![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2006 Residenza: milano
| futaba t10 dubbio atroce
Buona sera a tutti e' la prima volta che apro un topic qui, ho frequentato piu' che altro la sezione cnc. Ho un grosso dubbio sulla radio appena acquistata a 2.4ghz come da titolo, oggi al campo di volo dopo pochi minuti di volo il modello ha cominciato a fare cio' che voleva ( con grosso spavento ) praticamente faceva dei looping ovviamente non voluti da me fino a che con un momento di lucidita' ho spento il motore OS46AX e con grande sollievo per me e per i presenti sono riuscito ad atterrare. Un amico in pista mi diceva di star tranquillo per la radio che semmai era la batteria ricevente un po' scarica e quindi le rx ( 8 canali futaba ) cominciano a dare i numeri. Ora la mia domanda e' a qualcono e' mai capitata una cosa simile?? oppure ha esperienza in merito? un grazie a tutti in anticipo per il supporto che potrete darmi. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2008 Residenza: MODENA
![]() |
con che cosa alimenti la rx? quanti servi ci sono attaccati? consiglio: con la 2,4 viaggia con lipo 2S 7,4 Volt e Bec esterno da 3 amp fino a 5 servi e non avrai problemi!
__________________ Sebart Miss Wind - Swift II - Multiplex: Dog Fighter, Mentor Radio: Futaba T 18 - 2,4 ghz |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cosa intendi Bec esterno da 3 A fino a 5 servi?? hai un esempio da darmi? articolo o altro? Ciao | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| le batterie sono formato stilo o ministilo?
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
![]() | Citazione:
qui ne vedi di diversi a mò di esempio HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT UBEC 5/6v output, 5.5~23v Input HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 8-15A UBEC for Lipoly HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 5-7.5A (8~42v) HV UBEC for Lipoly HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing UBEC 3A / 2-6s LiPO
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it Ultima modifica di marcus6911 : 23 marzo 11 alle ore 00:56 | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
devi assicurarti che sotto sforzo le batterie non scendano troppo di tensione mandando in tilt la rx
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
per marcus6911 grazie per i link cosi mi faccio una cultura, in parole povere ho bisogno di un limitatore di tensione se ho capito bene. per massimob sono delle Sanyo kr-1100 in effetti avranno 4 o 5 anni ma di lavoro effettivo non arrivano a 100 cicli. Quello che mi dite un po' mi rinfranca significa che la colpa e' da imputare piu' alla batteria che alla mia nuova radio. |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-10-2008 Residenza: MODENA
![]() | Citazione:
5 servi che lavorano sono molti per andare ancora con la stilo, soprattutto se in 2,4 ghz. 3 Amp è il valore minimo che ti consiglio, ma ce ne sono anche da 5 o 15 amp, e visto i costi prendilo grosso che sei più tranquillo e un domani ti può tornare utile in altri modelli io di questo sono rimasto molto contento: HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 8-15A UBEC for Lipoly poi è uno dei tanti.... buoni voli!
__________________ Sebart Miss Wind - Swift II - Multiplex: Dog Fighter, Mentor Radio: Futaba T 18 - 2,4 ghz | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
|
Grazie Alle80 e grazie a tutti voi, oggi facendo prove sul pacco batterie ho scoperto che al momento critico del volo erano rimasti solo 300 mA di corrente a disposizione ( cosi mi diceva il carica/scarica della turnigy, poi ho fatto un ciclo e ha scaricato in 200 minuti, e visto che la scarica e' avvenuta con 300 mA costanti significa che a pieno carico era 930 mA dove i nominali sono 1100. Deduco che la colpa fosse proprio del pacco batterie almeno spero nel fine settimana se il tempo me lo permette vado in pista e li faro' la prova del fuoco e cioe' o va tutto ok oppure perdo il modello e la fiducia nelle 2.4 ghz. Un saluto a tutti e vi faro' sapere gli sviluppi. |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Dubbio atroce Dx7 | Mor0x | Radiocomandi | 33 | 24 gennaio 11 16:24 |
atroce dubbio.... | luka'90 | Radiocomandi | 2 | 03 aprile 08 23:30 |
Dubbio atroce... | Michele88 | Radiocomandi | 1 | 23 maggio 07 19:41 |
Atroce dubbio ESKY CP1 FP | alfgi72 | Elimodellismo Principianti | 7 | 29 marzo 07 13:18 |
Atroce dubbio! | Orso82 | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 8 | 30 gennaio 05 22:42 |