Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 11, 17:13   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di CyberCrasher

Data registr.: 21-06-2009
In effetti non ho alcuna necessità di caricare sul radiocomando quindi magari lo lascio stare ed evito qualunque genere di problema.

Tuttavia un po' mi preoccupa ricaricare 8 batterie contemporaneamente perchè potrebbe accadere che non abbiano tutte la stessa carica (visto che ne uso 4 alla volta). Adesso quindi vedo di procurarmi un porta AA da 4 celle così ne carico 4 alla volta.
Grazie dei suggerimenti, siete stati preziosi
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 17:17   #32 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da CyberCrasher Visualizza messaggio
In effetti non ho alcuna necessità di caricare sul radiocomando quindi magari lo lascio stare ed evito qualunque genere di problema.

Tuttavia un po' mi preoccupa ricaricare 8 batterie contemporaneamente perchè potrebbe accadere che non abbiano tutte la stessa carica (visto che ne uso 4 alla volta). Adesso quindi vedo di procurarmi un porta AA da 4 celle così ne carico 4 alla volta.
Grazie dei suggerimenti, siete stati preziosi
Oppure di comperi questo
https://www.dealextreme.com/p/4-x-aa...-240v-ac-35286
e le carichi tranquillamente singolarmente; sarai così sicuro di una carica regolare.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 17:36   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di CyberCrasher

Interessante ed economico ma vorrei evitare di comprare troppe cose anche perchè ho in mente delle spese e 10 euro risparmiati risultano utili

Usando le 4 batterie contemporaneamente suppongo che scarichino tutte con lo stesso ritmo quindi non vedo drammatica la ricarica delle stesse in contemporanea. Grazie comunque....
Vecchio 13 aprile 11, 21:40   #34 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da CyberCrasher Visualizza messaggio
Interessante ed economico ma vorrei evitare di comprare troppe cose anche perchè ho in mente delle spese e 10 euro risparmiati risultano utili

Usando le 4 batterie contemporaneamente suppongo che scarichino tutte con lo stesso ritmo quindi non vedo drammatica la ricarica delle stesse in contemporanea. Grazie comunque....
Le singole celle, pur di buona qualità (anche le Eneloop) non sono mai identiche fra loro, di poco ma qualcosa varia, specie nella resistenza interna.
A lungo andare usandole in serie (sia scarica sia carica) si sbilanciano come avviene con tutte le batterie. Per questa ragione le LiPo, che sono più delicate, vengono caricate bilanciandole.
Ragionevole anche la tua idea di non spendere superfluamente in altri oggetti.
Puoi rimediare allo sbilanciamento adottando una semplice procedura, quella di sovraccaricarle in serie con bassa intensità di corrente (0,1C) per almeno un 16/18 ore, una volta ogni tanto, diciamo ogni dieci cicli normali effettuati a 0,5C.
Con corrente così bassa le celle non si danneggeranno assolutamente perché smaltiranno il surplus di energia attraverso lo sviluppo di leggero calore.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 23:35   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di CyberCrasher

Bè a questo punto faccio una cosa più semplice: ogni tanto faccio una carica individuale per ciascuna cella e via.
Rispondi

Bookmarks