Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 11, 10:28   #11 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Ricordati che devi calibrare i potenziometri/o .......o stick come vuoi tu!!
Esiste un menù apposito!!
Comunque leggi quì:
Spektrum DX6i throttle stick potentiometer repair - RC Groups

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 11:55   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.Roberto

Data registr.: 11-09-2009
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Ricordati che devi calibrare i potenziometri/o .......o stick come vuoi tu!!
Esiste un menù apposito!!
Comunque leggi quì:
Spektrum DX6i throttle stick potentiometer repair - RC Groups

Saluti
Grazie per la diritta!avevo dato una letta alla discussione ma quel link l'avevo saltato
[quello relativo al menù segreto ecc] perchè pesavo fosse sufficente cambiare il potenziometro con uno uguale....comunque è ufficiale stamattina ho verificato, quello originale è un LINEARE DA 5K [questo in particolare...5kacca].
Ora provo a leggere se sta cosa della calibrazione serve anche per tarare l'escursione...mah!

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 12:00   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrico_

Data registr.: 02-03-2008
Ragazzi, le dx6i hanno avuto il richiamo per i potenziometri difettosi, la riparazione è gratuita. Avevo provato a sostituirli con un comune potenziometro ma non si può fare, l'albero è troppo diverso e deve collegarsi alla meccanica degli stick. Avevo anche provato un potenziometro preso da un servo futaba fuori uso ma anch'esso aveva l'albero che non va bene (elettricamente pero' funzionavano alla grande). Dovete inviare la radio in assistenza!
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 12:06   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrico_

Data registr.: 02-03-2008
Rileggendo i vostri post perchè pensate siano logaritmici? lo stick deve seguire alla perfezione il movimento, semmai sulla radio si usa la funzione esponenziale. I potenziometri logaritmici si usano per esempio per la regolazione del volume audio perchè la nostra percezione dell'intensità sonora è logaritmica ma il movimento dello stick è sicuramente lineare!
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 12:14   #15 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico_ Visualizza messaggio
Ragazzi, le dx6i hanno avuto il richiamo per i potenziometri difettosi, la riparazione è gratuita. Avevo provato a sostituirli con un comune potenziometro ma non si può fare, l'albero è troppo diverso e deve collegarsi alla meccanica degli stick. Avevo anche provato un potenziometro preso da un servo futaba fuori uso ma anch'esso aveva l'albero che non va bene (elettricamente pero' funzionavano alla grande). Dovete inviare la radio in assistenza!
Infatti mi pare che era stato rilasciato un'avviso e si poteva capire da un numero dietro alla radio se faceva parte dell loto "incriminato".
Non ricordo il link.

Eccolo...DX6i Stick Pot Service Bulletin - RC Groups
verificate i codici.

".........Radios with a date codes of 809E, 810E, 811E, 812E should be carefully checked. If your radio does not have a date code, the test is still advisable. And please, as is common, check your controls before flight..."

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 13:18   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.Roberto

Ho la dx6i ma è fuori garanzia dei 2 anni di assistenza previsti per legge italiana\europea [lo avevo scritto nel primo post?!?], ho provato a contattare il produttore per sapere se la riparano e quanto mi costa fuori garanzia ma non mi hanno risposto.
Sullo sportellino delle batteria c'è la sigla "HE809E" sicuramente stà per le radio segnalate 809E.
L'ho aperta e ho visto che sono stati sostituiti tutti gli interruttori(forse uno no) e probabilmente anche i potenziometri,devo apprezzare però che è stato fatto tutto diligentemente e da mani esperte...saldature rifatte ma molto ben eseguite e tutto infascettato bene.
Su TUTTI i potenziometri della mia dx6i c'è la dicitura "B5K" che nello standard significa Logaritmico 5kohm,ho letto in giro che in asia invertono B con A e che quindi è Lineare!!!
Ho sostutuito uno suo originale [b5k] con un logaritmico e con un lineare tandard[standard americano\europeo 7,8 euro, insomma roba buonina penso]con alberino perfetto alla meccanica dello stick!Per il centraggio l'ho fatto a mano girando il potenziometro da fuori!E fissandolo da fuori[appuntandolo]con pochissimo attack!.

Ps. ho provato il logaritmico montato al contrario cioè facendolo lavorare dalla parte finale dove la curva "è diritta" e veloce e sembra lavorare bene...se cosi si può dire...non copre comunque tutta l'escursione.

PPs. grazie infinite comunque per la partecipazione alla discussione!!

Barbonevolante!
Vecchio 21 aprile 11, 13:55   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.Roberto

News!
Ho fatto la procedura per la calibrazione! Funziona tutto ma il potenziometro da 5k lineare nuovo ha sempre poca escursione e non mi cambiano i valori nel menù di calibrazione....ha troppo poca [1/4 dell'originale]escursione lo stesso...ora provo a farla con il logaritmico ,chissà se funge!

Barbonevolante!
Vecchio 21 aprile 11, 14:17   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.Roberto

News News...anche con il logaritmico 5k non và ma l'escursione è regolare....

Barbonevolante!
Vecchio 22 aprile 11, 14:07   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.Roberto

Si intravede una soluzione, ho sostituito i potenziometri con quelli di una radio simulatore della DYNAM versione 6 canali da pochi euro [dalla cina 15 euro] che avevo in casa.

I potenziometri in questione sono un pò più lunghi ma praticamente identici,li ho limati e sostituiti,funzionano alla grande.[quello del passo gass e dell'elevator montati lateralmente].
Per i potenziometri del "direzionale"[coda] e del rollio [sempre parlando mode2] sono incastonati all'interno del meccanismo e perciò questi della radio simulatore non vanno bene..hanno la base troppo lunga che non si può limare.
Ho scoperto che il problema insormontabile è che il potenziometro originale montato sulla dx6i è un 5k logaritmico ma ha un "Rotation Electrical Angle" da ~100° o giù di lì , e non 270° come praticamente tutti i potenziometri che si trovano comunemente in commercio.
Quindi la buona notizia è che fondamentalmente non c'è soluzione,a meno che di somntare una radio simulatore e trovare per combinazione dei potenziometri simili, o meccanicamente compatibili!SE qualcuno li trova faccia un fischioooooo!!!

Io mi fermo qui e mi rifaccio una radio decente...questa la uso con il simulatore al pc...spero che questa barba di discussione possa essere utile a qualcuno!

ps: POTENZIOMETRO ORIGINALE DX6I

POTENZIOMETRO DYNAM

Barbonevolante!
Vecchio 25 aprile 11, 01:46   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di max1807

Data registr.: 20-07-2008
In ogni caso sei stato molto bravo!
Anch'io ho scritto all'assistenza HH: purtroppo mi hanno risposto che per avere un preventivo dovrei spedirla in Germania...quindi mi sa tanto che provo prima ad aprirla io...
...intanto sono passato a qualcosa di più "serio" (toccando ferro): ho preso la Futaba T8FG e domani spero di riuscire a provarla in volo...
max1807 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks