Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 11, 12:18   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di natster

Data registr.: 10-10-2010
Cool Come faccio a sapere se la mia rcevente funziona bene?

Ho una futaba FX 18 e visto che il trasmettitore video mi da interferenze , ho provato una vecchia rafio fm della futaba e al contrario dell'ultima volta che l'ho abbandionata, adesso funziona.. booo.. magari non era collegata giusta.. ero alle prime armi e il negoziante, una capra forse...
Cmq, l'ho provata e a 15/20 metri con antenna abbassata, riceve, se mi allontano, ogni tanto da qualche colpetto l'acceleratore e onde evitare la mega accelerata, mi sono fermato li...
Come faccio a sapere se la ricevente è nella norma? se dovessi portarla in aperta campagna, da terra, quanto dovrei fare di distanza?
Ho anche una radio a 2,4 ghz wing dragon, me la sconsigliate o andrà meglio della mia futaba fx18 a 40 mhz?
Ciao e grazie...
natster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 11, 21:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CyberCrasher

Data registr.: 21-06-2009
Ciao, controlla se in uno dei canali della ricevente hai il fail-safe.. Se metti l'esc in tale canale dovresti comunque andare in frenata quando non c'è più segnale.
Un radiocomando in genere sta sui 100 metri. Potenzialmente si potrebbe fare di più ma ci sono delle limitazioni di legge che limitano la potenza di emissione del segnale e quindi il raggio d'azione.
Il ghz comunque non soffre interferenze quindi usa il futaba cambiando il modulo ghz oppure usa quell'altro radiocomando ghz che possiedi.
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 11, 22:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di natster

Citazione:
Originalmente inviato da CyberCrasher Visualizza messaggio
Ciao, controlla se in uno dei canali della ricevente hai il fail-safe.. Se metti l'esc in tale canale dovresti comunque andare in frenata quando non c'è più segnale.
Un radiocomando in genere sta sui 100 metri. Potenzialmente si potrebbe fare di più ma ci sono delle limitazioni di legge che limitano la potenza di emissione del segnale e quindi il raggio d'azione.
Il ghz comunque non soffre interferenze quindi usa il futaba cambiando il modulo ghz oppure usa quell'altro radiocomando ghz che possiedi.
Credo che ascolterò il tuo consiglio e poi al massimo posso decidere se usare il 2,4Ghz o il 40Mhz.
Cavolo, io credevo che almeno 600/700 metri li avrebbe fatti, lo uso per filmare i boschi e il fiume del mio paese, mi interessava avere un po più distanza...
Ma una curioità... i booster wireless, vengono utilizzati per i radiocomandi a 2,4 ghz?, nulla di illegale, solo che vedo che certe persone li utilizzano, possono veramente estendere la portata a qualche km?
La optic 6 , c'è scritto che ha una portata di circa 2 km.. Può essere?
Ciao e grazie.
Vecchio 10 aprile 11, 22:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di CyberCrasher

Scusa ho dimenticato uno zero!!! Erano 1000metri.. alcuni modelli superano anche un po' questo limite quindi non è una regola fissa. Diciamo che è un dato generico di rif.
Vecchio 10 aprile 11, 23:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di natster

Citazione:
Originalmente inviato da CyberCrasher Visualizza messaggio
Scusa ho dimenticato uno zero!!! Erano 1000metri.. alcuni modelli superano anche un po' questo limite quindi non è una regola fissa. Diciamo che è un dato generico di rif.
A ok, allora 1000 metri è abbastanza...
Spero solo che il 2,4 Ghz, non mi dia problemi con il trasmettitore video a 1,3Ghz che monto, visto che mi fa impazzire la mia 40 Mhz (esco come per legge a 10 Mw).
Vecchio 11 aprile 11, 01:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di CyberCrasher

Il segnale Ghz non è come quello AM\FM che sulla stessa frequenza fa interferenza, questo perchè usa i canali. Infatti più utenti possono usare la 2.4Ghz senza problemi.
Rispondi

Bookmarks