Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 11, 01:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di td_2200

Data registr.: 06-03-2009
vale la pena cambiare?

Dopo un paio d'anni di fermo, ora che ho ripreso, mi sono accorto che tutti o quasi, comperso il mercato, è orientato alle 2,4ghz.
Ora, ho una Profi MC3030, al 95% utilizzo alainti, pertanto è perfetta per quello che mi serve.
In passato ho sostituito il modulo, con uno in Synth in 40mhz,
Le riceventi sono le Multiplex Synth IPD Doppia Conversione
Pacco batterie Ni-Mh, con presa di carica separata (lo tolgo dalla radio) per poterla caricare a 5C senza passare dalla radio, da 3200 e mi durano diverse uscite (male che vada in meno di un'ora sono cariche).
Ora, con questa configurazione, utilizzando solo compnenti di qualità, ottimi pacchi ricevente e avendone cura, non ho MAI avuto problemi di interferenze o glitch o perdite di programmi ecc... (toccatina di maroni! )
Ho trovato il modulo per la 3030 in 2,4ghz da montare ESTERNO alla radio in modo da mantenere anche la 40, così come ovviamente ho trovato anche il modulo interno sostitutivo... ma in definitiva, vale davvero la pena o è stato un modo per ravvivare un mercato fermo? Mi pare non siano esenti da problemi anche queste...
Che vantaggi avrei? Che consumi? Considerando che poi servirebbero riceventi da almeno 7 canali e che con tutto questo, le 40 IPD sono scese ad un terzo del prezzo.

VALE LA PENA DI CAMBIARE?
td_2200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 02:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200 Visualizza messaggio
Dopo un paio d'anni di fermo, ora che ho ripreso, mi sono accorto che tutti o quasi, comperso il mercato, è orientato alle 2,4ghz.
Ora, ho una Profi MC3030, al 95% utilizzo alainti, pertanto è perfetta per quello che mi serve.
In passato ho sostituito il modulo, con uno in Synth in 40mhz,
Le riceventi sono le Multiplex Synth IPD Doppia Conversione
Pacco batterie Ni-Mh, con presa di carica separata (lo tolgo dalla radio) per poterla caricare a 5C senza passare dalla radio, da 3200 e mi durano diverse uscite (male che vada in meno di un'ora sono cariche).
Ora, con questa configurazione, utilizzando solo compnenti di qualità, ottimi pacchi ricevente e avendone cura, non ho MAI avuto problemi di interferenze o glitch o perdite di programmi ecc... (toccatina di maroni! )
Ho trovato il modulo per la 3030 in 2,4ghz da montare ESTERNO alla radio in modo da mantenere anche la 40, così come ovviamente ho trovato anche il modulo interno sostitutivo... ma in definitiva, vale davvero la pena o è stato un modo per ravvivare un mercato fermo?
Potrebbe essere ma a conti fatti è stato un vantaggio per tutti.

Mi pare non siano esenti da problemi anche queste...
Se parliamo di un buon sistema 2.4Ghz ed installato a dovere sul modello presenta solo vantaggi se confrontato con un sistema Tx/Rx in FM.

Che vantaggi avrei?
- La banda dei 2.4Ghz gode di una frequenza molto al di sopra della banda tipica del rumore elettronico che si può generare a bordo modello.
- La trasmittente raggiunge la ricevente attraverso una tecnica che con MLINK di Multiplex è FHSS (l'unico di libero uso in Italia ed in molti altri paesi): il canale di dialogo Tx-Rx cambia decine/centinaia di volte al secondo cosicchè risulta più veloce di un ipotetico disturbo.
- I dati trasmessi Tx-Rx sono digitali attraverso un protocollo che garantisce riservatezza e controllo errori: puoi accendere la radio senza chiamare la frequenza giacchè possono coesistere anche decine e decine di piloti in volo contemporaneamente.
- La distanza raggiungibile è superiore: raggiungi tranquillamente in volo i 2Km di distanza.
- Il sistema MLINK di multiplex è anche bidirezionale: la ricevente è in grado di trasmettere alla radio informazioni dei sensori che si sono installati a bordo modello (di base la rx offre la tensione ai suoi capi a cui puoi dati provenienti da sensori quali, variometro, gps, velocità, temperatura, ampere, tensioni accesorie etc.)
- L'antenna è rigida e lunga circa 10 cm. con tutte le comodità del caso.

Che consumi?
Credo leggermente superiori giacchè a bordo modulo Tx vi è un altro processore e sulla Rx vi è maggiore complessità: nulla cmq. di trascendentale, anzi.

Considerando che poi servirebbero riceventi da almeno 7 canali e che con tutto questo, le 40 IPD sono scese ad un terzo del prezzo.
Se il costo è la prima ragione di acquisto allora vince FM.

