Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 11, 22:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di francesco 72

Data registr.: 23-06-2010
FF9 impazzita

salve,in attesa di una risposta di radiosistemi,c'è qualcuno di voi che possa capire cosa sia successo alla mia radio?circa un mese fa mentre ero in volo con il mio modello,ad un tratto mi sono accorto che non rispondeva più,virava e picchiava per conto suo,poi per fortuna ha ripreso e sono atterrato subito,andando a casa con il dubbio che fosse stata una semplice interferenza,ma il pomeriggio indignato sono tornato al campo con l'intenzione di riprovare,accompagnata da molta paura,quindi decollo,e passati i primi secondi mi tranquillizzo perche vedo che va tutto bene,e mi convingo ancora di più che quella del mattino sia un interferenza,cosi continuo a volarci anche le settimane seguenti,affinche un bel pomeriggio che non lavoravo,si ripresenta quella che per me era l'interferenza,in un primo momento ho pensato eccola,poi tanto riprende,invece insistevo a virare perche si stava allontanando,ma niente,ad un tratto si è messo in rovescio,non so come,e gia avevo perso molta quota,picchio tutto senza risposta,e il modello si schianta su una villetta sfiorando il padrone che stava rasando il prato,beccandomi una denuncia,ma fortunatamente no ho fatto ne danni ne male a nessuno,qualche giorno dopo faccio una prova su un altro modello senza fallo volare,con un altra ricevente che non ha subito impatti,faccio la prova ad antenna chiusa e dopo venti metri non rispondeva più niente,premetto che quando ho fatto questo tipo di prova le altre volte ,la distanza superava i cento metri sempre ad antenna chiusa,quindi apro la radio senza toccare niente,solo per controllare se si era staccato il filo che collega l'antenna,la richiudo,rifaccio la prova ad antenna chiusa e questa volta funzionava anche oltre i 20-30 metri,ultima prova decido di spedirla a radiosistemi spiegando l'accaduto,ma come saprete questi la portano per le lunghe,ora la mia domanda è:cosa gli può essere successo secondo voi? vi è mai capitata una cosa del genere?grazie
francesco
francesco 72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 22:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da francesco 72 Visualizza messaggio
salve,in attesa di una risposta di radiosistemi,c'è qualcuno di voi che possa capire cosa sia successo alla mia radio?circa un mese fa mentre ero in volo con il mio modello,ad un tratto mi sono accorto che non rispondeva più,virava e picchiava per conto suo,poi per fortuna ha ripreso e sono atterrato subito,andando a casa con il dubbio che fosse stata una semplice interferenza,ma il pomeriggio indignato sono tornato al campo con l'intenzione di riprovare,accompagnata da molta paura,quindi decollo,e passati i primi secondi mi tranquillizzo perche vedo che va tutto bene,e mi convingo ancora di più che quella del mattino sia un interferenza,cosi continuo a volarci anche le settimane seguenti,affinche un bel pomeriggio che non lavoravo,si ripresenta quella che per me era l'interferenza,in un primo momento ho pensato eccola,poi tanto riprende,invece insistevo a virare perche si stava allontanando,ma niente,ad un tratto si è messo in rovescio,non so come,e gia avevo perso molta quota,picchio tutto senza risposta,e il modello si schianta su una villetta sfiorando il padrone che stava rasando il prato,beccandomi una denuncia,ma fortunatamente no ho fatto ne danni ne male a nessuno,qualche giorno dopo faccio una prova su un altro modello senza fallo volare,con un altra ricevente che non ha subito impatti,faccio la prova ad antenna chiusa e dopo venti metri non rispondeva più niente,premetto che quando ho fatto questo tipo di prova le altre volte ,la distanza superava i cento metri sempre ad antenna chiusa,quindi apro la radio senza toccare niente,solo per controllare se si era staccato il filo che collega l'antenna,la richiudo,rifaccio la prova ad antenna chiusa e questa volta funzionava anche oltre i 20-30 metri,ultima prova decido di spedirla a radiosistemi spiegando l'accaduto,ma come saprete questi la portano per le lunghe,ora la mia domanda è:cosa gli può essere successo secondo voi? vi è mai capitata una cosa del genere?grazie
francesco
L'elettronica funziona oppure no perchè guastatasi, perciò, a mio avviso, soffre di falsi falsi contatti ...
Vecchio 05 marzo 11, 23:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di francesco 72

