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Vecchio 16 marzo 11, 23:37   #11 (permalink)  Top
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il problema è che ciascuno ti consiglia quello che ha e con cui si è trovato bene...
difficile trovare uno che ha comprato hitec e poi spektrum e poi anche futaba perchè le riceventi non sono compatibili...

secondo me sono tutte buone, è vero che le riceventi originali costano ma oggi trovi riceventi orange o di altre marche che sono compatibili e risparmi abbastanza

attenzione perchè per il patchwork direi che se vuoi fare bene ti serve
1 ch servo alettone sx
1 ch servo alettone dx
1 ch servo coda sx
1 ch servo coda dx
1 ch motore
1 ch routino di coda

e sono 6

;)

se avessi messo i flap (come me) te ne servono 7 se li muovi insieme e 8 se li vuoi far muovere insieme agli alettoni (oltre che usarli come flap)

ti ho incasinato ancora di più le idee vero?

Marco
Mannaggia a te mannaggia.. io cerco di fare chiarezza.. e tu butti buio su buio..
Il Poldo(patch) ora monta due servi per il profondità(collegati con Y), uno per lo ruotino(prossimamente se non arriva radio in fretta anche mixer elettronico per rendere direzionale il profondità da muoversi assieme allo ruotino) e due per gli alettoni(collegati ad Y) ed in totale col motore sono 4 canali(di necessità virtù, ho ottimizzato quello che avevo anche se togliendo 2 servi, uno del profondità e quello dello ruotino) avrei risparmiato peso sia sulla basetta portaservi che sui servi stessi.. Premetto che il Poldo attende impaziente che io trovi lavoro per mettersi in aria e vedere come se la cava(e soprattutto se riesce ad atterrare intero)..
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Vecchio 17 marzo 11, 14:08   #12 (permalink)  Top
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piccolo problema... i piani di coda del patchwork (coda a V) devono muoversi tutti e due su per cabrare e tutti e due giù per picchiare MA anche tutti e due a destra o tutti e due a sinistra per usarli come timone di coda
quindi hanno bisogno di 2 canali separati (no Y) e di una miscelazione chiamata V-tail

il ruotino dovrebbe avere un suo canale a parte perchè si muove diversamente da tutte le altre parti dell'aereo



ciao,
Marco
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Vecchio 17 marzo 11, 20:54   #13 (permalink)  Top
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piccolo problema... i piani di coda del patchwork (coda a V) devono muoversi tutti e due su per cabrare e tutti e due giù per picchiare MA anche tutti e due a destra o tutti e due a sinistra per usarli come timone di coda
quindi hanno bisogno di 2 canali separati (no Y) e di una miscelazione chiamata V-tail

il ruotino dovrebbe avere un suo canale a parte perchè si muove diversamente da tutte le altre parti dell'aereo



ciao,
Marco
Si e no..
Prendiamo ad esempio i micro jet della robbe: hanno due servi(uno per alettone sinistro + profondità sinistro ed un altro alettone destro + profondità destro): se non si ha radio decente per mixare i due canali esiste un mixer elettronico che mixa i due canali(alettoni + profondità).. Sul patch per avere sia profondità che direzionale mi dovrei munire del famoso mixer.. Qui però mi sorge il dubbio dello ruotino.. Forse collegando una Y dopo il mixer avrei anche ruotino sterzante.. Ma di questo non ne sono poi tanto sicuro, prima dovrei provare.. Poi sorge l'ennesimo, l'ultimo però della serie: il Poldo(come pure il Kolibri) lo vorrei collaudare con radio buona, quella della mutua non mi offre tanta fiducia quante regolazioni.. é sufficiente una mossa sbagliata per muovere le leve dei trim.. Naaaa.. Pochi patemi d'animo, radio buona e pochi problemi.. Anzi, solo un problema imparare ad usarla e settare giusti i modelli..
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Vecchio 17 marzo 11, 21:19   #14 (permalink)  Top
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Si e no..
Prendiamo ad esempio i micro jet della robbe: hanno due servi(uno per alettone sinistro + profondità sinistro ed un altro alettone destro + profondità destro): se non si ha radio decente per mixare i due canali esiste un mixer elettronico che mixa i due canali(alettoni + profondità).. Sul patch per avere sia profondità che direzionale mi dovrei munire del famoso mixer.. Qui però mi sorge il dubbio dello ruotino.. Forse collegando una Y dopo il mixer avrei anche ruotino sterzante.. Ma di questo non ne sono poi tanto sicuro, prima dovrei provare.. Poi sorge l'ennesimo, l'ultimo però della serie: il Poldo(come pure il Kolibri) lo vorrei collaudare con radio buona, quella della mutua non mi offre tanta fiducia quante regolazioni.. é sufficiente una mossa sbagliata per muovere le leve dei trim.. Naaaa.. Pochi patemi d'animo, radio buona e pochi problemi.. Anzi, solo un problema imparare ad usarla e settare giusti i modelli..
Darei ascolto a Long Flyer.

