Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 11, 10:36   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Un servo il cui centro corrisponde ad un impulso di 760 uS è evidentemente assai diverso da un servo la cui posizione centrale corrisponde ad un impulso di 1500 uS, ed ovviamente sono altrettanto diverse le corse ed i posizionamenti se impiegati con un segnale di controllo standard; non vedo legame alcuno con l'argomento del 3d e non capisco cosa tu voglia significare.
La questione, se non erro era: "può un vecchio servo funzionare bene su una radio a 2.4 GHz?"
Poco importa che per applicazioni speciali e con il solo scopo di incrementare il frame rate qualcuno un giorno decida di fare un servo con centro a 5 nS, il nosto standard prevalente de facto è 1500 uS (non 155 come da mio refuso digitatorio precedente).
Comunque, dato che nel quotdiano sono abituato a ragionare su dati strumentali reali e non sui "copia & incolla" di affermazioni altrui tornerò sull'argomento nel modo citato nel mio precedente passaggio, se e quando avrò tempo e voglia per farlo.
Ciao
Renzo
Vecchio 09 febbraio 11, 11:19   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Un servo il cui centro corrisponde ad un impulso di 760 uS è evidentemente assai diverso da un servo la cui posizione centrale corrisponde ad un impulso di 1500 uS, ed ovviamente sono altrettanto diverse le corse ed i posizionamenti se impiegati con un segnale di controllo standard; non vedo legame alcuno con l'argomento del 3d e non capisco cosa tu voglia significare.
La questione, se non erro era: "può un vecchio servo funzionare bene su una radio a 2.4 GHz?"
Poco importa che per applicazioni speciali e con il solo scopo di incrementare il frame rate qualcuno un giorno decida di fare un servo con centro a 5 nS, il nosto standard prevalente de facto è 1500 uS (non 155 come da mio refuso digitatorio precedente).
Comunque, dato che nel quotdiano sono abituato a ragionare su dati strumentali reali e non sui "copia & incolla" di affermazioni altrui tornerò sull'argomento nel modo citato nel mio precedente passaggio, se e quando avrò tempo e voglia per farlo.
Ciao
Renzo
Oltre al caso dei "servi HS" col neutro a 760 us, esistono anche i casi come il "Futaba HS" in cui la RX emette un frame con impulsi col neutro a 1500 us, ma con un frame rate più alto. Anche in questo caso non è detto che ai vecchi servi piaccia, proprio come da titolo del thread. Un "vecchio servo" si aspetta il frame rate di 50 Hz a cui facevi riferimento tu, necessario per "infilare" gli 8 mark+space della trasmissione PPM in un frame; le riceventi Futaba HS emettono sui canali HS impulsi con il neutro standard ma frame rate più elevato; immagino che per renderlo possibile anche la comunicazione TX-RX abbia un rate più alto ma non l'ho mai trovato descritto.

Ultima modifica di frank : 09 febbraio 11 alle ore 11:24
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 11:30   #23 (permalink)  Top
User

Siamo ancora in un caso specifico e non mi pare che Stefano (ginopilotino) abbia specificato trattarsi di una ricevente futaba hs.
In tutti i casi ci si riferiva a prodotti e timing standard e non è affatto detto che il servo debba necessariamente andar male per un refresh troppo alto (probabilmente si limiterebbe a "perdere" i frames in eccesso dato che comunque la corretta sincronia fra tx ed rx sarebbe garantita dalla rx stessa) mentre andrebbe sicuramente malissimo con un rate più basso di quello richiesto.
Vecchio 09 febbraio 11, 11:33   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Siamo ancora in un caso specifico e non mi pare che Stefano (ginopilotino) abbia specificato trattarsi di una ricevente futaba hs.
In tutti i casi ci si riferiva a prodotti e timing standard e non è affatto detto che il servo debba necessariamente andar male per un refresh troppo alto (probabilmente si limiterebbe a "perdere" i frames in eccesso dato che comunque la corretta sincronia fra tx ed rx sarebbe garantita dalla rx stessa) mentre andrebbe sicuramente malissimo con un rate più basso di quello richiesto.
Scusa allora forse ricordo male, mi sembrava avesse parlato della cosiddetta "Orange" che è in effetti Futaba compatibile, e HS nella impostazione di default.

EDIT: no, ricordavo bene...
Vecchio 09 febbraio 11, 12:08   #25 (permalink)  Top
User

Mi ero perso quel passaggio, che non era menzionato in apertura del 3d: errore mio.
In qesto cao il problema sarà senz'altro dovto al fatto che la rx in modo hs non rispetta i timing canonici e quindi ci si deve adattare.
Ciao
Renzo
Vecchio 09 febbraio 11, 13:55   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Le mie prove le ho fatto con uno strumentino venduto dalla graupner che analizza lunghezza impulso e durata frame sul singolo canale.
Varie riceventi pcm e ppm di marca graupner, futaba e compatibili
Riceventi 2.4 futaba e compatibili.
Su una ventina di servi alcuni piuttosto datati anni 90, in modalita' HS sia su futaba che su compatibile 1 servo graupner e 1 hitec funzionava male e non trovava mai il centro, in modalita' normal 14 millisecondi funzionavano bene.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks