22 febbraio 06, 10:09 | #1 (permalink) Top |
User | PCM \ FM Doppia o Singola conversione
Prima di tutto vorrei chiedervi se, per vostra esperienza personale avete potuto appurare quanto le riceventi FM doppia conversione, siano più efficaci contro i disturbi, rispetto a quelle in singola; Sui miei spirit da tempo sto utilizzando le riceventi in doppia, ma noto che qualche disturbo lo raccattano sempre..Francamente non ci trovo molta differenza rispetto a quelle in singola,Stesse performanche..Volevo chiedere a voi che cosa ne pensate e se potete dirmi qualcosa in base alle esperienze che avete fatto. Riguardo a quelle in PCM? Ci sono dei grandi vantaggi? Infine vi pongo questo quesito: L'altro giorno sono stato dal mio modellista, avevo bisogno di un quarzo FM doppia conversione per la FUTABA che è a bordo del mio crown III, Dopo aver preso il quarzo,sono tornato a casa ed ho regolarmente settato l'eli,senza riscontrare nessuna anomalia. Poche ore dopo mi ha chiamato il modellista dicendomi: Il quarzo che hai preso non è in doppia conversione! Io gli ho risposto: A me funziona tutto! Adesso mi chiedo io: UN QUARZO FM singola conversione,può funzionare su una ricevente FM doppia conversione? Lui non mi ha saputo rispondere... |
22 febbraio 06, 11:02 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2006 Residenza: Genova
| Citazione:
Il quarzo determina solamente una frequenza , non il modo (FM o altro). La "vera" frequenza di un quarzo per la RX non e' quella stampigliata, ma dipende dalla media frequenza del ricevitore, quindi teoricamente i quarzi non sono intercambiabili. Se pero' piu' ricevitori sono "fatti" allo stesso modo i quarzi sono intercambiabili. Sempre in teoria la doppia conversione non puo' usare lo stesso quarzo della singola, perche' a parita' di frequenza stampigliata i quarzi normalmente oscillano su due frequenze molto diverse. Occchio perche' se anche a te il quarzo sembra funzionare bene, potresti avere dei problemi di portata e/o interferenze maggiori che con il quarzo di origine. Spero di esserti stato utile , saluti Luigi | |
22 febbraio 06, 11:05 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E porca miseria, non posso rischiare di distruggere il modello! Potrei sapere con esattezza se un quarzo FM Singola, funziona su una ricevente FM doppia???? | |
22 febbraio 06, 11:22 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
· Ricevitore a singola conversione Il quarzo del ricevitore deve oscillare alla frequenza di trasmissione, meno il valore della media frequenza di conversione, che vale 455 KHz (pari a 0.455 MHz);per esempio abbiamo che: 40.815 0.455 = 40.360 MHz frequenza reale del quarzo da montare sul ricevitore. · Ricevitore a doppia conversione Il quarzo del ricevitore deve oscillare alla frequenza di trasmissione, meno il valore della prima media frequenza di conversione, che vale 10.7 MHz; riprendendo il solito esempio relativo al canale 81, abbiamo che: 40.815 10.7 = 30.115 MHz frequenza reale del quarzo da montare sul ricevitore. Il vantaggio di una doppia conversione non è nell'essere meno sensibili ai disturbi ma è meno sensibile a trasmissioni su frequenze adiacenti. Un saluto Riccardo | |
22 febbraio 06, 11:37 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
|
Quoto in toto Riccardo. Credo che il tuo negoziante si sia sbagliato. Inoltre credo poco nella tecnologia a doppia conversione. Molto, ma davvero molto meglio, le tecnologie di rilevazione e correzione di errore quali APD ed IPD, presenti nelle riceventi multiplex schulze e berg, ma probabilmente non solo. Questa tecnologia mette insieme il meglio del PCM e del PPM, a mio avviso. Il PCM è sicuramente superiore alla doppia conversione, in termini di qualità totale dell'impianto, ma in realtà fanno cose diverse. Ritengo che il meglio sia, a seconda dell'uso, o IPD o PCM. Per rimediare al glitching ed alle intereferenze da "carbonio", il meglio è sicuramente IPD. Per avere distanze da record con le minori intereferenze possibili, nella media dell'uso, il meglio credo sia PCM (a patto di non avere interferenze da ESC). Ciao, Daniele |
22 febbraio 06, 11:51 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
|
Solo per ulteriore chiarezza, i vari sistemi PPM, PCM. IPD ecc. sono cosa diversa da singola o doppia conversione, intervengono dopo il circuito oscillatore per intenderci. La migliore cosa a mio giudizio potrebbe essere una doppia conversione con un circuito tipo IPD o simile, al secondo posto metterei il PCM. I sistemi tipo IPD ricostruiscono il segnale e lo confrontano continuamente con il segnale radio conosciuto (desrizione estremamente semplificata..) Il sistema PCM è una codifica del segnale molto simile a ciò che avviene nella trasmissione dati, la trasmittente impacchetta all'interno di un pacchetto dati e la ricevente lo decodifica, nel caso il segnale non corrisponda anche in un solo singolo passo viene ignorato e non inviato alcun comando ai servo che pertanto restano fermi anche in presenza di disturbi. Riccardo |
22 febbraio 06, 12:28 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
|
Riquoto ancora, e qui si nota la competenza specifica di Riccardo sull'argomento, che invece per quello che mi riguarda, è solo empirica. Ad ogni modo, comprate Schulze o MPX IPD. Costa la metà del PCM e va il doppio Se volate in un campo volo pieno zeppo di frequenze, allora forse la doppia conversione è un di più giustificato (bada bene, un di più). Se volate da soli, la ritengo inutile. Basta ed avanza IPD o APD che sia. A meno della metà del prezzo del PCM. Ah dimenticavo, le riceventi ipd/apd normalmente hanno il failsafe programmabile via pc, o via pulsante esterno, piuttosto che via radio come il PCM. Infine insisto dicendo che una schulze 8 canali costa come una hitec doppia conversione, con una differenza di qualità dell'oggetto davvero abissale. Ciao, Daniele |
22 febbraio 06, 12:53 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ultima modifica di garbo : 22 febbraio 06 alle ore 12:56 | |
22 febbraio 06, 13:52 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2006 Residenza: Genova
| OT- saluti Citazione:
Luigi | |
22 febbraio 06, 13:59 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Marina di Carrara
|
AH, quanto mi piacciono questi forum densi di contenuti tecnologici... qui si che si impara davvero!! Allora, tanto per approfondire l'intervento del grande Riccardo, può essere utile leggersi l'articolo esauriente sulle differenze tra singola e doppia conversione, scritto dal buon Andrea avagliano: http://www.zdz.it/files/SingolaDoppiaConv.pdf Questo articolo spiegherà ai meno ferrati in materia, e che magari escono da questo forum con più quesiti di quanti ne avessero in entrata, perchè con trasmittente sui 40.815 MHz e ricevente in doppia conversione sui 40.815 con quarzo oscillante sui 30.115 MHz, come dice Riccardo, non bisogna aver paura del vicino che trasmette sui 30.115 Mhz. State tranquilli, tenete d'occhio solo la vostra frequenza di 40.815. Beh, lo dico perchè non vogliamo per i campi di volo persone con la calcolatrice in mano che spaccano le antenne a tutte le radio sui 30.115! Ed ora una cosa personale, forse stupida, ma che ancora non so: Si parla in questo forum delle riceventi Schulze o MPX IPD, e si dice che sono le migliori. Bene, ci credo. Visto che al momento mi mancano 3 o 4 riceventi, se prendo queste, avrei dei problemi nel pilotarle con la mia futaba ff9? Tanti dicono ricevente uguale alla trasmittente, ma alla fine mi piacerebbe avere una conferma una volta per tutte a questo diffuso dilemma. Grazie e.. saluti a tutti! Gu. |
Bookmarks |
| |