Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 22, 22:42   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Con le trasmittenti Hitec Aurora 9 e 9x e le riceventi Hitec Optima la cosa è fattibile al 100%.

E' solo necessario fare il binding delle due riceventi alla trasmittente.

Ho effettuato la prova con una ricevente sul mio tuttala Arado 555 e il dolly con ruote sterzanti comandate da una seconda ricevente.

Il canale 4 della trasmittente comandava il servo del direzionale e contemporaneamente il servo dello sterzo sul dolly.

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 22, 17:29   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-01-2022
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Non sono un gran conoscitore di radio,per quello che devi farci potrei consigliarti una flysky:il modello fsi6 nasce a 6ch,ma con apposito cavo da acquistare a parte puoi aggiornarla a 10 oppure 14ch..in questo caso gli ultimi 4 ch solo con sistema ibus..

La versione fsi6x invece se non erro viene venduta già con 10 ch disponibili.
Posto un paio di link utili:
https://www.google.com/url?sa=t&sour...QjSS8TUnOWjIg7
https://www.google.com/url?sa=t&sour...X0waOQtbPwSVlc

Al limite puoi sempre cercare tra l usato.
Grazie a tutti per i consigli!
Guardando online fra la tx12 e la flysky i6x, mi sono convinto per la seconda.
Oltre al prezzo interessante (fra l'altro già in bundle con rx a 10ch), ho trovato un semplicissimo tutorial su come sostituire gli switch dell'i6x (di default sono tre a 2 posizioni e uno a 3 posizioni) con switch momentanei o a tre posizioni a piacere.

Di sicuro avere 10 canali con un'unica accoppiata tx/rx è una soluzione decisamente più pratica che avere un telecomando e due riceventi!
E un problema è risolto,
Grazie ancora
Vecchio 26 gennaio 22, 18:32   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di nicolap

Data registr.: 02-10-2019
Citazione:
Originalmente inviato da bateau78 Visualizza messaggio
Grazie a tutti per i consigli!

Guardando online fra la tx12 e la flysky i6x, mi sono convinto per la seconda.

Oltre al prezzo interessante (fra l'altro già in bundle con rx a 10ch), ho trovato un semplicissimo tutorial su come sostituire gli switch dell'i6x (di default sono tre a 2 posizioni e uno a 3 posizioni) con switch momentanei o a tre posizioni a piacere.

Di sicuro avere 10 canali con un'unica accoppiata tx/rx è una soluzione decisamente più pratica che avere un telecomando e due riceventi!

E un problema è risolto,

Grazie ancora
Leggi anche i tutorial sulle possibili configurazioni...la flysky ti permette solo tre mix. Inoltre la tx12 ti permette di bindare quasi tutte le rx in commercio.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
nicolap è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 22, 19:05   #24 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Leggi anche i tutorial sulle possibili configurazioni...la flysky ti permette solo tre mix.
scusa ma con il mondo dei radiocomandi sono ancora un principiante in fase di apprendimento...quali sono le "possibili configurazioni" e cosa intendi con "tre mix della flysky"? e la tx12 invece quanti mix avrebbe? Grazie e scusa l'ignoranza

Citazione:
Inoltre la tx12 ti permette di bindare quasi tutte le rx in commercio.

ok questa l'ho capita
Vecchio 26 gennaio 22, 20:01   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di nicolap

Data registr.: 02-10-2019
Citazione:
scusa ma con il mondo dei radiocomandi sono ancora un principiante in fase di apprendimento...quali sono le "possibili configurazioni" e cosa intendi con "tre mix della flysky"? e la tx12 invece quanti mix avrebbe? Grazie e scusa l'ignoranza

ok questa l'ho capita
Per configurazioni intendo l'assegnazione dei comandi (stick, switch e potenziometri) ai vari canali di uscita. La flysky ha 4ch fissi che sono assegnati agli stick e 6 assegnabili a switch e potenziometri. I mix sono funzioni impostabili per miscelare comandi e uscite.
Il mio comunque era solo un suggerimento perché iniziare con una radio che già ti sta stretta per numero di canali a disposizione potrebbe portarti a breve a decidere di comprarne un'altra più versatile.

