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Vecchio 29 marzo 11, 18:59   #11 (permalink)  Top
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Carico con l'ultramat 16 graupner e connetto regolarmente il bilanciatore...

se la guardi di lato, tra la 2 e la 3 cella c'è un pacchettino che contiene il regolatore... è costosa proprio per quello... cmq stasera faccio le foto così capisci...

ripeto, chiedo scusa se ho sparato delle cavolate... ma a me pareva che il difetto fosse imputabile a quello...
leggete il post che ho linkato... anche altri che hanno questa batteria hanno dovuto ritarare la radio...
ciao, conosco bene quella batteria perchè è stata la prima lipo che ho utilizzato nella mx22. Si tratta di una normalissima lipo: quello che tu vedi tra il 2° e 3° elemento è un distanziatore di gommapiuma dura (lo so perchè ne ho aperta una che avevo cortocircuitato per un marchiano errore durante la ricarica); tutto l'ambaradan serve a darle un volume simile al pacco ni-mh 1700 che rimpiazza, altrimenti ballerebbe nel portabatteria. Si carica e bilancia come tutte le altre lipo a 3 elementi.
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Vecchio 29 marzo 11, 20:52   #12 (permalink)  Top
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Allora quando me l'hanno venduta mi hanno preso in giro dicendomi che c'era il regolatore interno!!!

uff uff amici la cosa si complica parecchio!!!

Ci vuole un intenditore di tecnologia...
allora... quali sono le conclusioni??

a 11v volo ancora in sicurezza??
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Vecchio 29 marzo 11, 21:52   #13 (permalink)  Top
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Allora quando me l'hanno venduta mi hanno preso in giro dicendomi che c'era il regolatore interno!!!

uff uff amici la cosa si complica parecchio!!!

Ci vuole un intenditore di tecnologia...
allora... quali sono le conclusioni??

a 11v volo ancora in sicurezza??
Se sono 11 Volt reali, puoi volare ancora in sicurezza.

Nella mia radio, l'allarme di batteria scarica (NiHi) suona a 8,5 Volt. Se dovesse suonare durante un volo, ho tutto il tempo per atterrare.
E' da tener presente che questa batteria è formata da 8 elementi. Questi elementi si ritengono scarichi quando raggiungono 1,1 Volt ciascuno. In questo caso, la batteria è scarica a 8,8 Volt.

Nel caso la mia radio fosse alimentata con una LiPo 3 celle, questa batteria, la si ritiene scarica quando la sua tensione raggiunge 8,1 Volt (2,7 Volt/elemento).

In conclusione. se il voltmetro segna bene e giusto, con l'uso di una Lipo, nel mio caso, dopo il segnale acustico di batteria scarica a 8,5 Volt, avrei ancora una buona autonomia di sicurezza.

Naraj.
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Vecchio 29 marzo 11, 22:10   #14 (permalink)  Top
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se la guardi di lato, tra la 2 e la 3 cella c'è un pacchettino che contiene il regolatore... è costosa proprio per quello... cmq stasera faccio le foto così capisci...
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Mah, resto dubbioso, vedremo con le foto ....

PS
La tua firma ....., si scrive oderint e non oderim ......
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Vecchio 30 marzo 11, 09:15   #15 (permalink)  Top
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hai ragione,
sai che non mi sono mai accorto di averla scritta sbagliata??

ma pensa te....

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Vecchio 30 marzo 11, 11:52   #16 (permalink)  Top
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Allora quando me l'hanno venduta mi hanno preso in giro dicendomi che c'era il regolatore interno!!!

uff uff amici la cosa si complica parecchio!!!
Se ci fosse stato il regolatore te ne saresti accorto subito in quanto 1) a causa del regolatore, a batteria carica, avresti dovuto misurare un voltaggio più basso rispetto ai 12,6 volts, 2) non avresti mai potuto ricaricare la lipo dalla stessa presa in quanto l'elettronica del cb sarebbe stata disturbata dal circuito di regolazione impedendone la ricarica, 3) sull'involucro della batteria o sul foglietto di istruzioni avrebbero sicuramente dovuto specificare nelle avvertenze questo fatto. Anche a me il venditore aveva accennato che c'erano queste voci al riguardo, comunque mai documentate; fatta arrivare la batteria, è bastato attaccarla al cb per verificare che si trattava di una normalissima lipo la cui principale caratteristica era di adattarsi al vano batterie delle jr/graupner e di avere i cavi di alimentazione sottili, adatti per l'appunto ad un uso nelle tx.

Ciao
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Vecchio 30 marzo 11, 17:44   #17 (permalink)  Top
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Ha ok, mi fido... visto che di lipo non sono un grande esperto anzi....

io cmq, la scollego sempre per ricaricarla... non uso mai il suo jack di ricarica...


appena posso cmq faccio le foto per gli altri... così capiscono tutti quello di cui stiamo parlando...

Ps, se sei di Verona, xrkè non vieni a farti una volata sul nostro campo?? sarò lieto di ospitarti volentieri!!!!
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