Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 11, 19:47   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Chette devo dì........ io multiplex e mzk........... e poche storie......
Sono marchi che stanno da anni sul mercato e che hanno software sviluppati da modellisti (programmare una radio con un minimo di cognizione e sfruttandone, non dico al 100% ma anche solo al 30%, le potenzialità è già un risultato alla portata di pochi ma se il software oltre a essere cervellotico è pure poco rispondente alle necessità e sconosciuto, hai voglia a perderci la testa dietro).
Insomma è come il discorso del Mode.......... se tutti intorno a te volano in Mode1 è "poco furbo" incaponirsi con il Mode 2 o 3 o 4 solo perchè ti ci trovi bene........ capiterà la volta che ti vuoi far aiutare a trimmare il modello o che ti finisce un moscerino in un occhio e non potrai chiedere aiuto........
Oramai ho quasi deciso.. Io volo in mode 1(gas a destra).. Sono ancora piuttosto incerto ma tra un paio di mesi qualcosa prendo.. probabilmente Aurora 9 con rx 9ch.. Cercando in giro il prezzo migliore mi sono imbattuto nella dicitura "touch screen"... è possibile? Ora magari dico pure una megacastroneria.. la Aurora 9 ha il gas programmabile: possibilità di passare da mode 1 a mode 2 ecc ecc o sbaglio?
Vecchio 29 marzo 11, 20:14   #32 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Oramai ho quasi deciso.. Io volo in mode 1(gas a destra).. Sono ancora piuttosto incerto ma tra un paio di mesi qualcosa prendo.. probabilmente Aurora 9 con rx 9ch.. Cercando in giro il prezzo migliore mi sono imbattuto nella dicitura "touch screen"... è possibile? Ora magari dico pure una megacastroneria.. la Aurora 9 ha il gas programmabile: possibilità di passare da mode 1 a mode 2 ecc ecc o sbaglio?
Il Mode programmabile da SW lo hanno tutte le radio serie............. mentre il display a colori son soldi buttati sull'altare del "io ce l'ho più grosso" e il touch screen è solo pericoloso (e son altri soldi buttati)........ la telemetria è una "pirlata" catastrofica (mò Long si incacchia sul serio) buona solo a sfasciare il modello..... l'unica cosa buona che dà è il feedback sulla tensione del pacco rx (e anche li serve a poco vista la curva di scarica delle LiPo) per il resto sarebbe assai meglio imbarcare un logger per i soli voli di collaudo ........

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 20:56   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Il Mode programmabile da SW lo hanno tutte le radio serie.............
Si, ma non è sufficiente giacchè ci sono passaggi mode che prevedono modifcare il lato fisico ed in questo ci sono radio da aprire a rischio di garanzia ed altre come la A9 che prevedono un cambio mode casalingo senza apertura di chassis.

mentre il display a colori son soldi buttati sull'altare del "io ce l'ho più grosso"
Concordo, fino a quando la tecnologia del settore offrirà di base il colore come nei cellulari, pagare il colore non aggiunge valore.

e il touch screen è solo pericoloso (e son altri soldi buttati)........
Pericoloso? A mio avviso, se funziona è davvero una grande comodità: magari l'avessi Io sulla mia T12FG!

la telemetria è una "pirlata" catastrofica (mò Long si incacchia sul serio)
Io invece la vedo come il naturale proseguo della tecnologia digitale 2.4Ghz.

buona solo a sfasciare il modello.....
Mah! Se c'è chi pilota con lo sguardo sulla radio invece che sul modello non ha capito proprio nulla ...

l'unica cosa buona che dà è il feedback sulla tensione del pacco rx (e anche li serve a poco vista la curva di scarica delle LiPo)
Giacchè ci sono voli che più di 10 min. di autonomia non durano, credo torni utile anche il solo controllo della tensione della batteria, lipo o non lipo.

