12 marzo 11, 16:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2010
| comandare radio a distanza
Avrei esigenza di comandare una radio eclipse 7 (ma in maniera molto limitata, solo semplici movimenti dei 2 cursori) a distanza (tipo allievo maestro, ma senza bisogno di eseguire funzioni particolarmente complesse). In teoria costruendomi il cavo a che distanza massima potrei posizionare le 2 radio? Per essere più chiaro: la radio che trasmette dovrebbe stare fuori da un camion a una distanza che va da un minimo di 4mt. a un massimo di 200/300mt. dai cursori dei 2 canali che potrebbero essere di una seconda radio o gli stessi smontati e spostati e che stanno dentro al camion. Qualcuno può consigliarmi? |
12 marzo 11, 18:39 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Se non chiarisci meglio, metterei in guardia chiunque dal darTi un aiuto!!! Non vorrei che questo forum sia additato dalla cronaca di un domani ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
12 marzo 11, 18:52 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-12-2007 Residenza: Selargius -CA-
| Citazione:
| |
12 marzo 11, 19:39 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2010
| tranquilli..
Non devo fare una autobomba, uso la radio per muovere dei servocomandi che ho modificato (a rotazione continua) in una applicazione particolare di OnBoardCamera. Per questo i movimenti sono molto semplici. I servocomandi (che già utilizzo così modificati) devono solamente girare in un senso a comando, l'area che devo coprire è abbastanza vasta e il comando viene dato da regia. Attualmente uso una radio a 40 mhz a cui ho semplicemente spostato l'antenna mettendola fuori dal camion (ma prolungare il cavo che va all'antenna genera perdita in d. Ora siccome ho ancora qualche zona che non copro vorrei provare a usare Jeti duplex e spostare la radio il più possibile al centro della pista: Ipotizzo 2 ipotesi: 1) tenere sul camion la scheda impulsi della radio o gli stick (smontandola/i dalla radio stessa) e prolungando il cablaggio interno al completo, mettendo la radio fuori (ma ritengo di non poterli spostare più di tanto). 2) Mettere la radio che trasmette fuori e usare una seconda radio dentro (come se fossi l'allievo) usando il collegamento trainer. Che distanza posso coprire in questa seconda ipotesi e quale tipo di radio posso usare dentro usando la eclipse 7 con modulo Jeti duplex fuori? |
12 marzo 11, 19:47 | #6 (permalink) Top |
| Il colelgamento allievo-maetro è di tipo analogico e quindi risente maggiormente della resistenza del cavo se questo assume notevole lunghezza ... dovresti pertanto fare delle prove o forse, usare fibre ottiche con i relativi trasduttori ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 12 marzo 11 alle ore 19:53 |
13 marzo 11, 09:46 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
| Citazione:
Lo trovate qui http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...MPX_2011_I.pdf a pagina 32 Saluti Alevilla
__________________ http://www.thingiverse.com/filotto78/about "I am responsible for what I say, not for what you understand" | |
14 marzo 11, 12:13 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
|
non so se puoi / vuoi cambiare radio ma anche futaba offre un wireless trainer system Futaba 2.4GHz FASST Wireless Trainer System ciao, Marco |
14 marzo 11, 12:15 | #9 (permalink) Top |
User |
Lo stesso prodotto lo trovi da ACT ( Home) Utrilizzabile su qualsiasi radio dotata di allievo-maestro
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
14 marzo 11, 12:32 | #10 (permalink) Top |
|
Parrebbe abbia bisogno di un collegamento via cavo per via di un generico "internamento": camion, furgone etc. posti a debita distanza e forse nemmeno ottica ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." |
Bookmarks |
| |