Trovati un buon usato, affidabile e almeno a 7ch.
Tempo fa ero in trattativa per una Profi MC4000 (12ch) a 400€ già portata a 2,4 Ghz col Kit MPX apposito... e al mio campo è recentemente passata di mano una JR DSX9 con un paio di riceventi 9ch DSM2 per poco più di 300€. Credo che tu non abbia problemi a trovare un'ottima radio 7/9 canali a cifre umane. Una RoyalPRO usata per esempio.

Con le MPX io mi sono sempre trovato bene, ogni 2 anni le mando a revisionare e sono tutte in ottime condizioni. Ogni tanto accendo anche le vecchie glorie, giusto per sentirmi ancora ragazzino con la RoyalMC in mano, o ricordarmi che cosa voleva dire configurare un veleggiatore 6ch con il modulo allround della mia Combi90. Una sfilza di potenziometri...
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 18 marzo 11, 00:25   #15 (permalink)  Top
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Trovati un buon usato, affidabile e almeno a 7ch.
Tempo fa ero in trattativa per una Profi MC4000 (12ch) a 400€ già portata a 2,4 Ghz col Kit MPX apposito... e al mio campo è recentemente passata di mano una JR DSX9 con un paio di riceventi 9ch DSM2 per poco più di 300€. Credo che tu non abbia problemi a trovare un'ottima radio 7/9 canali a cifre umane. Una RoyalPRO usata per esempio.

Con le MPX io mi sono sempre trovato bene, ogni 2 anni le mando a revisionare e sono tutte in ottime condizioni. Ogni tanto accendo anche le vecchie glorie, giusto per sentirmi ancora ragazzino con la RoyalMC in mano, o ricordarmi che cosa voleva dire configurare un veleggiatore 6ch con il modulo allround della mia Combi90. Una sfilza di potenziometri...
Guarda.. ora come ora ho in testa un casino terribile(complici anche le due soffiate su due 6ch ad ottimi prezzi ricevute ieri in MP..)..
Sicuramente quello che ha scritto linux la dice lunga(già sul patch 6ch sono andati) e mai avrei pensato si potessero bruciare così in fretta 6ch..
Non ti nascondo che una parte di me è sempre più orientata alla turnigy 9ch(circa 100€ da DE warehouse di HK, esageriamo 150 con filmware aggiornato e tutte le modifiche del caso fatte fare qa qualcuno che sia competente, qui sul barone c'è una lunghissima discussione e tutti sono più o meno contenti..) ma l'altra parte è totalmente confusa.. Se dovessi prendere la turnigy sicuramente non potrei ricevere tanto supporto perché qui in zona penso sia l'unica ed io non frequento campi di volo(errore grossissimo ma appena ho deciso di iscrivermi ho perso il lavoro quindi per il momento volo da "cane sciolto" dietro casa.. Se invece prendessi una radio più"seria e conosciuta/utilizzata" sicuramente troverei più possibilità di ricevere aiuti in caso di bisogno..
Purtroppo sono novello e di radio ne sò veramente poco, inizio a scoprire qualcosa giusto ora(giusto poco e niente nonostante tutti i vostri interventi..)
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Vecchio 18 marzo 11, 00:44   #16 (permalink)  Top
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Guarda.. ora come ora ho in testa un casino terribile(complici anche le due soffiate su due 6ch ad ottimi prezzi ricevute ieri in MP..)..
Sicuramente quello che ha scritto linux la dice lunga(già sul patch 6ch sono andati) e mai avrei pensato si potessero bruciare così in fretta 6ch..
Non ti nascondo che una parte di me è sempre più orientata alla turnigy 9ch(circa 100€ da DE warehouse di HK, esageriamo 150 con filmware aggiornato e tutte le modifiche del caso fatte fare qa qualcuno che sia competente, qui sul barone c'è una lunghissima discussione e tutti sono più o meno contenti..) ma l'altra parte è totalmente confusa.. Se dovessi prendere la turnigy sicuramente non potrei ricevere tanto supporto perché qui in zona penso sia l'unica ed io non frequento campi di volo(errore grossissimo ma appena ho deciso di iscrivermi ho perso il lavoro quindi per il momento volo da "cane sciolto" dietro casa.. Se invece prendessi una radio più"seria e conosciuta/utilizzata" sicuramente troverei più possibilità di ricevere aiuti in caso di bisogno..
Purtroppo sono novello e di radio ne sò veramente poco, inizio a scoprire qualcosa giusto ora(giusto poco e niente nonostante tutti i vostri interventi..)
L'errore che molti compiono è pensare che ad ogni canale corrisponda un comando. Un veleggiatorino da 2m con motore, flap, alettoni, elevatore e timone sono 7 canali puliti puliti.

