BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   ATTENZIONE- DSMX non compatibile con DSM2 a modulo (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/209349-attenzione-dsmx-non-compatibile-con-dsm2-modulo.html)

chrigui 18 aprile 11 16:54

per i cloni ci sono discussioni su vari forum esteri ..cerca in interdet e trovi sicuramente qualcosa

questa è un clone http://static.rcgroups.net/forums/at...g?d=1301968431

http://static.rcgroups.net/forums/at...Spektrum1.jpg?

greg89 18 aprile 11 18:32

non c'è nessuna corsa al cambio.. è che stanno sostituendo dal commercio le rx in dsm2 con quelle nuove dsmx perchè secondo loro sono compatibili, però non è così.. quindi tutti quelli che hanno il modulo spektrum e quindi non la radio ufficiale (dx6 dx7 ec..), se la prendono nel posteriore.. sono obbligati a cambiare radio (io passo a fasst) o a comprare un nuovo modulo dsmx (che per ora non esiste ancora).
le rx che usiamo sono tute originali, le compriamo sempre e solo in Italia.

Marcodj 18 aprile 11 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 2546245)
non c'è nessuna corsa al cambio.. è che stanno sostituendo dal commercio le rx in dsm2 con quelle nuove dsmx perchè secondo loro sono compatibili, però non è così.. quindi tutti quelli che hanno il modulo spektrum e quindi non la radio ufficiale (dx6 dx7 ec..), se la prendono nel posteriore.. sono obbligati a cambiare radio (io passo a fasst) o a comprare un nuovo modulo dsmx (che per ora non esiste ancora).
le rx che usiamo sono tute originali, le compriamo sempre e solo in Italia.

Ciao Greg, :wink:
io sono nella tua stessa condizione: T10 con modulo spektrum.
Se quello che dici sarà anche confermato dalla casa madre, cioè che i possessori di moduli spektrum saranno destinati a prenderlo nel posteriore io passerò sicuramente a fasst e perderanno un cliente... sai potrebbe anche succedere che tra un po spektrum faccia dsmx2... non ho intenzione di riprenderlo per la seconda volta nel posteriore...:shutup:

Valle Gaffaro - domenica 8 maggio – 3° Electric Day
locandina

hurricane01 18 aprile 11 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da chrigui (Messaggio 2546064)
per i cloni ci sono discussioni su vari forum esteri ..cerca in interdet e trovi sicuramente qualcosa

questa è un clone http://static.rcgroups.net/forums/at...g?d=1301968431

http://static.rcgroups.net/forums/at...Spektrum1.jpg?

quelle due sotto qual'è il clone?

luca.masali 18 aprile 11 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da chrigui (Messaggio 2546009)
io ho la mx-22 con il modulo 12ch e riceventi 9000 e 12000 e mi trovo bene

pure io, e nessun problema né con la 12 canali originale e neppure coi ricevitori cinesi (compatibili, non tarocchi):D

greg89 19 aprile 11 00:22

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01 (Messaggio 2546722)
quelle due sotto qual'è il clone?

quella di destra... si vede...

Easy Rider 23 aprile 11 13:12

:unsure:Ciao,
e possibile su una DX6i DSMX mode1 convertirla a mode 2?
Il negoziante mi dice di si ma il manuale non lo prevede e, aprendo la radio, l'operazione sembra non possibile. Inoltre, nel manuale i termini che regolano la garanzia parlano chiaro: non si deve modificare l'apparato altrimenti la garanzia decade.

Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie e buon volo.

GioveAirArt 23 aprile 11 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da Easy Rider (Messaggio 2554222)
:unsure:Ciao,
e possibile su una DX6i DSMX mode1 convertirla a mode 2?
Il negoziante mi dice di si ma il manuale non lo prevede e, aprendo la radio, l'operazione sembra non possibile. Inoltre, nel manuale i termini che regolano la garanzia parlano chiaro: non si deve modificare l'apparato altrimenti la garanzia decade.

Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie e buon volo.

