Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 11, 08:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Voltaggio Radio

Ciao Amici,

apro questo post per raccontare la mia disastrosa esperienza.... :

fino a 2 mesi fà possedevo un fantastico tutt'ala in fibra motorizzato rossi fattomi da un caro amico del campo.
Il modello volava benissimo ed era estremamente veloce.... di punto in bianco un bel giorno... perdo il segnale e booomm.... un buco di 30cm nel terreno.
Fino a sabato scorso mi sono chiesto come mai imputando il danno ad interferenze sul campo, ricevente o pacco pile difettosi...
ma poi ho scoperto l'arcano....

Non avevo mai pensato che avendo sostituito il pacco pile originale della mia radio con un pacco tx lipo... IL VOLTMETRO DELLA RADIO NON E' PIù TARATO CORRETTAMENTE!!!!
E SIA L'ALLARME DI BATTERIA SCARICA, SIA L'INDICATORE DI CARICA STANNO DICENDO ENORMI BUGIE!!!!
In sostanza guardando la radio ho detto... bhe... 11V hai voglia ce n'è.... fino ad arrivare a 9.5v (allarme) faccio ancora un mese pensavo... da vero stupido!
COL PIFFERO!!!! LA LIPO A 11V e' già sotto voltaggio... tant'è vero che ho perso questo fantastico modello!!!

QUINDI AMICI, SE NON CI AVETE MAI BADATO, BADATECI!!! CHI SOSTITUISCE LA BATTERIA TX CON LIPO DEVE RITARARE IL VOLTMETRO DELLA RADIO (come adesso farò grazie ad un post che c'è qui sul forum) , oppure essere consapevole che a 11v LA TX VA' CARICATA!
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 10:52   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mi pare strano, se il voltometro è tarato per una deve essere tarato pure per l'altra, di solito la taratura è fatta a "campi di misura" per cui ritengo che se è tarato per 9,8 lo sia pure per 12,6 e quindi 11,1......tanto più che le istruzioni di molte radio indicano di non superare la tensione di carica di 12.6V.

Se consideriamo poi la possibilità di utilizzare le batterie usa e getta.........quanto fa 1,5x8 ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 12:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Ciao Amici,

apro questo post per raccontare la mia disastrosa esperienza.... :

fino a 2 mesi fà possedevo un fantastico tutt'ala in fibra motorizzato rossi fattomi da un caro amico del campo.
Il modello volava benissimo ed era estremamente veloce.... di punto in bianco un bel giorno... perdo il segnale e booomm.... un buco di 30cm nel terreno.
Fino a sabato scorso mi sono chiesto come mai imputando il danno ad interferenze sul campo, ricevente o pacco pile difettosi...
ma poi ho scoperto l'arcano....

Non avevo mai pensato che avendo sostituito il pacco pile originale della mia radio con un pacco tx lipo... IL VOLTMETRO DELLA RADIO NON E' PIù TARATO CORRETTAMENTE!!!!
E SIA L'ALLARME DI BATTERIA SCARICA, SIA L'INDICATORE DI CARICA STANNO DICENDO ENORMI BUGIE!!!!
In sostanza guardando la radio ho detto... bhe... 11V hai voglia ce n'è.... fino ad arrivare a 9.5v (allarme) faccio ancora un mese pensavo... da vero stupido!
COL PIFFERO!!!! LA LIPO A 11V e' già sotto voltaggio... tant'è vero che ho perso questo fantastico modello!!!

QUINDI AMICI, SE NON CI AVETE MAI BADATO, BADATECI!!! CHI SOSTITUISCE LA BATTERIA TX CON LIPO DEVE RITARARE IL VOLTMETRO DELLA RADIO (come adesso farò grazie ad un post che c'è qui sul forum) , oppure essere consapevole che a 11v LA TX VA' CARICATA!
Guarda che aggiungerai un ulteriore "granchio": una lipo a tre celle è da ricare a 9V ma per sicurezza va bene pensare di ricaricarla a 9.5V, quindi tutto OK!
Inoltre, una lipo a tre celle carica ed a vuoto misura invece 12.6V ma connessa al carico (anche fosse una radio) cala già di qualche decimo.

