Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 11, 10:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2011
Consiglio radiocomando

Salve a tutti,
mi sto avvicinando al mondo dell'aereomodellismo. Devo acquistare un radiocomando da almeno 6 canali per aerei e elicotteri in futuro. Mi hanno consigliato il Futaba T6J. Che ne dite? avete altro da consigliarmi? grazie.
theshark03 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 15:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da theshark03 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
mi sto avvicinando al mondo dell'aereomodellismo. Devo acquistare un radiocomando da almeno 6 canali per aerei e elicotteri in futuro. Mi hanno consigliato il Futaba T6J. Che ne dite? avete altro da consigliarmi? grazie.
Ciao, parlare solo di canali è fuorviante: i canali sono relativi!
Ciò che più conta in una radio sono: tecnologia di trasmissione, caratteristiche del software, numero canali proporzionali, disponibilità di riceventi di diverso taglio, aggiornabilità del software, costi, compatibilità a salire con radio della medesima casa ... ovviamente in un regime di affidabilità.

Nello specifico Ti scondiglio la T6J senza nemmeno indagare sulla fattura (giacchè nuova e poco conosciuta): il suo sistema di trasmissione non è compatibile con quello di tutte le altre radio Futaba.
Peccato perchè Futaba offre una gamma di radio e riceventi davvero vasta e, giacchè l'investimento maggiore sono le riceventi, rimanendo con la medesima casa si ha una maggiore probabilità di compatibilità nel tempo delle stesse con i possibili acquisti di radio superiori. Futaba cmq. perchè leader di mercato non è tra le marche più a buon mercato.

Se senti che la Tua è più passione che infatuazione per un hobby, allora normalmente si suggerisce una radio a 7ch. proporzionali in 2.4Ghz e possibilmente con aggiornabilità del software ed a buon bisogno già telemetrica (in grado di ricevere dati dall'aeromodello in volo: autonomia batterie, serbatoio, gps, velocità etc.), non fosse altro per il mantenimento del suo valore nel tempo, giacchè quasi tutti i costruttori sono ormai telemetrici (chi non lo è si convertirà presto: Futaba e JR).

Attualmente la migliore 7 ch. sul mercato è la Multiplex Cockpit SX o in alternativa la Hitec Eclipse 7 PRO da poco ristilizzata ma ancora non presente sul mercato.
Quest'ultime sono radio intorno ai 220€ e comprensive di ricevente e tipici accessori da pacco radio nuovo.

Buoni acquisti.

Ultima modifica di LONGFLYER : 21 marzo 11 alle ore 15:50
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 12:05   #3 (permalink)  Top
User

Non ho capito bene il discorso della Futaba T6j... che significa che non è compatibile? a me nella pratica cosa cambia?

Per le altre due, la multiplex è proprio bruttissima, non la voglio , mentre l'altra non è presente nemmeno sul sito hitec e non si trova nemmeno in vendita. altri possibili modelli?

PS: sono tutte collegabili al pc per i simulatori?
Vecchio 22 marzo 11, 12:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Non ho capito bene il discorso della Futaba T6j... che significa che non è compatibile? a me nella pratica cosa cambia?
Significa che le riceventi che nel tempo comprerai per T6J (generalmente, si usa una ricevente per aeromodello così da poter volare anche con più aerei senza far pericolosi cambi al campo) non saranno poi compatibili con futuribili radio Futaba quando, invece, è cosa che ci si aspetta perchè risulta un grande vantaggio economico.
Inoltre, in casa Futaba è possibile anche il trasporto dei dati di modello cosicchè, con un eventuale acquisto di radio superiore, ci si trovi già con tutti i modelli pronti al volo, quelli provenienti dalla precedente radio.
Futaba però oltre al suo FASST (molto apprezzato) produce un altro sistema 2.4Ghz, appunto definito SFHSS, che però gode solo di radio con pochi canali ...

