Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 06, 18:24   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
io ho tx futaba e rx di svariate marche e non mi hanno mai dato problemi, anche se onestamente devo dire che avendo un laboratorio atrezzato per elettronica, spectrum analizer, rf generator, bolometro, frequenzimetri, misuratore cifra rumere e tante altre cose, mi ritaro totalmente sia il tx che la rx per le frequenze del quarzo, e debbo dire che nel caso del tx futaba ff7, quella data in kit con l'hirobo shuttle plus, tarandola al pelo ho guadagnato ben 15 db in potenza, una cosa che nessuno dice mai è la polarizzazzione delle antenne, il tx è verticale è rx normalmente è orizzontale, ebbene in queste condizioni si perdono circa 20 db di segnale, capisco che la distanza non è tale da causare problemi, ma se si potesse avere le antenne polarizzate tutte e 2 in modo uguale sarebbe il massimo
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 18:28   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 307
@AlexxZeta
Senza entrare nei particolari tipo Doppia/Singola/Tripla/Quadrupla conversione e/o PPM PCM e chi più ne ha più ne metta, vorrei sapere che tipo di inconveniente incontri.
Parli di interferenze, ma di che tipo?.
Considera che dispongo di un banco con il quale eseguo collaudi strumentali per le aziende e dispongo delle più sofisticate strumenzazioni per telecomunicazioni come Test Set Marconi, Willtek, HP etc.
Mi manca solo la camera anecoica.
Sono in grado di simulare qualsiasi tipo di segnale analogico e digitale da 0 a 2 Ghz.
Saluti
Alessandro

P.S.
Se hai bisogno io sono spesso a Firenze da mio Cognato a S. Casciano in Val di Pesa, eventualmente mandami un PM con un recapito e ti contatto.
__________________
La teoria è alla base di ogni pratica.
celtec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 21:00   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dragoxx81
 
Data registr.: 03-05-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 448
Immagini: 15
Exclamation Schulze o non Schulze?


Ciao,

lasciando stare la teoria, vi riporto le mie esperienze e quelle di miei amici modellisti con Schulze e Multiplex IPD...

_Primo non è vero che le Schulze non prendono Glitch ed interferenze;
_secondo le Alpha5xx (Schulze) sembrano essere difettose;
_terzo con le Alpha8xx (Schulze) al mio campo di volo hanno distrutto 3/4 motoveleggiatori a motore spento per blocco totale dei comandi dall'estate ad oggi;
_quarto ho una Multiplex mini7 IPD sempre sui 40MHz, con cui ho distrutto un modello per interferenza dovuta al regolatore e ai motori elettrici, dato che mi è entrato il FailSafe che mantiene gli ultimi fatali comandi (picchiata a tutto gas)...

Mentre credo che le PCM diano grossi problemi con i modelli elettrici soprattutto se usate con FailSafe e Hold!

Adesso con un amico stiamo provando le Webra e le ACT Sintetizzate, IPD e in doppia conversione... vi faremo sapere!

Claudio D.
aka dragoxx81
dragoxx81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 22:37   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originalmente inviato da dragoxx81

Ciao,

lasciando stare la teoria, vi riporto le mie esperienze e quelle di miei amici modellisti con Schulze e Multiplex IPD...

_Primo non è vero che le Schulze non prendono Glitch ed interferenze;
Non è vero per nessuna ricevente. E' questione di misure, quindi diciamo
che subiscono le interferenze meno di altre.

Citazione:
Originalmente inviato da dragoxx81
_secondo le Alpha5xx (Schulze) sembrano essere difettose;
Sembrano ? Senti il supporto Schulze, vista la serietà sapranno aiutarti.

Citazione:
Originalmente inviato da dragoxx81
_terzo con le Alpha8xx (Schulze) al mio campo di volo hanno distrutto 3/4 motoveleggiatori a motore spento per blocco totale dei comandi dall'estate ad oggi;
Può succedere con qualsiasi ricevente. Dico solo che IPD/APD
rappresentano un miglioramento tecnologico. Se nemmeno quello basta
figuriamoci con le altre riceventi.

Citazione:
Originalmente inviato da dragoxx81
_quarto ho una Multiplex mini7 IPD sempre sui 40MHz, con cui ho distrutto un modello per interferenza dovuta al regolatore e ai motori elettrici, dato che mi è entrato il FailSafe che mantiene gli ultimi fatali comandi (picchiata a tutto gas)...
La Schulze il failsafe ti permette di programmarlo in modo più che
"fine" e non ti sarebbe successo.

Citazione:
Originalmente inviato da dragoxx81
Mentre credo che le PCM diano grossi problemi con i modelli elettrici soprattutto se usate con FailSafe e Hold!
Uso 2 macchinine elettriche zeppe di carbonio e grafite con riceventi
in PCM, una con brushless, una con brushed. Le interferenze non so
cosa siano sulla corta distanza.