VALE LA PENA DI CAMBIARE?
A mio avviso, SI!
Buoni acquisti ...

ps. qui due link ufficiali di Multiplex sul sistema M-LINK e sulle Tue alternative in casa Multiplex (potrebbero esserci alternative anche JETI e FRSKY):
http://www.mpx.speedkom.net/cms/vors...undlagen_I.pdf
http://www.mpx.speedkom.net/cms/vors...achruest_I.pdf

Ultima modifica di LONGFLYER : 30 gennaio 11 alle ore 02:31
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 04:40   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di td_2200

Grazie delle delucidazioni!
Mi hai riassunto in breve il tutto!
Per i moduli penso che opterò per quello esterno, in modo da non dover riacquistare tutte le riceventi, ma montare la 2,4 sul 4 metri.
Modellbau Lindinger Onlineshop
questa ce l'hanno in offerta con la 5 canali
questa sarebbe il top...
o prendo la prima, vendo la ricevente, e piglio na 9 canali
Vecchio 30 gennaio 11, 05:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Grazie delle delucidazioni!
Mi hai riassunto in breve il tutto!
Per i moduli penso che opterò per quello esterno, in modo da non dover riacquistare tutte le riceventi, ma montare la 2,4 sul 4 metri.
questa ce l'hanno in offerta con la 5 canali
questa sarebbe il top...
o prendo la prima, vendo la ricevente, e piglio na 9 canali
Ciao, pur non prediligendo la 5 ch. perchè non gode di due antenne e quindi circuiti riceventi per meglio distinguere il segnale ricevuto (tecnologia diversity), prenderei il combo da 89.90€ perchè, un sito a caso, Ricevente RX-9-DR Light M-LINK 2,4GHz MP55816 - Radiocomandi ed accessori - Riceventi e moduli riporta la più evoluta (ed anche telemetrica) DR-9 ad un costo più conveniente di quella abbinata con combo da 209.90€ (i due combi presentano lo stesso modulo Tx).

ps. userei poi la 5ch. solo per voli non oltre i 500 mt. di distanza ... sul 4mt., invece, doverosamente la 9 ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 30 gennaio 11 alle ore 05:25
Vecchio 30 gennaio 11, 11:33   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di td_2200

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, pur non prediligendo la 5 ch. perchè non gode di due antenne e quindi circuiti riceventi per meglio distinguere il segnale ricevuto (tecnologia diversity), prenderei il combo da 89.90€ perchè, un sito a caso, Ricevente RX-9-DR Light M-LINK 2,4GHz MP55816 - Radiocomandi ed accessori - Riceventi e moduli riporta la più evoluta (ed anche telemetrica) DR-9 ad un costo più conveniente di quella abbinata con combo da 209.90€ (i due combi presentano lo stesso modulo Tx).

ps. userei poi la 5ch. solo per voli non oltre i 500 mt. di distanza ... sul 4mt., invece, doverosamente la 9 ...
si, stavo dicendo la stessa cosa... il modulo è lo stesso come hai visto, però la prima offerta (per vendere le 5 canali) è molto conveniente... la prenderei per vendere proprio la 5ch e compare uan 9, il tutto risparmiando un bel pò
Vecchio 30 gennaio 11, 12:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
si, stavo dicendo la stessa cosa... il modulo è lo stesso come hai visto, però la prima offerta (per vendere le 5 canali) è molto conveniente... la prenderei per vendere proprio la 5ch e compare uan 9, il tutto risparmiando un bel pò
Ok!
Vecchio 03 febbraio 11, 15:30   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Buoni acquisti ...