Semmai il problema è da inputare alla potenziale vecchiaia della batteria che, in consizioni di forte usura, gode di curva di scarica molto più ripida di quando nuova.

ps. come dice anche Fai4602 non credo affatto sia il sensore di tensione interno alla rx ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 29 marzo 11 alle ore 12:41
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 14:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Forse mi sono spiegato male...

ma il problema è che l'allarme di scarica è impostato su 9.3 trattasi di jx x3810 e l'indicatore mi dà sempre pieno.
Tant'è vero che nel menu tecnico della radio c'è un sottomenu apposito dove dare più o meno gain in modo da regolare il voltmetro in maniera adeguata.
La lipo ha un anno e ho fatto dei cicli con il caricabatteria collegato al pc in modo da vedere la sua curva di scarica la quale mi sembra non abbia problemi.

riporto chi ha fatto la stessa cosa prima di me...

http://www.baronerosso.it/forum/radi...-3810-a-3.html

io ho dedotto che il problema sia stato quello... ora cmq studio meglio la cosa...

a meno che, ora che ci penso... non sia il regolatore interno della batteria che ha qualche problema....
a questo non avevo pensato.... hummmm
__________________
Oderint, dum metuant!

Ultima modifica di FrancoC. : 29 marzo 11 alle ore 15:16 Motivo: Entro dieci minuti si possono editare i messaggi senza postare a ripetizione.
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 14:50   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Regolatore interno della batteria? .....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 14:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Si il pacco pile è a 3celle e ha un regolatore per non uscire con più di 12.6 è fatto apposta per le tx....

ha una cosa...
io di lipo e robe varie arrivo fin qui... essendo uno scoppiettaro sono sempre andato a Mh e miscela... :-)
In ogni caso... voglio cercare la causa... tutto qui!
__________________
Oderint, dum metuant!

Ultima modifica di FrancoC. : 29 marzo 11 alle ore 15:16 Motivo: Entro dieci minuti si possono editare i messaggi senza postare a ripetizione.
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 15:19   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Si il pacco pile è a 3celle e ha un regolatore per non uscire con più di 12.6 è fatto apposta per le tx....

ha una cosa...
io di lipo e robe varie arrivo fin qui... essendo uno scoppiettaro sono sempre andato a Mh e miscela... :-)
In ogni caso... voglio cercare la causa... tutto qui!
La tensione non può comunque mai superare i 12,6V, anche senza circuito di protezione. Sono sempre stato contrario a circuiti del genere nel caso di alimentazione dei nostri apparati; un guasto da nulla e si blocca tutto .......
Potresti postare un link di riferimento per poter valutare questa batteria?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 15:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Dovrebbe essere questa,

questa sera a casa verifico...

http://static.rcgroups.net/forums/at...g?d=1263930477
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 16:30   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Dovrebbe essere questa,

questa sera a casa verifico...

http://static.rcgroups.net/forums/at...g?d=1263930477
Da ciò che ho letto in giro mi pare una normalissima 3S da 1500mAh, senza particolari chip a protezione e alquanto ..... costosa .....
Con quale caricabatterie la carichi? Colleghi regolarmente il cavetto per bilanciare?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 16:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Carico con l'ultramat 16 graupner e connetto regolarmente il bilanciatore...

se la guardi di lato, tra la 2 e la 3 cella c'è un pacchettino che contiene il regolatore... è costosa proprio per quello... cmq stasera faccio le foto così capisci...

ripeto, chiedo scusa se ho sparato delle cavolate... ma a me pareva che il difetto fosse imputabile a quello...
leggete il post che ho linkato... anche altri che hanno questa batteria hanno dovuto ritarare la radio...
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Voltaggio Alexaura Radiocomandi 12 31 gennaio 11 00:34
Voltaggio x Ez run Francescorosso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 13 luglio 10 21:55
voltaggio no fly borges2003xx Batterie e Caricabatterie 2 16 maggio 07 16:25
BL e Voltaggio Robby Naish Aeromodellismo Volo Elettrico 1 27 febbraio 07 11:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002