21 aprile 11, 10:28 | #11 (permalink) Top |
UserPlus |
Ricordati che devi calibrare i potenziometri/o .......o stick come vuoi tu!! Esiste un menù apposito!! Comunque leggi quì: Spektrum DX6i throttle stick potentiometer repair - RC Groups Saluti |
21 aprile 11, 11:55 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
[quello relativo al menù segreto ecc] perchè pesavo fosse sufficente cambiare il potenziometro con uno uguale....comunque è ufficiale stamattina ho verificato, quello originale è un LINEARE DA 5K [questo in particolare...5kacca]. Ora provo a leggere se sta cosa della calibrazione serve anche per tarare l'escursione...mah!
__________________ G.Robe Barbonevolante! | |
21 aprile 11, 12:00 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 447
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Ragazzi, le dx6i hanno avuto il richiamo per i potenziometri difettosi, la riparazione è gratuita. Avevo provato a sostituirli con un comune potenziometro ma non si può fare, l'albero è troppo diverso e deve collegarsi alla meccanica degli stick. Avevo anche provato un potenziometro preso da un servo futaba fuori uso ma anch'esso aveva l'albero che non va bene (elettricamente pero' funzionavano alla grande). Dovete inviare la radio in assistenza!
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21 aprile 11, 12:06 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 447
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Rileggendo i vostri post perchè pensate siano logaritmici? lo stick deve seguire alla perfezione il movimento, semmai sulla radio si usa la funzione esponenziale. I potenziometri logaritmici si usano per esempio per la regolazione del volume audio perchè la nostra percezione dell'intensità sonora è logaritmica ma il movimento dello stick è sicuramente lineare!
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21 aprile 11, 12:14 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non ricordo il link. Eccolo...DX6i Stick Pot Service Bulletin - RC Groups verificate i codici. ".........Radios with a date codes of 809E, 810E, 811E, 812E should be carefully checked. If your radio does not have a date code, the test is still advisable. And please, as is common, check your controls before flight..." Saluti | |
21 aprile 11, 13:18 | #16 (permalink) Top |
User |
Ho la dx6i ma è fuori garanzia dei 2 anni di assistenza previsti per legge italiana\europea [lo avevo scritto nel primo post?!?], ho provato a contattare il produttore per sapere se la riparano e quanto mi costa fuori garanzia ma non mi hanno risposto. Sullo sportellino delle batteria c'è la sigla "HE809E" sicuramente stà per le radio segnalate 809E. L'ho aperta e ho visto che sono stati sostituiti tutti gli interruttori(forse uno no) e probabilmente anche i potenziometri,devo apprezzare però che è stato fatto tutto diligentemente e da mani esperte...saldature rifatte ma molto ben eseguite e tutto infascettato bene. Su TUTTI i potenziometri della mia dx6i c'è la dicitura "B5K" che nello standard significa Logaritmico 5kohm,ho letto in giro che in asia invertono B con A e che quindi è Lineare!!! Ho sostutuito uno suo originale [b5k] con un logaritmico e con un lineare tandard[standard americano\europeo 7,8 euro, insomma roba buonina penso]con alberino perfetto alla meccanica dello stick!Per il centraggio l'ho fatto a mano girando il potenziometro da fuori!E fissandolo da fuori[appuntandolo]con pochissimo attack!. Ps. ho provato il logaritmico montato al contrario cioè facendolo lavorare dalla parte finale dove la curva "è diritta" e veloce e sembra lavorare bene...se cosi si può dire...non copre comunque tutta l'escursione. PPs. grazie infinite comunque per la partecipazione alla discussione!!
__________________ G.Robe Barbonevolante! |
21 aprile 11, 13:55 | #17 (permalink) Top |
User |
News! Ho fatto la procedura per la calibrazione! Funziona tutto ma il potenziometro da 5k lineare nuovo ha sempre poca escursione e non mi cambiano i valori nel menù di calibrazione....ha troppo poca [1/4 dell'originale]escursione lo stesso...ora provo a farla con il logaritmico ,chissà se funge!
__________________ G.Robe Barbonevolante! |
22 aprile 11, 14:07 | #19 (permalink) Top |
User |
Si intravede una soluzione, ho sostituito i potenziometri con quelli di una radio simulatore della DYNAM versione 6 canali da pochi euro [dalla cina 15 euro] che avevo in casa. I potenziometri in questione sono un pò più lunghi ma praticamente identici,li ho limati e sostituiti,funzionano alla grande.[quello del passo gass e dell'elevator montati lateralmente]. Per i potenziometri del "direzionale"[coda] e del rollio [sempre parlando mode2] sono incastonati all'interno del meccanismo e perciò questi della radio simulatore non vanno bene..hanno la base troppo lunga che non si può limare. Ho scoperto che il problema insormontabile è che il potenziometro originale montato sulla dx6i è un 5k logaritmico ma ha un "Rotation Electrical Angle" da ~100° o giù di lì , e non 270° come praticamente tutti i potenziometri che si trovano comunemente in commercio. Quindi la buona notizia è che fondamentalmente non c'è soluzione,a meno che di somntare una radio simulatore e trovare per combinazione dei potenziometri simili, o meccanicamente compatibili!SE qualcuno li trova faccia un fischioooooo!!! Io mi fermo qui e mi rifaccio una radio decente...questa la uso con il simulatore al pc...spero che questa barba di discussione possa essere utile a qualcuno! ps: POTENZIOMETRO ORIGINALE DX6I POTENZIOMETRO DYNAM
__________________ G.Robe Barbonevolante! |
25 aprile 11, 01:46 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2008 Residenza: Bosco Chiesanuova, Verona
Messaggi: 14
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In ogni caso sei stato molto bravo! Anch'io ho scritto all'assistenza HH: purtroppo mi hanno risposto che per avere un preventivo dovrei spedirla in Germania...quindi mi sa tanto che provo prima ad aprirla io... ...intanto sono passato a qualcosa di più "serio" (toccando ferro): ho preso la Futaba T8FG e domani spero di riuscire a provarla in volo...
__________________ MASSIMO - TRex 600 EC 145, Blade 400 EC 135, Twister Hawk Blue Hawk - FOTO e VIDEO: http://digilander.libero.it/max1807/ |
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