nicolap è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 22, 10:32   #26 (permalink)  Top
User

Citazione:
Per configurazioni intendo l'assegnazione dei comandi (stick, switch e potenziometri) ai vari canali di uscita. La flysky ha 4ch fissi che sono assegnati agli stick e 6 assegnabili a switch e potenziometri. I mix sono funzioni impostabili per miscelare comandi e uscite.
Il mio comunque era solo un suggerimento perché iniziare con una radio che già ti sta stretta per numero di canali a disposizione potrebbe portarti a breve a decidere di comprarne un'altra più versatile.

Grazie mille del suggerimento, mi informerò meglio circa la tx12, così cercherò di fare un acquisto più consapevole.

Ps
sto provando, per quanto possibile, a trovare delle soluzioni per ridure il numero di servo necessari a svolgere tutte le operazioni. Ho come la sensazione che con qualche "furbizia" si possano risparmiare un paio di canali ma questo è materiale per altri thread
Vecchio 28 gennaio 22, 21:47   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Milione

Data registr.: 07-02-2014
Citazione:
Grazie mille del suggerimento, mi informerò meglio circa la tx12, così cercherò di fare un acquisto più consapevole.

Ps
sto provando, per quanto possibile, a trovare delle soluzioni per ridure il numero di servo necessari a svolgere tutte le operazioni. Ho come la sensazione che con qualche "furbizia" si possano risparmiare un paio di canali ma questo è materiale per altri thread
Beh...un punto della situazione va fatto sicuramente,poi deciderai che radio acquistare.un canale se ne va per esc e motore,uno per il timone,2 servi per le vele.siamo a 4 ch.
Pompa di sentina(è necessaria?)un altro ch...
Poi cos altro devi far muovere?potresti risparmiare un ch o 2 collegando ad esempio 2 servi(che dovranno fare lo stesso movimento)con un cavo a ypsilon..
Potresti ad esempio usare un interuttore elettronico per motore e pompa tipo questo..

https://www.googleadservices.com/pag...BAgBEAw&adurl=
Ovviamente in questo caso non potresti modulare la velocità del motore..ma l avresti cmq disponibile in caso ti trovassi in impiccio.. insomma... servono dei compromessi..
Poi va detto che di vele non ne so nulla,le mie sono alcune idee che potrebbero interessarti.

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 22, 16:10   #28 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Beh...un punto della situazione va fatto sicuramente,poi deciderai che radio acquistare.un canale se ne va per esc e motore,uno per il timone,2 servi per le vele.siamo a 4 ch.
Pompa di sentina(è necessaria?)un altro ch...
Poi cos altro devi far muovere?potresti risparmiare un ch o 2 collegando ad esempio 2 servi(che dovranno fare lo stesso movimento)con un cavo a ypsilon..
Potresti ad esempio usare un interuttore elettronico per motore e pompa tipo questo..

https://www.googleadservices.com/pag...BAgBEAw&adurl=
Ovviamente in questo caso non potresti modulare la velocità del motore..ma l avresti cmq disponibile in caso ti trovassi in impiccio.. insomma... servono dei compromessi..
Poi va detto che di vele non ne so nulla,le mie sono alcune idee che potrebbero interessarti.
Grazie, in fase di progettazione ogni idea o consiglio è ben accetto, e se anche servisse solo come spunto per altre idee varrebbe sempre oro!
Al momento la lista "rozza" dei canali è questa:

1. timone (stick)
2. scotta boma randa (stick)
3-4. scotta fiocco (2 potenziometri)
5. pompa di sentina (switch, ma potrebbe anche attivarsi automaticamente con il livello dell'acqua)
6. motore (stick)
7. rulla fiocco (switch)
8. ammaina randa (stick)
9. spinnaker in/out (switch)
10. tangone per spinnaker (switch)

totale: 4 stick, 4 switch, 2 potenziometri.

Ps
il servo per ammainare la randa servirebbe per prendere le mani di terzarolo, ovvero per chiudere parzialmente la vela principale in caso di vento forte.

Bookmarks