11 agosto 04, 02:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2004
| Quarzi, moduli e frequenze
ho visto che in diverse nazioni gli enti che regolamentano l'uso dei radiocomandi rc impongono l'uso di frequenze molto diverse, per esempio: - 50 o 72 Mhz negli US - 35-40 MHz in Italia germania alcune radio di fascia superiore hanno dei moduli che contengono il quarzo omologato, perciò cambiato modulo il problema è risolto. quello che mi chiedo è se si può fare lo stesso anche su radio che non hanno il modulo. mi spiego meglio, un negoziante, in italia offre una f7cap senza quarzo e senza specificare se è 35 o 40 Mhz : a me basta inserire un quarzo qualunque(omologato)? Tanto per sapere: -dov'è questo quarzo(nel manuale downlodato non ne parlano nemmeno) -è facile da cambiare? E se uno la prende all'estero(anche se non sembra conveniente) può passare da 72 a 40 Mhz ? ciao |
11 agosto 04, 09:28 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
No, non e' possibile cambiare di banda sulle radio a modulo RF fisso, se e' il modello a 72 mhz, nasce e muore a 72 mhz, per portarlo a 40 dovresti mandarla in assistenza e farla ritarare sulla nuova frequenza (probabilmente sostituendo anche alcuni componenti), quindi quando la ordini dal negoziante devi far presente quale banda ti interessa. Riguardo il quarzo sulla FF7 si trova in alto sopra la presa allievo maestro, si sostituisce semplicemente sfilandolo.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
23 febbraio 05, 22:43 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2005 Residenza: Roma
|
Sfortunatamente anche io ho lo stesso problema e cioè la mia futaba 7CHP 7 Ch FM PCM funziona a 72 MHz, posso girarci in italia? Quanto costa mandarla in assistenza per farla tarare a 40 MHz ed eventualmente mi consigliate un centro dove mandarla. Grazie |
24 febbraio 05, 02:02 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Non ho sottomano la tabella.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
24 febbraio 05, 09:57 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2004 Residenza: Como
| Citazione:
72.080, 72.240
__________________ ciao Alberto | |
24 febbraio 05, 14:29 | #7 (permalink) Top |
Amministratore |
Le frequenze ci sono ma la radio non e' omologata in europa per quella banda, quindi anche se ci sono 2 frequenze utilizzabili, in pratica non c'e' nessun apparato che puo' utilizzarle. Per la ritaratura prova a sentire il centro assistenza ma rischi che ti costi piu' dell'apparato.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
Bookmarks |
| |