Certo che è possibile, io l'ho fatto!!!
Guarda qua: Change mode DX6i

moscaleras 23 aprile 11 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da GioveAirArt (Messaggio 2554235)
Certo che è possibile, io l'ho fatto!!!
Guarda qua: Change mode DX6i

quoto,anch'io lo feci grazie a questo link:)

darix 16 aprile 12 11:33

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 2545384)
salve a tutti.. ieri al campo è emerso un enorme problema:
spektrum ha tirato fuori questo dsmx, che pian piano sta quindi sostituendo il dsm2, tant'è che a breve non si troveranno più nei negozi le vecchie rx dsm2. Sembrerebbe che non ci sia nessun problema, ed invece,le rx in dsmx funzionano alla perfezione con le radio spektrum, ma con le radio che sfruttano soltanto il modulo spektrum (come il sottoscritto che ha una futaba t10 con modulo dsm2) le riceventi fanno le false carine, mi spiego:
il binding avviene normalmente, le luci si fissano come sulle altre rx dsm2, ma ciclicamente, circa ogni 1-1,5 sec, c'è un leggerissimo calo di intensità di tutte le lucine della rx (la prova è stata fatta con una ar9010 con 2 satelliti, chiaramente dsmx), i comandi sembrano funzionino bene, ma nel istante che c'è quel calo di luminosità dei led, chiaramente anche il servo ha quel decimo di secondo di stop..
abbiamo provato 3 tipi di alimentazione 5-5,5-6v con 3 diversi bec, e anche con le classiche 4 e 5 celle ni.mh..
ma niente, il risultato era sempre lo stesso:
con le radio "modulizzate" il problema c'era, con le radio ufficiali spektrum, tutto era perfetto.
Chiaramente le radio "modulizzate", funzionano alla perfezione con le rx dsm2.
Da notare che i moduli delle radio che abbiamo provato erano siano europei recenti, che Americani di 3 ani fa, quindi in pratica, c'è un problema abbastanza grosso, perchè se questo problema si confermasse, chiunque ha un modulo dsm2, prima o poi sarà costretto a vendere (o regalare) tutte le rx dsm2..
L'unica speranza è che a breve esca un modulo dsmx VERAMENTE compatibile con dsm2 e dsmx.

Effettivamente spektrum dichiara che i ricevitori dsmx sono compatibili con gli apparati radio di trasmissinoe dsm2, ma effettivamente parla di radio spektrum in dsm2, non di moduli dsm2 (che però dovrebbe essere la stessa cosa).

cito testualmente dal sito spektrum:




"Is DSM2™ and DSMX equipment compatible?

Yes. DSM2 transmitters are forward compatible with DSMX receivers and DSMX transmitters are backward compatible with DSM2 receivers. And because DSM2 and DSMX share the same wideband DSSS foundation, all Spektrum users will enjoy superior range, speed and precision whether they're using DSM2 equipment, DSMX equipment or a combination of both."


qualcuno ha avuto esperienze simili? o meglio, qualcuno si è accorto di questo problema? perchè se uno non ci guarda bene, tutto funziona apparentemente bene, ed è utilizzabile.. solo che qualche problemino c'è...

Ciao,
è vero che sulle Riceventi DSMX si rileva un leggero attenuarsi dei led arancioni presenti sia sulla ricevente che sui satelliti ma è anche vero che lo stesso fenomeno si verifica anche quando ho accoppiato le stessse riceventi con una Radio Spektrum DX8 che dovrebbe avere la piena compatibilità.
Ti dirò di più. Quando è iniziata la diffusione delle RX DSMX mi sono fatto la stessa tua domanda (premetto io uso radio JR con modulo JR quindi nemmeno Spektrum) ed oltre a chiedere al rivenditore ho anche prima parlato con Horizon Hobby USA e poi scritto per avere una risposta scritta sulla compatibilità, che ovviamente mi è stata confermata. Ora rimane sempre il dubbio delle piccole interruzioni o abbassamenti dell'intensità dei led che però se ci fai caso, quando riprendono l'intensità normale non lampeggiano come quando perdono il segnale anche se per una frazione di secondo, ma rimangono accese fisse. Questa, sempre secondo il mio parere, è la conferma che la radio non ha perso pacchetti in ricezione ma probabilmente ha ricevuto un binding non completo. Con la DX8 abbiamo rifatto il binding (alcune volte devo dire) e le lucine non hanno più fatto lo scherzo precedente.
Ti ho allegato un di risposta ricevuto da Horizon Hobby dove spiega che l'upgrade di moduli DSM" a DSMX è necessario solamente se ci si trova in un contesto, (una grossa manifestazione) dove sono accese un grosso numero di trasmittenti dello stesso protocollo.
Spero di averti fugato qualche dubbio e sedovessi necessitare di altri chiarimenti, se posso, sono disponibile a fornirteli.
DARIX:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002