per il resto sarebbe assai meglio imbarcare un logger per i soli voli di collaudo ........
Con la telemetria, valori di logger, ed altri relativi ai sensori montati, sono di base senza aggiungere complicazioni e pesi ulteriori.
Buone cose.
Vecchio 29 marzo 11, 21:57   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Il Mode programmabile da SW lo hanno tutte le radio serie............. mentre il display a colori son soldi buttati sull'altare del "io ce l'ho più grosso" e il touch screen è solo pericoloso (e son altri soldi buttati)........ la telemetria è una "pirlata" catastrofica (mò Long si incacchia sul serio) buona solo a sfasciare il modello..... l'unica cosa buona che dà è il feedback sulla tensione del pacco rx (e anche li serve a poco vista la curva di scarica delle LiPo) per il resto sarebbe assai meglio imbarcare un logger per i soli voli di collaudo ........
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Buone cose.
Per quanto riguarda la telemetria la penso esattamente come Long, naturale evoluzione.. Sicuramente non staccherò mai gli occhi dal modello per controllare la telemetria o per lusingare i colori del mio display, nemmeno con un Piper Cub.. Il touch screen ed i colori non mi interessano poi granché, preferisco imparare a volare bene e saper usare la radio con un minimo di autonomia senza dovervi continuamente interpellare.. Mentre per quanto concerne l'estetica l'Aurora 9 non mi dispiace affatto.. quindi se mi dite che fa al caso mio.. penso che deciderò per questa e non mi resterà altro che scovare il prezzo migliore, magari sempre col vostro aiuto..
Vecchio 29 marzo 11, 23:19   #35 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Originalmente inviato da cecco
Il Mode programmabile da SW lo hanno tutte le radio serie.............
Si, ma non è sufficiente giacchè ci sono passaggi mode che prevedono modifcare il lato fisico ed in questo ci sono radio da aprire a rischio di garanzia ed altre come la A9 che prevedono un cambio mode casalingo senza apertura di chassis.

Appunto la differenza tra radio serie e radiogiocattoli che vengono venduti con il Mode preimpostato

mentre il display a colori son soldi buttati sull'altare del "io ce l'ho più grosso"
Concordo, fino a quando la tecnologia del settore offrirà di base il colore come nei cellulari, pagare il colore non aggiunge valore.

Dimenticavo retroilluminati....... cacchio se non vedi il display da mo che non vedi il modello e in laboratorio ci vuol poco ad accendere una lampadina no????

e il touch screen è solo pericoloso (e son altri soldi buttati)........
Pericoloso? A mio avviso, se funziona è davvero una grande comodità: magari l'avessi Io sulla mia T12FG!

E se durante il pilotaggio dai una ditata sul display e smanazzi qualche configurazione?????? Dai ci sono mille tasti/rotelle/puntatori alternativi ad un touch screen e assai più economici....

la telemetria è una "pirlata" catastrofica (mò Long si incacchia sul serio)
Io invece la vedo come il naturale proseguo della tecnologia digitale 2.4Ghz.

buona solo a sfasciare il modello.....
Mah! Se c'è chi pilota con lo sguardo sulla radio invece che sul modello non ha capito proprio nulla ...

Voglio proprio vedere se ti suona un'allarme se non perdi qualche istante a cercare di capire che succede.......... che ti serve il contagiri, il livello carburante, la temperatura del motore e puff il modello n'cèppiù

l'unica cosa buona che dà è il feedback sulla tensione del pacco rx (e anche li serve a poco vista la curva di scarica delle LiPo)
Giacchè ci sono voli che più di 10 min. di autonomia non durano, credo torni utile anche il solo controllo della tensione della batteria, lipo o non lipo.

Quì ho sbagliato io e chiedo perdono.....sono stato frettoloso e non ho chiarito che stavo pensando ad alianti che volano ore in termica o dinamica e dove il conforto di una rilevazione telemetrica dello stato delle batterie (non lipo però) darebbe maggiore tranquillità

per il resto sarebbe assai meglio imbarcare un logger per i soli voli di collaudo ........
Con la telemetria, valori di logger, ed altri relativi ai sensori montati, sono di base senza aggiungere complicazioni e pesi ulteriori.

