi sul mercato, sono quanto di più evoluto si possa desiderare: classe Hi End.
La Royal la definisco un'ottima radio di fascia media, in attesa che tirino fuori l'erede delle profiMC (non a caso la Royal non è PROFI ma solo PRO).

Riguardo ai satelliti delle riceventi Spektrum: altri permettono di collegare più riceventi per aumentare la sicurezza. Ma lo decido io.
In alcune installazioni per me sarebbe impossibile ficcare ricevente e satellite dentro una fusoliera, più semplice fare due forellini e decidere da dove far uscire le antenne e garantirmi di non rimanere in ombra.

Gran Radio la T12... gran radio...

Saluti

Francesco.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 11, 15:05   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
T12 e T14 le definirei fuori quota (come anche la 12 ch Jr)... per eccezionalità delle prestazioni e prezzo... In casa MPX c'era la 4000 come termine di paragone adeguato.

Ribadisco che T12 e T14, oggi sul mercato, sono quanto di più evoluto si possa desiderare: classe Hi End.
La Royal la definisco un'ottima radio di fascia media, in attesa che tirino fuori l'erede delle profiMC (non a caso la Royal non è PROFI ma solo PRO).

Riguardo ai satelliti delle riceventi Spektrum: altri permettono di collegare più riceventi per aumentare la sicurezza. Ma lo decido io.
In alcune installazioni per me sarebbe impossibile ficcare ricevente e satellite dentro una fusoliera, più semplice fare due forellini e decidere da dove far uscire le antenne e garantirmi di non rimanere in ombra.

Gran Radio la T12... gran radio...

Saluti

Francesco.
Ovviamente intendevo T12FG ... più abbordabile a livello economico e quasi con le medesime caratteristiche delle sorelle ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aurora 9 giacomoCRT Radiocomandi 5248 09 gennaio 21 21:58
novità da carbon extreme...........aurora 50 e aurora classe 500 luca bianchessi Elimodellismo Acrobazia 14 09 luglio 08 20:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002