22 febbraio 06, 19:24 | #21 (permalink) Top |
User |
io ho tx futaba e rx di svariate marche e non mi hanno mai dato problemi, anche se onestamente devo dire che avendo un laboratorio atrezzato per elettronica, spectrum analizer, rf generator, bolometro, frequenzimetri, misuratore cifra rumere e tante altre cose, mi ritaro totalmente sia il tx che la rx per le frequenze del quarzo, e debbo dire che nel caso del tx futaba ff7, quella data in kit con l'hirobo shuttle plus, tarandola al pelo ho guadagnato ben 15 db in potenza, una cosa che nessuno dice mai è la polarizzazzione delle antenne, il tx è verticale è rx normalmente è orizzontale, ebbene in queste condizioni si perdono circa 20 db di segnale, capisco che la distanza non è tale da causare problemi, ma se si potesse avere le antenne polarizzate tutte e 2 in modo uguale sarebbe il massimo
|
22 febbraio 06, 19:28 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2005 Residenza: Roma
|
@AlexxZeta Senza entrare nei particolari tipo Doppia/Singola/Tripla/Quadrupla conversione e/o PPM PCM e chi più ne ha più ne metta, vorrei sapere che tipo di inconveniente incontri. Parli di interferenze, ma di che tipo?. Considera che dispongo di un banco con il quale eseguo collaudi strumentali per le aziende e dispongo delle più sofisticate strumenzazioni per telecomunicazioni come Test Set Marconi, Willtek, HP etc. Mi manca solo la camera anecoica. Sono in grado di simulare qualsiasi tipo di segnale analogico e digitale da 0 a 2 Ghz. Saluti Alessandro P.S. Se hai bisogno io sono spesso a Firenze da mio Cognato a S. Casciano in Val di Pesa, eventualmente mandami un PM con un recapito e ti contatto.
__________________ La teoria è alla base di ogni pratica. |
22 febbraio 06, 22:00 | #23 (permalink) Top |
User | Schulze o non Schulze? Ciao, lasciando stare la teoria, vi riporto le mie esperienze e quelle di miei amici modellisti con Schulze e Multiplex IPD... _Primo non è vero che le Schulze non prendono Glitch ed interferenze; _secondo le Alpha5xx (Schulze) sembrano essere difettose; _terzo con le Alpha8xx (Schulze) al mio campo di volo hanno distrutto 3/4 motoveleggiatori a motore spento per blocco totale dei comandi dall'estate ad oggi; _quarto ho una Multiplex mini7 IPD sempre sui 40MHz, con cui ho distrutto un modello per interferenza dovuta al regolatore e ai motori elettrici, dato che mi è entrato il FailSafe che mantiene gli ultimi fatali comandi (picchiata a tutto gas)... Mentre credo che le PCM diano grossi problemi con i modelli elettrici soprattutto se usate con FailSafe e Hold! Adesso con un amico stiamo provando le Webra e le ACT Sintetizzate, IPD e in doppia conversione... vi faremo sapere! Claudio D. aka dragoxx81 |
22 febbraio 06, 23:37 | #24 (permalink) Top | ||||||
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
| Citazione:
che subiscono le interferenze meno di altre. Citazione:
Citazione:
rappresentano un miglioramento tecnologico. Se nemmeno quello basta figuriamoci con le altre riceventi. Citazione:
"fine" e non ti sarebbe successo. Citazione:
in PCM, una con brushless, una con brushed. Le interferenze non so cosa siano sulla corta distanza. Citazione:
le PCM, se non ti piacciono nemmeno le spectrum che stanno emergendo non so cosa potrebbe soddisfarti Cmq sei il primo che leggo non soddisfatto delle Schulze. Ciao, Daniele | ||||||
23 febbraio 06, 10:18 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2006 Residenza: Genova
| Citazione:
Mi ricordo che tanti anni fa si usava mantenere l'antenna del TX "ortogonale " al modello , se mi passi il termine? Non e' questo il sistema ? Grazie e saluti Luigi | |
23 febbraio 06, 10:56 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
23 febbraio 06, 11:28 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie e saluti Luigi | |
23 febbraio 06, 13:37 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
23 febbraio 06, 14:22 | #29 (permalink) Top | |
| Ok Citazione:
Luigi | |
23 febbraio 06, 23:17 | #30 (permalink) Top |
User |
di nulla luigi figurati, è che sui campi di volo a volte si sentono delle castronerie micidiali, e io che stè cose le sò perchè le pratico, a volte non ribatto neppure perchè tanti sono convintissimi che la loro opignione è quella giusta, ti racconto un episodio, io faccio anche regate con la barca a vela radiocomandata, e lì le antenne si possono mettere in verticale agganciata alla crocetta dell'albero, ebbene un modellista che regatava con me continuava a beccare interferenze, nelle vicinaze c'è un noto radioamatore, come me, con direttive lineari ecc, che però trasmette sù altre frequenze, al che io le ho chiesto dove fosse l'antenna, e lui mi ha detto che era arrotolata sotto la coperta, alchè io le ho fatto notare che arrotolare un filo percorso la un segnale rf equivale a formare un induttanza, e un induttanza in rf serve proprio a bloccare la radio frequenza...hihihi ovvio determinate spire e diametri ecc influiscono a determinate fequenze, comunque l'ho invitao a tirare fuori l'antenna e distenderla lungo l'albero della barca...ebbene le sue interferenze sono cessate....hihihih tutte le volte che mi vede ora mi ringrazia...hihihi perchè non ha più beccato interferenze, e mi ha detto che stà soluzione le era stata suggerita da un altro modellista...come vedi.......a volte l'ignoranza fà veramente dei danni...
|
Bookmarks |
| |