Per le altre due, la multiplex è proprio bruttissima, non la voglio , mentre l'altra non è presente nemmeno sul sito hitec e non si trova nemmeno in vendita. altri possibili modelli?
Purtroppo i tedeschi della Multiplex non vanno per il sottile!
Per la Hitec Eclipse 7 2.4Ghz PRO puoi semmai chiedere a SAFALERO: tutti gli accessori e ricambi per il modellismo, tutti gli aeromodelli e automodelli - Saf-news-generali quando pensano arrivi sugli scaffali, d'altronde siamo ufficialmente già entrati nella bella stagione
Altre radio valide e vantaggiosamente acquistabili come nuove a 7 ch. non ve ne sono, semmai puoi vedere per una Futaba FF7 2.4Ghz usata che se anche non gode di trasportabilità dei modelli è però sicura la compatibilità delle sue riceventi con le radio superiori sempre Futaba. Ricorda però che presenta un costo generalmente maggiore.
Per costi inferiori e sfruttamento cmq. di un marchio conosciuto puoi restare in ambito Hitec e prendere al momento la sorella più piccola della Eclipse PRO ancora non venduta: la Hitec Optic Sport 2.4Ghz che ristilizzata da poco presenta una forte compatibilità con il PC (programmazione da PC, aggiornamento software, scaricamento/caricamento dati modello ... 159244 ° OPTIC 6 SPORT 2.4GHz MODE1 no servo - SAFALERO - Scheda Prodotto), altrimenti fai un passetto più lungo ma anche molto più duraturo e prendi la Aurora9, qui ad un prezzo davvero speciale: Hitec AURORA 9 2,4GHz + ricevente OPTIMA 7Canali AFHSS, Radiocomandi | 4 o più canali - Modellismo dinamico e statico, kit velieri, accessori, utensili, automodelli a scoppio e elettrici, losi, traxxas, castle, spektrum, savox, hitec, buggy, rock cra.

PS: sono tutte collegabili al pc per i simulatori?
Si, generalmente lo sono tutte quelle che hanno la presa allievo/maestro.
Buoni acquisti.

Ultima modifica di LONGFLYER : 22 marzo 11 alle ore 13:01
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 13:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Occhio però perchè la Hitec Optic 6 Sport non presenta presa allievo/maestro ... e quindi compatibilità con eventuale simulatore su PC.
Vecchio 22 marzo 11, 17:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ema_65

Data registr.: 18-01-2011
Hitec Eclipse 7 PRO

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Buoni acquisti.
Domenica ero al Radio Model Expo di Verona e ho chiesto allo stand di Safalero informazioni sulla nuova Hitec Eclipse 7 PRO. Mi hanno detto che dovrebbe essere disponibile da giugno.
Ema_65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 12:28   #7 (permalink)  Top
User

Sono ancora indeciso se comprare la futaba t6j (che dovrebbe stare intorno ai 180€) oppure fare un passo più grande e prendere l'aurora 9.

A negozio l'aurora 9 viene 399€, mentre online viene 300€. E' affidabile il negozio che mi è stato consigliato sopra?

Non sò che fare... mi date qualche consiglio?
Vecchio 23 marzo 11, 13:06   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Exclamation

Citazione:
Sono ancora indeciso se comprare la futaba t6j (che dovrebbe stare intorno ai 180€) oppure fare un passo più grande e prendere l'aurora 9.

A negozio l'aurora 9 viene 399€, mentre online viene 300€. E' affidabile il negozio che mi è stato consigliato sopra?

Non sò che fare... mi date qualche consiglio?
Tranquillo il destino decide per Te: l'Aurora a 299 è terminata!

Goditi il giocattolino T6J

ps. paragonando le caratteristiche della A9 con quelle della T6J dovrebbe costare molto più di 299 e Tu tentenni ...
Vecchio 23 marzo 11, 13:37   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Tranquillo il destino decide per Te: l'Aurora a 299 è terminata!

Goditi il giocattolino T6J

ps. paragonando le caratteristiche della A9 con quelle della T6J dovrebbe costare molto più di 299 e Tu tentenni ...
bregno...
Vecchio 23 marzo 11, 13:41   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
bregno...
Spiacente, e pensare che proprio un amico del forum come ha visto il mio post non ci ha pensato due volte ...

Ora puoi solo contattare il negozio (credo di milano) e sapere quando di nuovo sarà disponibile ed a quale prezzo.

ps. credo sia ... http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post2506446
Rispondi

Bookmarks