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
L'elettronica funziona oppure no perchè guastatasi, perciò, a mio avviso, soffre di falsi falsi contatti ...
che intendi per elettronica? e falsi contatti dove?
Vecchio 05 marzo 11, 23:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
che intendi per elettronica? e falsi contatti dove?
Intendo, l'elettronica componente la radio; le riceventi sono probabilmente da escludere giacchè ne hai cambiate due ed il problema si è cmq. riproposto.
Vecchio 06 marzo 11, 00:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di francesco 72

Citazione:
Intendo, l'elettronica componente la radio; le riceventi sono probabilmente da escludere giacchè ne hai cambiate due ed il problema si è cmq. riproposto.
apparentemente funziona tutto
Vecchio 06 marzo 11, 00:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
mi dispiace per l'accaduto.speriamo che radiosistemi individui il problema.ma il tipo della villetta ti ha denunciato veramente?
Vecchio 06 marzo 11, 00:30   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
apparentemente funziona tutto
Hai detto bene: apparentemente!

In generale, un problema può avere carattere sistematico o casuale e quest'ultimo è quello peggiore perchè non si riesce a caratterizzare come il primo e quindi applicare un'opportuna soluzione ...

Il tuo problema non può che essere casuale giacchè si presenta all'improvviso e per breve tempo ma, come dicevo prima, siccome una elettronica guasta si dimostra un problema permanente (sistematico), la causa del tuo problema a mio avviso è focalizzato sulla radio per via di falsi contatti (saldature fredde, connettori blandi etc. ...) ...
Vecchio 06 marzo 11, 00:38   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di francesco 72

sono arrivato sul posto dopo mezz'ora,perche credevo che fosse caduto dentro al fiume,invece lo aveva oltrepassato,sai in distanza non ti rendi conto della profondità,quindi quando ho realizzato che era andato oltre il fiume,so che ci sono delle case,ho preso la macchina sono arrivato sul ponte che ti permette di attraversarlo,poi piu o meno sono andato nella direzione di dove è caduto il modello ,e sorpresa c'erano già i carabinieri,non puoi immaginare come mi sia sentito,vai sulla sezione 3 D,o aeromodellismo a scoppio,adesso non ricordo bene su quale delle due ho messo la discussione polizza aeromodellismo

Ultima modifica di francesco 72 : 06 marzo 11 alle ore 00:40 Motivo: una lettera sbagliata
Vecchio 06 marzo 11, 00:54   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di francesco 72

Citazione:
Hai detto bene: apparentemente!

In generale, un problema può avere carattere sistematico o casuale e quest'ultimo è quello peggiore perchè non si riesce a caratterizzare come il primo e quindi applicare un'opportuna soluzione ...

Il tuo problema non può che essere casuale giacchè si presenta all'improvviso e per breve tempo ma, come dicevo prima, siccome una elettronica guasta si dimostra un problema permanente (sistematico), la causa del tuo problema a mio avviso è focalizzato sulla radio per via di falsi contatti (saldature fredde, connettori blandi etc. ...) ...
credi che alla radiosistemi risalgano al problema al 100%?
Vecchio 06 marzo 11, 01:00   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di francesco 72

Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
mi dispiace per l'accaduto.speriamo che radiosistemi individui il problema.ma il tipo della villetta ti ha denunciato veramente?
sono arrivato sul posto dopo mezz'ora,perche credevo che fosse caduto dentro al fiume,invece lo aveva oltrepassato,sai in distanza non ti rendi conto della profondità,quindi quando ho realizzato che era andato oltre il fiume,so che ci sono delle case,ho preso la macchina sono arrivato sul ponte che ti permette di attraversarlo,poi piu o meno sono andato nella direzione di dove è caduto il modello ,e sorpresa c'erano già i carabinieri,non puoi immaginare come mi sia sentito,vai sulla sezione aeromodellismo 3d ho messo la discussione polizza aeromodellismo
Rispondi

Bookmarks