ps. qui due link ufficiali di Multiplex sul sistema M-LINK e sulle Tue alternative in casa Multiplex (potrebbero esserci alternative anche JETI e FRSKY):
http://www.mpx.speedkom.net/cms/vors...undlagen_I.pdf
http://www.mpx.speedkom.net/cms/vors...achruest_I.pdf
Premesso che possiedo una Profi 3030 dal 1996, e che ad oggi le uniche interferenze avute sono sempre state unicamente fra cervello e pollici, ho acquistato l'anno scorso, appena uscito, il set Combo HFM3 M-LINK con RX-7-DR light M-LINK da installare specificatamente sulla Profi 3030. La ricevente in dotazione era la 7 ch light, doppia ricezione, doppia antenna ma senza telemetria. Installato il modulo come da istruzioni, amovibile in modo da poter ususfruire ancora dei 40MHz, leggendo le istruzioni per il bidding ho visto che la prova di ricezione della ricevente viene definita valida allontanandosi ad un massimo di 50 m dalla radio, mentre sia la 7 ch che la 9 ch con telemetria la distanza sale a oltre 100 m.
La 7 ch light nelle caratteristiche viene descritta come ideale per piccoli alianti o per le fusoliere strette degli F3B o F3F.
Vorrei installarla su un DG600 4,2 m da usare in pendio ed in traino, per mere questioni di distanza di ricezione mi fido a montare la 7 ch light o è preferibile acquistare una delle sorelle maggiori (al di là delle possibilità offerte dalla telemetria).
Grazie Ciao
asw27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 01:12   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da asw27 Visualizza messaggio
Premesso che possiedo una Profi 3030 dal 1996, e che ad oggi le uniche interferenze avute sono sempre state unicamente fra cervello e pollici, ho acquistato l'anno scorso, appena uscito, il set Combo HFM3 M-LINK con RX-7-DR light M-LINK da installare specificatamente sulla Profi 3030. La ricevente in dotazione era la 7 ch light, doppia ricezione, doppia antenna ma senza telemetria. Installato il modulo come da istruzioni, amovibile in modo da poter ususfruire ancora dei 40MHz, leggendo le istruzioni per il bidding ho visto che la prova di ricezione della ricevente viene definita valida allontanandosi ad un massimo di 50 m dalla radio, mentre sia la 7 ch che la 9 ch con telemetria la distanza sale a oltre 100 m.
La 7 ch light nelle caratteristiche viene descritta come ideale per piccoli alianti o per le fusoliere strette degli F3B o F3F.
Vorrei installarla su un DG600 4,2 m da usare in pendio ed in traino, per mere questioni di distanza di ricezione mi fido a montare la 7 ch light o è preferibile acquistare una delle sorelle maggiori (al di là delle possibilità offerte dalla telemetria).
Grazie Ciao
Premesso che non possiedo Multiplex ma che ho letto specificatamente le caratteristiche delle due riceventi a 7 ch., posso dire che per l'utilizzo che vuoi farne io prenderei almeno la RX-7-DR M-Link, perchè anche se la versione light presenta due circuiti di ricezione e quindi due antenne, nella prima si ha la presenza di un extra circuito di amplificazione del segnale, atto proprio a raggiungere con maggior sicurezza forti distanze.
Inoltre, la RX-7-DR può essere collegata in cascata con un altra ricevente (7 o più canali, ma non light) attraverso un apposito cavo, di modo che poter volare con un modello che presenterà 4 antenne invece che due, aumentando ancor di più la sicurezza di raggiungere davvero forti distanze.

Qui la doc. della RX-7-DR M-Link ... http://mpx.speedkom.net/cms/vorschau...m-link_5sp.pdf

Ultima modifica di LONGFLYER : 04 febbraio 11 alle ore 01:21
Vecchio 04 febbraio 11, 11:00   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-07-2008
2,4 ghz

questo 2,4 ghz che novità tutti spingono per la sicurezza, allora fino adesso abbiamo volato nell'insicurezza? io è 5 anni che volo con 40775 mai nessun problema di nessun tipo.fate voi le conclusioni
tingio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 12:13   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciao
@tingio
non è una questione di sicurezza, si è volato fino a pochi anni fa con i mhz e grosso modo si era semrpre sicuri, a patto di seguire qualche regoletta, tipo non accendere a cavolo le radio quando uno era in volo oppure usare apparati in buono stato.

Col ghz diciamo che si è tolta la regoletta di chiedere la frequenza prima di accendere la radio, visto che col 2.4 ogni radio si fa i cavoli suoi senza dare fastidio alle altre
Ma se voliamo con apparati montati a casaccio, la sicurezza viene a mancare anche col 2.4, qui non c'è dubbio.

Per finire si può dire che il 2.4 soffra meno di problemi d'interferenza, ma non è totalmente immune, cosa che invece il mhz è più facile che becchi interferenze, anche perche un segnale analogico e più facile da "incasinare" rispetto ad uno digitale, col ghz poi c'è anche una serie di accorgimenti in più, tipo lo stesso dato viene inviato moltissime volte nel giro di frazioni di secondo, vengono usati molti ch contemporaneamente oppure la trasmissione si spalma su tantissimi ch, magari vedi in giro come funziona il ghz e capirai al volo da solo che come trasmissione è sicuramente più sicura ed affidabile; ma questo non esclude certamente di volare in sicurezza anche col mhz, qui però ci sarà sempre la possibilità di beccare una radio accesa per sbaglio sulla stessa frequenza e creare il guaio
Ma visto ormai il passaggio in massa al ghz , le frequenze in mhz vanno sempre via via a svuotarsi e quindi si riduce sempre di più la possibilità della radio "assassina" accesa per errore

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks