Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 11, 23:52   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di giopos

Data registr.: 01-02-2010
Immagini: 5
compatibilità JR 9X e MX22

devo assistere un mio amico al pilotaggio di elicottero, lui ha una JR 9X da usare come maestro, io una MX22 da usare come allievo
premesso che credo siano compatibili per il collegamento via cavo ,come ho descritto sopra e non il contrario, la domanda è:
bisogna settare la TX (allievo) con tutti i parametri come la JR (maetro) ?
oppure vengono utilizzati solo i comandi degli stik (allievo) in quanto tutti i parametri principali (pich cur-trottle cur....ecc) venvono presi comunque dalla TX(maestro)?
Vecchio 14 febbraio 11, 01:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da giopos Visualizza messaggio
devo assistere un mio amico al pilotaggio di elicottero, lui ha una JR 9X da usare come maestro, io una MX22 da usare come allievo
premesso che credo siano compatibili per il collegamento via cavo ,come ho descritto sopra e non il contrario, la domanda è:
oppure vengono utilizzati solo i comandi degli stik (allievo) in quanto tutti i parametri principali (pich cur-trottle cur....ecc) venvono presi comunque dalla TX(maestro)?
Non ho mai avuto necessità della presa allievo/maestro ma ragionandoci un pò su mi pare quasi ovvia questa logica: una radio è scomponibile in tre blocchi: Blocco Input (stick, slide, interruttori etc.), il Blocco Elaborazione ed il Blocco Output (trasmettitore) e tutti e tre sono da considerarsi in cascata secondo il seguente schema: BI --> BE --> BO --> etere
Nel caso di due radio collegate una come allievo e l'altra come maestro, si dovrà realizzare un collegamento logico muovendo, nell'ordine, un comando sulla radio allievo:

Radio Allievo: BI--> BE --+ --> BO
Radio Maestro: BI -------- +--> BE --> BO --> etere

cioè i comandi elaborati dalla radio allievo non andranno nell'etere ma saranno convogliati verso il cavo e la radio maestro li prenderà come provenienti dal suo Blocco Input e quindi Elaborati e Tramessi (la radio maestro sarà l'unica a trasmettere).
Questa situazione permarrà fintantochè sulla radio maestro non si deciderà di riprendersi i propri Input attraverso una qualsiasi comando opportunamente programmato (generalmente un interruttore ...).

Bisogna evidenziare una cosa: il treno dati dalla radio allievo è preso dopo una prima elaborazione perchè la radio allievo ha però bisogno di sapere quale comandi usare per muovere i canali (in particolare in quelle radio dove ogni cosa è liberamente assegnabile), canali che devono essere in accordo con i canali programmati sulla radio maestro nella quale sono applicate tutte le eventuali altre programmazioni (miscelazioni etc.).

Spero così di averTi risposto attraverso un ragionamento trasversale, quindi sempre valido.
L'unica incompatiblità che posso immaginare e nella tipologia di treno dati uscente dalla radio allievo e riconosciuta dalla radio maestro ma appurato la compatibilità, il resto non cambia ...

Lieto di esser corretto, in fondo è anche la mezza ... invertita ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 14 febbraio 11 alle ore 01:46
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 01:03   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da giopos Visualizza messaggio
le due radio, anche se sembrano uguali, hanno sw differenti, in più la JR ha di serie la presa per il cavo allievo-maestro, nella MX22, la stessa presa è la DSC e serve per fare altro, per poter collegare il cavo allievo maestro alla MX22 devi acquistare il modulo apposito ed il cavo a fibre ottiche (esageratamente costoso secondo me) che la JR non prevede, nel manuale istruzioni della MX22 è spiegato come e con quale radio sia compatibile
E' la radio-maestro che passa i comandi all'allievo e per selezionare quali, si entra nel menù specifico, naturalmente la radio allievo deve avere il programma del modello uguale a quello del maestro, il sistema più comodo è quello di copiarlo dal maestro
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 23:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di giopos

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
le due radio, anche se sembrano uguali, hanno sw differenti, in più la JR ha di serie la presa per il cavo allievo-maestro, nella MX22, la stessa presa è la DSC e serve per fare altro, per poter collegare il cavo allievo maestro alla MX22 devi acquistare il modulo apposito ed il cavo a fibre ottiche (esageratamente costoso secondo me) che la JR non prevede, nel manuale istruzioni della MX22 è spiegato come e con quale radio sia compatibile
E' la radio-maestro che passa i comandi all'allievo e per selezionare quali, si entra nel menù specifico, naturalmente la radio allievo deve avere il programma del modello uguale a quello del maestro, il sistema più comodo è quello di copiarlo dal maestro
premesso che la JR (da utilizzare come maestro) è predisposta per ricevere i dati dalla radio allievo, dovrebbe essere possibile collegare la MX 22 come allievo utilizzando il Jack posteriore (dsc) ....(io ci collego il simulatore Aerofly... e funziona alla perfezione)
in questi prossimi giorni mi trovo con l' allievo e proviamo
Vecchio 26 febbraio 11, 22:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di giopos

Collegamento JR pcm9X- con MX 22 risultato "Positivo"
JR come maestro e MX22 come allievo, utilizzando il cavetto trainer JR
Funziona alla perfezione
Rispondi

Bookmarks