Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 11, 20:14   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2006
futaba t10 dubbio atroce

Buona sera a tutti e' la prima volta che apro un topic qui, ho frequentato piu' che altro la sezione cnc. Ho un grosso dubbio sulla radio appena acquistata a 2.4ghz come da titolo, oggi al campo di volo dopo pochi minuti di volo il modello ha cominciato a fare cio' che voleva ( con grosso spavento ) praticamente faceva dei looping ovviamente non voluti da me fino a che con un momento di lucidita' ho spento il motore OS46AX e con grande sollievo per me e per i presenti sono riuscito ad atterrare.
Un amico in pista mi diceva di star tranquillo per la radio che semmai era la batteria ricevente un po' scarica e quindi le rx ( 8 canali futaba ) cominciano a dare i numeri.
Ora la mia domanda e' a qualcono e' mai capitata una cosa simile?? oppure ha esperienza in merito? un grazie a tutti in anticipo per il supporto che potrete darmi.
meridiana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 21:51   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-10-2008
con che cosa alimenti la rx? quanti servi ci sono attaccati?

consiglio:

con la 2,4 viaggia con lipo 2S 7,4 Volt e Bec esterno da 3 amp fino a 5 servi e non avrai problemi!
Vecchio 23 marzo 11, 00:35   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Alle80 Visualizza messaggio
con che cosa alimenti la rx? quanti servi ci sono attaccati?

consiglio:

con la 2,4 viaggia con lipo 2S 7,4 Volt e Bec esterno da 3 amp fino a 5 servi e non avrai problemi!
grazie Alle80 per la risposta, alimento con 4 nic/cad da 1100 mA e ci sono attaccati 5 servi 507 della graupner.
Cosa intendi Bec esterno da 3 A fino a 5 servi?? hai un esempio da darmi? articolo o altro? Ciao
Vecchio 23 marzo 11, 00:43   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da meridiana Visualizza messaggio
grazie Alle80 per la risposta, alimento con 4 nic/cad da 1100 mA e ci sono attaccati 5 servi 507 della graupner.
Cosa intendi Bec esterno da 3 A fino a 5 servi?? hai un esempio da darmi? articolo o altro? Ciao
le batterie sono formato stilo o ministilo?
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 00:51   #5 (permalink)  Top
User

Ciao le batterie sono stilo, perche' eventualmente che differenza c'e' con la stessa capacita'?
Vecchio 23 marzo 11, 00:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
la rx non la puoi alimentare direttamente con 2 celle lipo(che tra l'altro a piena carica danno 8,4v)poichè la manderesti in fumo.Devi quindi utilizzare un ubec che ne abbassa la tensione a 5 o 6v(dipende dal jumper).Li puoi trovare inoltre con diversi amperaggi.quello che ti viene consigliato è da almeno 3a.
qui ne vedi di diversi a mò di esempio
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT UBEC 5/6v output, 5.5~23v Input
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 8-15A UBEC for Lipoly
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 5-7.5A (8~42v) HV UBEC for Lipoly
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing UBEC 3A / 2-6s LiPO

Ultima modifica di marcus6911 : 23 marzo 11 alle ore 00:56
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 00:57   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Ciao le batterie sono stilo, perche' eventualmente che differenza c'e' con la stessa capacita'?
se fossero ministilo, con 5 servocomandi sarebbe un sicuro suicidio, mi incuriosisce il valore 1100 se sono nicad o sono americane o sono vecchie, visto che in Italia le nicad non si trovano più

devi assicurarti che sotto sforzo le batterie non scendano troppo di tensione mandando in tilt la rx
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 01:11   #8 (permalink)  Top
User

per marcus6911 grazie per i link cosi mi faccio una cultura, in parole povere ho bisogno di un limitatore di tensione se ho capito bene.

per massimob sono delle Sanyo kr-1100 in effetti avranno 4 o 5 anni ma di lavoro effettivo non arrivano a 100 cicli. Quello che mi dite un po' mi rinfranca significa che la colpa e' da imputare piu' alla batteria che alla mia nuova radio.
Vecchio 23 marzo 11, 09:04   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-10-2008
Citazione:
per marcus6911 grazie per i link cosi mi faccio una cultura, in parole povere ho bisogno di un limitatore di tensione se ho capito bene.

per massimob sono delle Sanyo kr-1100 in effetti avranno 4 o 5 anni ma di lavoro effettivo non arrivano a 100 cicli. Quello che mi dite un po' mi rinfranca significa che la colpa e' da imputare piu' alla batteria che alla mia nuova radio.
Esattamente, la 2,4 se va in "ombra" per una momentanea mancanza di corrente per assorbimento eccessivo o altro problema, ha una riaccensione molto più lenta che con la 35 40 mhz.

5 servi che lavorano sono molti per andare ancora con la stilo, soprattutto se in 2,4 ghz.

3 Amp è il valore minimo che ti consiglio, ma ce ne sono anche da 5 o 15 amp, e visto i costi prendilo grosso che sei più tranquillo e un domani ti può tornare utile in altri modelli

io di questo sono rimasto molto contento:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 8-15A UBEC for Lipoly

poi è uno dei tanti....

buoni voli!
Vecchio 23 marzo 11, 23:02   #10 (permalink)  Top
User

Grazie Alle80 e grazie a tutti voi, oggi facendo prove sul pacco batterie ho scoperto che al momento critico del volo erano rimasti solo 300 mA di corrente a disposizione ( cosi mi diceva il carica/scarica della turnigy, poi ho fatto un ciclo e ha scaricato in 200 minuti, e visto che la scarica e' avvenuta con 300 mA costanti significa che a pieno carico era 930 mA dove i nominali sono 1100.
Deduco che la colpa fosse proprio del pacco batterie almeno spero nel fine settimana se il tempo me lo permette vado in pista e li faro' la prova del fuoco e cioe' o va tutto ok oppure perdo il modello e la fiducia nelle 2.4 ghz.
Un saluto a tutti e vi faro' sapere gli sviluppi.
Rispondi

Bookmarks