I pesi li imbarchi comunque e a quel punto sempre se hai la telemetria....... il logger una volta testato bene il modello lo sbarchi e lo usi per il modello successivo
Buone cose.

Altrettante buone cose

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
Vecchio 30 marzo 11, 00:50   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Dai Cecco, come tocchi inavvertitamente il touchscreen puoi toccare anche tasti, leve, manopole di comando, quindi non è un problema relativo al touchscreen che peraltro è infossato e non in evidenza ed anche disabilitabile come in tutti i cellulari.
Riguardo gli allarmi, non è che debbano avere per forza tutti segnali sonori identici e quindi costringere il pilota allo sguardo forzato del display per discriminare quale è che chiama, inoltre, proprio Hitec ha già pensato e realizzato un accessorio per allarmi vocali.
E poi, perchè mai dovrei imbarcare un logger quando questo è già integrato nella tecnologia bidirezionale di trasmissione/ricezione dati?

Credimi, e Te lo dico da progettista di sistemi industriali, non esiste un vero sistema di comando se questo non prevede un ritorno dati, e relativamente alla trasmissione dei modelli, sia in MHz ieri che fino a oggi in GHz, la trasmittente comandava "qualcosa" di cui non conosceva lo stato, da oggi invece, la struttura bidirezionale di un 2.4Ghz moderno è in grado di conoscere quanto e come riceve il modello, oltre a tutta una serie di dati come il grado di potenza elettrica residua del modello e domani anche lo sforzo servi ...
Insomma, non vedo problemi ma solo agevolazioni, cmq. sempre sopprimibili per continuare a volare anche come sempre.

Ultima modifica di LONGFLYER : 30 marzo 11 alle ore 00:55
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 00:58   #37 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Vabbè ma tutta sta robba la paghi cara e non solo in soldi ma anche in consumo di energia e peso aggiuntivo........
Poi se vogliamo parlare di evoluzione allora forse questo potrebbe essere un primo passo verso un'evoluzione veramente interessante che sarebbe il "force feedback" lì sì che la vedrei affascinante come evoluzione....... hai voglia a pedalà per arrivarci però

Vecchio 30 marzo 11, 01:02   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Vabbè ma tutta sta robba la paghi cara e non solo in soldi ma anche in consumo di energia e peso aggiuntivo........
Poi se vogliamo parlare di evoluzione allora forse questo potrebbe essere un primo passo verso un'evoluzione veramente interessante che sarebbe il "force feedback" lì sì che la vedrei affascinante come evoluzione....... hai voglia a pedalà per arrivarci però

"force feedback" e che sarebbe? se magna?
Vecchio 30 marzo 11, 01:14   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Il peso è davvero minimale: quanto vuoi che pesano alcuni sensori, con modelli misurabili in chili? Magari, invece, il consumo sarà superiore ma anche li poca roba, specie con le batterie d'oggi?

Poi se vogliamo parlare di evoluzione allora forse questo potrebbe essere un primo passo verso un'evoluzione veramente interessante che sarebbe il "force feedback" lì sì che la vedrei affascinante come evoluzione....... hai voglia a pedalà per arrivarci
Certamente, li non sarà una cosa da tutti ma credo che tra questi spiccherà Futaba con il suo S-BUS che probabilissimamante diverrà bidirezionale (giacchè già concepito come una rete dati) e da li bisognerà solo attrezzare i servi digitali (quelli con microprocessore) di un sensore di corrente ...
però

Attendo intrepido la "mia" che mi combina a maggio, terremoto e nucleare permettendo!
Vecchio 30 marzo 11, 01:21   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
"force feedback" e che sarebbe? se magna?
E' il ritorno in radio di quanti chili stanno tirando i servi ... e da li il poter metter impostare eventuali nuove soglie di attenzione per essere più parsimoniosi in volo ...
Rispondi

Bookmarks