Ragionevolmente, oggi, sarebbe meglio investire su di una 9 canali almeno, dimenticando spinette a Y e miscelatori esterni.

Io una Turnigy o altra cinesata non la compro perché voglio avere garanzia di ricambi e centro assistenza a portata di mano.
Prima della RoyalPRO che possiedo attualmente sono andato avanti quasi 20 anni con una MPX Profi MC 3010 che è stata manutenuta coi fiocchi.

Prendi una radio decente, di un marchio affidabile e non te ne pentirai per molti anni.

Saluti

Francesco

Edit: comunque esistono i libretti di istruzione... le funzioni sono spesso ben documentate, perdendo un po' di tempo sulla carta (prima) ti permette di fare a meno del guru di turno e di scegliere un prodotto in funzione delle tue esigenze e non solo perché va per la maggiore.
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Ultima modifica di Brevino : 18 marzo 11 alle ore 00:47
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L'errore che molti compiono è pensare che ad ogni canale corrisponda un comando. Un veleggiatorino da 2m con motore, flap, alettoni, elevatore e timone sono 7 canali puliti puliti.

Ragionevolmente, oggi, sarebbe meglio investire su di una 9 canali almeno, dimenticando spinette a Y e miscelatori esterni.

Io una Turnigy o altra cinesata non la compro perché voglio avere garanzia di ricambi e centro assistenza a portata di mano.
Prima della RoyalPRO che possiedo attualmente sono andato avanti quasi 20 anni con una MPX Profi MC 3010 che è stata manutenuta coi fiocchi.

Prendi una radio decente, di un marchio affidabile e non te ne pentirai per molti anni.

Saluti

Francesco
difesa inattaccabile.. quindi.. Rettifico le ricerche.. 2,4ghz, almeno 7ch.. seria, affidabile ed a questo punto.. USATAAAAA e con manuale in italiano...
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Vecchio 18 marzo 11, 11:45   #18 (permalink)  Top
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bravo!
se inizi da zero e non sai se ti piacerà posso capire la scelta di risparmiare sulla radio, invece tu voli già da un pochino e ti stai appassionando sempre di più
non ha senso buttare soldi su qualcosa che ti sta' stretto già quando lo compri
meglio spendere (150?) euro per un modello completo che ti consenta di divertirti ancora per molto molto tempo

fai bene a informarti prima e a chiedere consiglio perchè come vedi ti sei chiarito un pochino le idee e ora sai cosa ti serve

tieni d'occhio il mercatino e visto che non hai fretta prima o poi troverai quello che ti serve

intanto buoni voli e buona costruzione!
Marco
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Vecchio 18 marzo 11, 12:36   #19 (permalink)  Top
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se inizi da zero e non sai se ti piacerà posso capire la scelta di risparmiare sulla radio, invece tu voli già da un pochino e ti stai appassionando sempre di più
non ha senso buttare soldi su qualcosa che ti sta' stretto già quando lo compri
meglio spendere (150?) euro per un modello completo che ti consenta di divertirti ancora per molto molto tempo

fai bene a informarti prima e a chiedere consiglio perchè come vedi ti sei chiarito un pochino le idee e ora sai cosa ti serve

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Chiarito le idee? ma se tu hai buttato benzina sul fuoco? L'uniche cose che so ora di nuovo sono che mi servono tanti canali e che è meglio prendere una marca un po più "seria".. per il resto.. è più buio che la notte più nera
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Vecchio 28 marzo 11, 23:43   #20 (permalink)  Top
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Che mi dite di questa?

radiocomando Xperience 8CH 2.4Ghz computerizzato a 8 canali, con programmi per alianti, aerei, elicotteri grande display LCD illuminato XPT810 | negozio online modellismo dinamico
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