Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 11, 23:42   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
X utilizzatori MC XXXX

Leggo di chi si è gettato a capofitto nella conversione delle serie MC3030 e altri MC4000 in 2.4. Io personalmente opterei x il modulino esterno, uno switch, si commuta e via...
Mi risulta però che questa conversione permetta sì di passare a 2,4 Ghz, ma in maniera "monca" non essendoci possibilità di ricezione della telemetria eventualmente ritrasmessa a terra, cosa che fa tranquillamente una semplice cockpit sx 2,4 Ghz.
Esistono ulteriori moduli con display esterno x leggere ciò che il display della mpx non mostra?
Andrea.

Citazione:
Originalmente inviato da asw27 Visualizza messaggio
Ciao, quindi stando all'esperienza sul campo, anche se è preferibile la 7-DR M-Link (con telemetria, per ovvie ragioni) la 7 light non dovrebbe creare alcun problema di ricezione a grandi distanze (intendo circa 6/700 m di quota con aliante).
Allora perchè nel test di ricezione la light no va oltre i 50/60 ?
Scusa ma la cosa m'inquieta e m'incuriosisce.
P.S. Hai partecipato al triangolare Valdastico 2010 con un GROB TWIN 103 ?
Ciao Grazie.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 11:56   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2009
Correggimi se sbaglio, ma credo che il modulo esterno proposto da Multiplex venga collegato alla 3030 o 4000 tramite il cavo maestro/allievo.
Di conseguenza puoi utilizzare in 2,4 solo i canali predisposti per maestro/allievo tramite l'apposito swicth.
Con il modulo interno invece hai tutti i canali della radio + altri 4 usando l'apposita espansione.
Non ho ancora provato perchè non ho la ricevente con la telemetria, ma le istruzioni dicono che, sia nella 3030 che nella 4000, dovrebbe essere visualizzata sul display la tensione della batteria della ricevente.
Nei cataloghi Multiplex ho visto un piccolo schermo aggiuntivo che dovrebbe mostrare i risultati della telemetria ma non so se possa essere montato su ogni radio.
Personalmente penso sia solo una fonte di distrazione in più, abbassi gli occhi per leggere la quota del modello e quando li rialzi corri il rischio di non vederlo più ....
Maurizio.
asw27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 12:07   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da asw27 Visualizza messaggio
Correggimi se sbaglio, ma credo che il modulo esterno proposto da Multiplex venga collegato alla 3030 o 4000 tramite il cavo maestro/allievo.
Di conseguenza puoi utilizzare in 2,4 solo i canali predisposti per maestro/allievo tramite l'apposito swicth.
Con il modulo interno invece hai tutti i canali della radio + altri 4 usando l'apposita espansione.
Non ho ancora provato perchè non ho la ricevente con la telemetria, ma le istruzioni dicono che, sia nella 3030 che nella 4000, dovrebbe essere visualizzata sul display la tensione della batteria della ricevente.
Nei cataloghi Multiplex ho visto un piccolo schermo aggiuntivo che dovrebbe mostrare i risultati della telemetria ma non so se possa essere montato su ogni radio.
Personalmente penso sia solo una fonte di distrazione in più, abbassi gli occhi per leggere la quota del modello e quando li rialzi corri il rischio di non vederlo più ....
Maurizio.
Infatti, credo che la telemetria vada sfruttata più che altro attraverso:
- l'impostazione di soglie di attenzione con evidenziazione di queste in volo attraverso suoni e/o sintesi vocale diversificabili e
- la registrazione dei dati telemetrici per un analisi post-volo.

Ultima modifica di LONGFLYER : 09 febbraio 11 alle ore 12:13
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 18:41   #24 (permalink)  Top
KKK-Nitro
Guest

Scusate, ma sono al corrente di ripetute perdite di segnale con le 2.4Ghz, durate anche alcuni secondi, che hanno fatto arare il terreno circostante.
Alla faccia della sicurezza, da cosa deriva questa disconnessione?
Forse da un abbassamento del voltaggio delle batterie o c'è qualche altro difettuccio congenito?
Ho acquistato da poco una radio in 2.4Ghz Sanwa Gemini X per la mia Kyosho da pista e sono in procinto di acquistarne anche una per aerei, ma sono indeciso fra Futaba e Jr. Sinceramente, mi "caco" sotto dall'insicurezza che mi infonde la nuova tecnologia
Spero si tratti solo di una mia paranoia
Ciao.
Vecchio 13 febbraio 11, 18:45   #25 (permalink)  Top
KKK-Nitro
Guest

Però, vedendo delle belle FF9 Super PCM come nuove a 200,00 euro, uno che deve fare?
Vecchio 13 febbraio 11, 18:57   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da KKK-Nitro Visualizza messaggio
Scusate, ma sono al corrente di ripetute perdite di segnale con le 2.4Ghz, durate anche alcuni secondi, che hanno fatto arare il terreno circostante.
Alla faccia della sicurezza, da cosa deriva questa disconnessione?
Forse da un abbassamento del voltaggio delle batterie o c'è qualche altro difettuccio congenito?
Ho acquistato da poco una radio in 2.4Ghz Sanwa Gemini X per la mia Kyosho da pista e sono in procinto di acquistarne anche una per aerei, ma sono indeciso fra Futaba e Jr. Sinceramente, mi "caco" sotto dall'insicurezza che mi infonde la nuova tecnologia
Spero si tratti solo di una mia paranoia
Ciao.
Guarda che la 2.4Ghz è più che sicura (specie se confrontata con una FM o PCM), semmai, il problema è che essendo di stampo digitale, bisogna curare bene l'alimentazione: che sia sufficientemente adeguata la capacità delle batterie che per una vita del modello lunga dovrebbe essere calcolata in base al consumo massimo e non quello di crociera ... per così dire ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 13 febbraio 11 alle ore 19:02
Vecchio 13 febbraio 11, 19:08   #27 (permalink)  Top
KKK-Nitro
Guest

Ti riferisci all'elettrico o allo scoppio?
Vecchio 13 febbraio 11, 19:10   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Ti riferisci all'elettrico o allo scoppio?
E' trasversale!!!
Vecchio 13 febbraio 11, 19:14   #29 (permalink)  Top
KKK-Nitro
Guest

Mi sembra di capire che il discorso valga per entrambi, se trasversale vuol dire questo.
Allora, visto che non avrei intenzione alcuna di fare elettrico con pericoloso abbassamento della tensione del pacco batterie, penso di essere a posto visto che userò i normali pacchi NiMh a 5 elementi da almeno 3.000Mah. Sul modello non dovrei montare più di 5 servi.
Tu che ne pensi?
Ciao.
Vecchio 13 febbraio 11, 19:16   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Mi sembra di capire che il discorso valga per entrambi, se trasversale vuol dire questo. Si!
Allora, visto che non avrei intenzione alcuna di fare elettrico con pericoloso abbassamento della tensione del pacco batterie, penso di essere a posto visto che userò i normali pacchi NiMh a 5 elementi da almeno 3.000Mah. Sul modello non dovrei montare più di 5 servi.
Tu che ne pensi?
Ciao.
Meglio ma sempre relativamente: bisogna anche vedere che servi sono (i digitali tra l'altro succhiano anche di più ...) e a che velocità usi manovrare ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 13 febbraio 11 alle ore 19:20
Rispondi

Bookmarks