Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 04, 15:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
Esperimento porta games.

Ciao raga,ho trovato,come penso tanti altri...diverse difficoltà nell'interfacciare la mia radio con il pc(nel mio caso uso FMS e una groupner mc12)
Bè,voglio darvi quanche consiglio e chiedervi una cosa:

innanzitutto sono giunto a provare la porta games con lo schema riportato dal Baronerosso(GRAZIE!!! :lode: ) e funziona alla grande!

Per provarlo dovete semplicemente saldare sul connettore (a vaschetta maschio 15 poli) che va alla porta giochi (detta anche porta midi,per gli amici) almeno due potenziometri da 100k,secondo lo schema che trovate nel forum.

Attenzione: se ne saldate solo due per provare dovete saldare quelli relativi al joy1,altrimente il pc non vede niente:Il joy2 infatti è attivo solo se sono rilevate le resistenze del joy1.

Detto ciò,il mio problema è ke non ho tempo nè voglia di costruire un radiocomando,e inoltre volevo appunto usare il mio.
Usando l'ingegno...(non è vero,è ke ho visto in un sito ) ho collegato meccanicamente 4 servi agli alberi dei 4 potenziometri e il gioco è fatto!
Tra l'altro è anche più fedele alla realtà perchè riproduce anche la velocità di risposta dei servi.

QUESTO PERO' E' MOOOLTO DISPENDIOSO:

Occorrono infatti una radio rx
4 servi!!! (=40 euri)
4 potenziometri (costano poco,ma scoccia andare in giro per negozi)
......e del tempo! scusate se costa poco!
senza contare che vi si scaricheranno anche le batterie della radio!

Allora ho smontato la radio con tanto di schedina e ho misurato la resistenza dei suoi potenziometri....beh...sono solo di5k!!!

ma ho provato a collegarli alla porta e FUNZIONANO come i 100k

Ovviamente se dissaldate roba del genere fate mooooooltissima attenzione perchè i componenti smd li vicino sono veramente permalosi...
Per chi avesse la mia stessa radio i componenti che sicuramente vi verranno via sono C39 C40 C41 C42 (tutti condensatori da 10n),quindi niente paura...ne potrete risaldare lungo il cablaggio anche non smd.

Detto ciò non rimane che fare un connettore che interrompa il circuito della radio e porti i potenziometri sulla porta games.
Occhio a non fare lavori da maiali,se no poi quando siete veramente il volo e vi si stacca un potenziometro siete bellini....

così vi risparmiate tutte quelle cose costose di cui sopra!

DOMANDA: Può darsi che mi salti qualcosa a usare dei potenziometri da 5k anzichè da 100k?
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 04, 17:12   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Semplicemente su alcuni vecchi PC i 5K non vengono letti, per il resto non ci sono controindicazioni.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 04, 21:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
peccato per i pc vecchi...comunque si potrebbe ovviare anche a questo problema con 4 jfet polarizzati come resistori variabili...non dovrebbe essere difficile...
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Esperimento x Lipo ElyTeo Elimodellismo Motore Elettrico 7 09 gennaio 08 22:46
World Air Games twentynine Aeromodellismo 8 12 giugno 07 20:18
Esperimento......... SPEEDCORE*GA* Radiocomandi 26 05 luglio 06 11:22
Nuovo esperimento anfarol Aeromodellismo Volo Elettrico 26 07 marzo 04 11:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002