![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2009 Residenza: Verona
| vale la pena cambiare?
Dopo un paio d'anni di fermo, ora che ho ripreso, mi sono accorto che tutti o quasi, comperso il mercato, è orientato alle 2,4ghz. Ora, ho una Profi MC3030, al 95% utilizzo alainti, pertanto è perfetta per quello che mi serve. In passato ho sostituito il modulo, con uno in Synth in 40mhz, Le riceventi sono le Multiplex Synth IPD Doppia Conversione Pacco batterie Ni-Mh, con presa di carica separata (lo tolgo dalla radio) per poterla caricare a 5C senza passare dalla radio, da 3200 e mi durano diverse uscite (male che vada in meno di un'ora sono cariche). Ora, con questa configurazione, utilizzando solo compnenti di qualità, ottimi pacchi ricevente e avendone cura, non ho MAI avuto problemi di interferenze o glitch o perdite di programmi ecc... (toccatina di maroni! ![]() Ho trovato il modulo per la 3030 in 2,4ghz da montare ESTERNO alla radio in modo da mantenere anche la 40, così come ovviamente ho trovato anche il modulo interno sostitutivo... ma in definitiva, vale davvero la pena o è stato un modo per ravvivare un mercato fermo? Mi pare non siano esenti da problemi anche queste... Che vantaggi avrei? Che consumi? Considerando che poi servirebbero riceventi da almeno 7 canali e che con tutto questo, le 40 IPD sono scese ad un terzo del prezzo. VALE LA PENA DI CAMBIARE? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| ![]() Citazione:
![]() ps. qui due link ufficiali di Multiplex sul sistema M-LINK e sulle Tue alternative in casa Multiplex (potrebbero esserci alternative anche JETI e FRSKY): http://www.mpx.speedkom.net/cms/vors...undlagen_I.pdf http://www.mpx.speedkom.net/cms/vors...achruest_I.pdf
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 30 gennaio 11 alle ore 02:31 | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Grazie delle delucidazioni! ![]() Mi hai riassunto in breve il tutto! Per i moduli penso che opterò per quello esterno, in modo da non dover riacquistare tutte le riceventi, ma montare la 2,4 sul 4 metri. Modellbau Lindinger Onlineshop questa ce l'hanno in offerta con la 5 canali Modellbau Lindinger Onlineshop questa sarebbe il top... o prendo la prima, vendo la ricevente, e piglio na 9 canali ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
| ![]() Citazione:
![]() ps. userei poi la 5ch. solo per voli non oltre i 500 mt. di distanza ... sul 4mt., invece, doverosamente la 9 ... ![]()
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 30 gennaio 11 alle ore 05:25 | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| ![]() Citazione:
![]()
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2009 Residenza: Rovigo
| Citazione:
La 7 ch light nelle caratteristiche viene descritta come ideale per piccoli alianti o per le fusoliere strette degli F3B o F3F. Vorrei installarla su un DG600 4,2 m da usare in pendio ed in traino, per mere questioni di distanza di ricezione mi fido a montare la 7 ch light o è preferibile acquistare una delle sorelle maggiori (al di là delle possibilità offerte dalla telemetria). Grazie Ciao | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| ![]() Citazione:
Inoltre, la RX-7-DR può essere collegata in cascata con un altra ricevente (7 o più canali, ma non light) attraverso un apposito cavo, di modo che poter volare con un modello che presenterà 4 antenne invece che due, aumentando ancor di più la sicurezza di raggiungere davvero forti distanze. Qui la doc. della RX-7-DR M-Link ... http://mpx.speedkom.net/cms/vorschau...m-link_5sp.pdf
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 04 febbraio 11 alle ore 01:21 | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2008 Residenza: Manerbio (BS)
| 2,4 ghz
questo 2,4 ghz che novità tutti spingono per la sicurezza, allora fino adesso abbiamo volato nell'insicurezza? io è 5 anni che volo con 40775 mai nessun problema di nessun tipo.fate voi le conclusioni
|
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Ciao @tingio non è una questione di sicurezza, si è volato fino a pochi anni fa con i mhz e grosso modo si era semrpre sicuri, a patto di seguire qualche regoletta, tipo non accendere a cavolo le radio quando uno era in volo oppure usare apparati in buono stato. Col ghz diciamo che si è tolta la regoletta di chiedere la frequenza prima di accendere la radio, visto che col 2.4 ogni radio si fa i cavoli suoi senza dare fastidio alle altre ![]() Ma se voliamo con apparati montati a casaccio, la sicurezza viene a mancare anche col 2.4, qui non c'è dubbio. Per finire si può dire che il 2.4 soffra meno di problemi d'interferenza, ma non è totalmente immune, cosa che invece il mhz è più facile che becchi interferenze, anche perche un segnale analogico e più facile da "incasinare" rispetto ad uno digitale, col ghz poi c'è anche una serie di accorgimenti in più, tipo lo stesso dato viene inviato moltissime volte nel giro di frazioni di secondo, vengono usati molti ch contemporaneamente oppure la trasmissione si spalma su tantissimi ch, magari vedi in giro come funziona il ghz e capirai al volo da solo che come trasmissione è sicuramente più sicura ed affidabile; ma questo non esclude certamente di volare in sicurezza anche col mhz, qui però ci sarà sempre la possibilità di beccare una radio accesa per sbaglio sulla stessa frequenza e creare il guaio ![]() Ma visto ormai il passaggio in massa al ghz , le frequenze in mhz vanno sempre via via a svuotarsi e quindi si riduce sempre di più la possibilità della radio "assassina" accesa per errore ![]() ciao |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ne vale la pena?? | 99dogma99 | Elimodellismo Principianti | 6 | 12 marzo 10 19:49 |
Vale la pena cambiare una MC12 vs una MX12 ? | angelo55 | Radiocomandi | 4 | 27 maggio 08 21:00 |
vale la pena? | ivanflafla | Aeromodellismo Volo Elettrico | 9 | 03 marzo 07 20:21 |
Ne vale la pena? G2 o FMS | chetto1965 | Simulatori | 11 | 23 marzo 06 13:28 |
Ne vale la pena? | Guglielmo | Radiocomandi | 2 | 12 febbraio 05 13:48 |