Citazione:
Originalmente inviato da dragoxx81
Adesso con un amico stiamo provando le Webra e le ACT Sintetizzate, IPD e in doppia conversione... vi faremo sapere!
Scusa ma, non ti piacciono le IPD, non ti piacciono le APD, non ti piacciono
le PCM, se non ti piacciono nemmeno le spectrum che stanno emergendo
non so cosa potrebbe soddisfarti

Cmq sei il primo che leggo non soddisfatto delle Schulze.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 09:18   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
io ho tx futaba e rx di svariate marche e non mi hanno mai dato problemi, anche se onestamente devo dire che avendo un laboratorio atrezzato per elettronica, spectrum analizer, rf generator, bolometro, frequenzimetri, misuratore cifra rumere e tante altre cose, mi ritaro totalmente sia il tx che la rx per le frequenze del quarzo, e debbo dire che nel caso del tx futaba ff7, quella data in kit con l'hirobo shuttle plus, tarandola al pelo ho guadagnato ben 15 db in potenza, una cosa che nessuno dice mai è la polarizzazzione delle antenne, il tx è verticale è rx normalmente è orizzontale, ebbene in queste condizioni si perdono circa 20 db di segnale, capisco che la distanza non è tale da causare problemi, ma se si potesse avere le antenne polarizzate tutte e 2 in modo uguale sarebbe il massimo
Scusa, questa cosa mi interessa: il tx ha una antenna a stilo , l'rx una filare, il lobo di irradiazione e di "cattura" non e' perpendicolare all'asse di entrambe?
Mi ricordo che tanti anni fa si usava mantenere l'antenna del TX "ortogonale " al modello , se mi passi il termine? Non e' questo il sistema ?

Grazie e saluti

Luigi
Luigi004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 09:56   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi004
Scusa, questa cosa mi interessa: il tx ha una antenna a stilo , l'rx una filare, il lobo di irradiazione e di "cattura" non e' perpendicolare all'asse di entrambe?
Mi ricordo che tanti anni fa si usava mantenere l'antenna del TX "ortogonale " al modello , se mi passi il termine? Non e' questo il sistema ?

Grazie e saluti

Luigi
allora che lo stilo del tx sia rigido e quello dell'rx sia filare non cambia nulla, per ottenere le migiori prestazioni tutte e 2 le antenne dovrebbero essere polarizzate in modo uguale o tutte e 2 verticali o tutte e 2 orizzontali, questa è una cosa che uno che fà il radioamatore come me lo sà, è diciamo è l'ABC della radio, ti porto un esempio, io sono di Torino e con 5 watt e antenna verticale con 8 db di guadagno parlo con colleghi milanesi tutti i giorni tranquillamente, se invece di uasare l'antenna verticale uso la l'antenna direttiva a 17 elementi con 14 db di guadagno, quindi più performante della verticale, però polarizzata orizzontalmente e chi mi riceve è polarizzato verticalmente, i milanesi non mi sentono più, arrivo sì o no a Novara, ma neppure, con antenne polarizzate in modo diverso ci sono ben 20 db di attenuazione, ora nel modellismo come ho detto la cosa magari è ininfluente in quanto la distanza tra tx e rx non è mai significativa, se però, si potessero mettere le antenne, e non è facile per quella del rx, polarizzate in modo uguale, tutto il sitema ne avrebbe da guadagnare in modo significativo
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 10:28   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
allora che lo stilo del tx sia rigido e quello dell'rx sia filare non cambia nulla, per ottenere le migiori prestazioni tutte e 2 le antenne dovrebbero essere polarizzate in modo uguale o tutte e 2 verticali o tutte e 2 orizzontali, questa è una cosa che uno che fà il radioamatore come me lo sà, è diciamo è l'ABC della radio, ti porto un esempio, io sono di Torino e con 5 watt e antenna verticale con 8 db di guadagno parlo con colleghi milanesi tutti i giorni tranquillamente, se invece di uasare l'antenna verticale uso la l'antenna direttiva a 17 elementi con 14 db di guadagno, quindi più performante della verticale, però polarizzata orizzontalmente e chi mi riceve è polarizzato verticalmente, i milanesi non mi sentono più, arrivo sì o no a Novara, ma neppure, con antenne polarizzate in modo diverso ci sono ben 20 db di attenuazione, ora nel modellismo come ho detto la cosa magari è ininfluente in quanto la distanza tra tx e rx non è mai significativa, se però, si potessero mettere le antenne, e non è facile per quella del rx, polarizzate in modo uguale, tutto il sitema ne avrebbe da guadagnare in modo significativo
Grazie, quello che volevo dire io e' che filare e stilo hanno lo stesso lobo di irradiazione, quindi per il miglior risultato in teoria devono essere fisicamente tutte e due o verticali o orizzontali , ovvero antenna rx che pende sotto l'heli e TX con antenna verticale , o rx con antenna il piu' possibile orizzontale e tx con antenna orizzontale , quest'ultima non puntata sul modello ma ortogonale allo stesso . Ti risulta?

Grazie e saluti

Luigi
Luigi004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 12:37   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi004
Grazie, quello che volevo dire io e' che filare e stilo hanno lo stesso lobo di irradiazione, quindi per il miglior risultato in teoria devono essere fisicamente tutte e due o verticali o orizzontali , ovvero antenna rx che pende sotto l'heli e TX con antenna verticale , o rx con antenna il piu' possibile orizzontale e tx con antenna orizzontale , quest'ultima non puntata sul modello ma ortogonale allo stesso . Ti risulta?

Grazie e saluti

Luigi
non ti andare a ficcare nei lobi di irradiazione che sono tut'altra cosa e servono a determinare il guadagno e la direttività dell'antenna, ti basta sapere che le antenne devono essere tutte e 2 parallele tra di loro, o in orizzontale o in verticale, e solo a grandissime distanze c'è inversione di fase, infatti...io quando uso i satelliti radioamatoriali per parlare in 2 m o 70 cm con gli americani, uso una speciale antenna a dipoli incrociati, però in tal caso il satellite si può trovare a 36.000 km da me al massimo del suo apogeo, in quanto la sua orbita, nei confronti della terra è ellittica, ma questo è tut'altro discorso dai nostri modellini, come ti ho detto, la distanza a cui piloti un aereo è determinata dalla tua acutezza visiva e in quel caso anche con un abbattimento del segnale, dovuto alla non messa in fase dei segnali, il segnale arriva alla rx ugualmente, diverso il discorso se dovessi pilotare un modellino a 10 km di distanza, in questo caso dovresti obbligatoriamente tenere conto di stò fatto, rimane il fatto che se le antenne sono perpendicoilari tra di loro il segnale e più intenso.......e quindi....di conseguenza anche meno soggetto a ricevere interferenze da segnali collaterali
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 13:22   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 71
Ok

Citazione:
Originalmente inviato da garbo
non ti andare a ficcare nei lobi di irradiazione che sono tut'altra cosa e servono a determinare il guadagno e la direttività dell'antenna, ti basta sapere che le antenne devono essere tutte e 2 parallele tra di loro, o in orizzontale o in verticale, e solo a grandissime distanze c'è inversione di fase, infatti...io quando uso i satelliti radioamatoriali per parlare in 2 m o 70 cm con gli americani, uso una speciale antenna a dipoli incrociati, però in tal caso il satellite si può trovare a 36.000 km da me al massimo del suo apogeo, in quanto la sua orbita, nei confronti della terra è ellittica, ma questo è tut'altro discorso dai nostri modellini, come ti ho detto, la distanza a cui piloti un aereo è determinata dalla tua acutezza visiva e in quel caso anche con un abbattimento del segnale, dovuto alla non messa in fase dei segnali, il segnale arriva alla rx ugualmente, diverso il discorso se dovessi pilotare un modellino a 10 km di distanza, in questo caso dovresti obbligatoriamente tenere conto di stò fatto, rimane il fatto che se le antenne sono perpendicoilari tra di loro il segnale e più intenso.......e quindi....di conseguenza anche meno soggetto a ricevere interferenze da segnali collaterali
Grazie, adesso ho capito, buona giornata.

Luigi
Luigi004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 22:17   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
di nulla luigi figurati, è che sui campi di volo a volte si sentono delle castronerie micidiali, e io che stè cose le sò perchè le pratico, a volte non ribatto neppure perchè tanti sono convintissimi che la loro opignione è quella giusta, ti racconto un episodio, io faccio anche regate con la barca a vela radiocomandata, e lì le antenne si possono mettere in verticale agganciata alla crocetta dell'albero, ebbene un modellista che regatava con me continuava a beccare interferenze, nelle vicinaze c'è un noto radioamatore, come me, con direttive lineari ecc, che però trasmette sù altre frequenze, al che io le ho chiesto dove fosse l'antenna, e lui mi ha detto che era arrotolata sotto la coperta, alchè io le ho fatto notare che arrotolare un filo percorso la un segnale rf equivale a formare un induttanza, e un induttanza in rf serve proprio a bloccare la radio frequenza...hihihi ovvio determinate spire e diametri ecc influiscono a determinate fequenze, comunque l'ho invitao a tirare fuori l'antenna e distenderla lungo l'albero della barca...ebbene le sue interferenze sono cessate....hihihih tutte le volte che mi vede ora mi ringrazia...hihihi perchè non ha più beccato interferenze, e mi ha detto che stà soluzione le era stata suggerita da un altro modellista...come vedi.......a volte l'ignoranza fà veramente dei danni...
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
doppia/singola conversione.... mugneto Radiocomandi 2 26 gennaio 07 12:06
Singola e doppia conversione Rotosan1980 Aeromodellismo Principianti 1 20 gennaio 07 12:16
radio a doppia conversione - ricevente singola conversione carmine1977 Radiocomandi 3 05 aprile 06 19:50
Singola-Doppia Conversione Patch Aeromodellismo Principianti 1 31 gennaio 05 17:55
singola o doppia conversione topol Radiocomandi 1 27 luglio 02 20:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002