Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 11, 17:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2011
Dx6i con lipo

Da qualche giorno a questa parte sto utilizzando la mia nuova trasmittente con il simulatore, solo che è abbastanza oneroso dal punto di vista delle batterie, tenendo conto che il negoziante stesso mi ha suggerito di non utilizzare quelle ricaricabili poichè hanno voltaggio più basso.
Mi è parso di leggere (se non ho avuto le allucinazioni) da qualche parte che qualcuno utilizza le Lipo all'interno della trasmittente.
E' vero o me lo sono sognato?
Qualcuno riuscirebbe a linkarmi quali batterie andrebbero bene e che modifiche comporterebbero alla trasmittente? (saldare connettori non è un problema)
Se c'è qualche immagine a documentare l'operazione tanto di guadagnato!
Grazie in anticipo!
Redemptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 23:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mornotro1

Data registr.: 07-01-2011
Ecco qua, trovi un tutorial molto facile
Did the lipo-mod to my DX6i - the easiest mod ever!!!

ciao
mornotro1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 02:06   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mornotro1 Visualizza messaggio
Ecco qua, trovi un tutorial molto facile
Did the lipo-mod to my DX6i - the easiest mod ever!!!

ciao
Grazie mille!
Vecchio 06 aprile 11, 00:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di sting

Data registr.: 22-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Redemptor Visualizza messaggio
Grazie mille!
Occhio ai volt in eccesso usando le lipo !
La differenza tra le ricaricabili (1,2V) e le alcaline (1,5V) e' veramente trascurabile. Ti posso assicurare per esperienza personale che usando delle ricaricabili di marca ma del tipo LSD ti trovesti benissimo. Scarta assolutamente le energizer del supermercato, non valgono nulla. Se riesci compra su ebay le SANYO Eneloop, io sulla mia DX6i uso queste e' non le cambierei con nessun altra batteria.
Vecchio 06 aprile 11, 01:09   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Occhio ai volt in eccesso usando le lipo !
La differenza tra le ricaricabili (1,2V) e le alcaline (1,5V) e' veramente trascurabile. Ti posso assicurare per esperienza personale che usando delle ricaricabili di marca ma del tipo LSD ti trovesti benissimo. Scarta assolutamente le energizer del supermercato, non valgono nulla. Se riesci compra su ebay le SANYO Eneloop, io sulla mia DX6i uso queste e' non le cambierei con nessun altra batteria.
Grazie del consiglio, infatti stavo iniziando a documentarmi su un possibile ubec anche se mi rendo sempre più conto del fatto che la cosa più assurda è trovare un form factor delle lipo che sia inseribile nella trasmittente... ad ogni modo sono ancora in fase decisionale sul da farsi.
Ho letto veramente molti pareri positivi sulle eneloop, anche quando utilizzi il tuo modello radiocomandato non hai problemi di perdite di segnale nonostante gli 1.2 v?
quanto tempo ti durano approssimativamente?
Vecchio 06 aprile 11, 15:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di sting

Data registr.: 22-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Redemptor Visualizza messaggio
Grazie del consiglio, infatti stavo iniziando a documentarmi su un possibile ubec anche se mi rendo sempre più conto del fatto che la cosa più assurda è trovare un form factor delle lipo che sia inseribile nella trasmittente... ad ogni modo sono ancora in fase decisionale sul da farsi.
Ho letto veramente molti pareri positivi sulle eneloop, anche quando utilizzi il tuo modello radiocomandato non hai problemi di perdite di segnale nonostante gli 1.2 v?
quanto tempo ti durano approssimativamente?
Allora le Eneloop appena caricate misurano poco meno di 1,4 e difatti il display indica 5,5.
Se non ricordo male, una volta ho fatto un test, la radio quando i volts scendono sotto i 4,8 comincia a emettere dei beep ed il display inizia a lampeggiare. Questo non per dirti di arrivare a trovarti in questa condizione ma che ci arrivi gradualmente e che hai modo di accorgertene per tempo. Riguardo la durata posso dirti (empiricamente) che ricarco le eneloop non prima di una volta al mese usando la radio nei weekend. Ricordati che stiamo parlando di batterie LSD: se non le usi si scaricano molto ma molto lentamente...
Vecchio 06 aprile 11, 15:09   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Allora le Eneloop appena caricate misurano poco meno di 1,4 e difatti il display indica 5,5.
Se non ricordo male, una volta ho fatto un test, la radio quando i volts scendono sotto i 4,8 comincia a emettere dei beep ed il display inizia a lampeggiare. Questo non per dirti di arrivare a trovarti in questa condizione ma che ci arrivi gradualmente e che hai modo di accorgertene per tempo. Riguardo la durata posso dirti (empiricamente) che ricarco le eneloop non prima di una volta al mese usando la radio nei weekend. Ricordati che stiamo parlando di batterie LSD: se non le usi si scaricano molto ma molto lentamente...
Ottimo, mi hai convinto, proverò le eneloop che di sicuro sono la cosa più semplice da testare e solo in un secondo momento valuterò la modifica lipo.
Temevo durassero molto meno, ma a quanto dici tu sono molto soddisfacenti!
Grazie!
Rispondi

Bookmarks