Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 11, 11:15   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da tingio Visualizza messaggio
questo 2,4 ghz che novità tutti spingono per la sicurezza, allora fino adesso abbiamo volato nell'insicurezza? io è 5 anni che volo con 40775 mai nessun problema di nessun tipo.fate voi le conclusioni
Bè io ho avuto bisogno delle cinture di sicurezza solo una volta in vita mia e, fortuna, quella volta 20 anni fa, avevo già l'abitudine di mettermele ma molti, da sempre, non ne hanno mai avuto bisogno ...

Credo però sia una buona cosa indossarle perchè se serviranno serviranno proprio quella singola volta ...

Quando voli con grandi modelli e copri una bella area geografica e magari da un pendio non credo Tu abbia emesso notam per informare di non accendere una radio con la Tua stessa frequenza ... fino a ieri non potevi fare altro che sperare nella statistica oggi, invece, a costi accessibilissimi puoi innalzare di molto il livello di sicurezza che, ben inteso, non sarà mai assoluto perchè sempre di onde radio si tratta ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 12:37   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Bè io ho avuto bisogno delle cinture di sicurezza solo una volta in vita mia e, fortuna, quella volta 20 anni fa, avevo già l'abitudine di mettermele ma molti, da sempre, non ne hanno mai avuto bisogno ...

Credo però sia una buona cosa indossarle perchè se serviranno serviranno proprio quella singola volta ...

Quando voli con grandi modelli e copri una bella area geografica e magari da un pendio non credo Tu abbia emesso notam per informare di non accendere una radio con la Tua stessa frequenza ... fino a ieri non potevi fare altro che sperare nella statistica oggi, invece, a costi accessibilissimi puoi innalzare di molto il livello di sicurezza che, ben inteso, non sarà mai assoluto perchè sempre di onde radio si tratta ...
notam per informare di non accendere una radio con la Tua stessa frequenza

Spero sia una battuta !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 12:40   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
notam per informare di non accendere una radio con la Tua stessa frequenza

Spero sia una battuta !!
Certo che Si!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 12:46   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da tingio Visualizza messaggio
questo 2,4 ghz che novità tutti spingono per la sicurezza, allora fino adesso abbiamo volato nell'insicurezza? io è 5 anni che volo con 40775 mai nessun problema di nessun tipo.fate voi le conclusioni
Anche io uso spesso i Mhz....nella zona dove c'è mio campo l'etere non è saturo e i disturbi sono molto rari.
Però mi è capitato di ricollaudare un modellino elettrico che avevo danneggiato tempo addietro...ho istallato la medesima rx in 40Mhz che avevo tolto per ripararlo, ma non ho messo i filtri con i toroidi sui servi, come in precedenza....il modello risultava quasi inguidabile, disturbi in volo e scatti improvvisi a volte incontrollabili!!

Ho deciso allora di sostuire solo la rx con una 2.4G. Ho montato modulo TX e rx 2.4G "cinesacci" (Corona V1) che avevo in disparte...per incanto sono spariti tutti i problemi e tutti gli scatti improvvisi che rilevavo in precedenza!!!


P.S. E' possibile cmq che l'origine del problema sia il regolatore montato su quel modello che causa non pochi disturbi alla rx....ma con la 2.4G ho risolto alla grande!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 12:49   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Esatto. Hai dimostrato una cosa molto importante.

L'avvento della 2.4 non elimina la fonte dei disturbi, semplicemnete li sente di meno.

Questo da una parte e' positivo perche' facilita la vita all'utente medio, ma dall'altra parte non insegna a fare impianti come si deve.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 12:55   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Esatto. Hai dimostrato una cosa molto importante.

L'avvento della 2.4 non elimina la fonte dei disturbi, semplicemnete li sente di meno.

Questo da una parte e' positivo perche' facilita la vita all'utente medio, ma dall'altra parte non insegna a fare impianti come si deve.
Se è per questo ai nostri avi gli si insegnava delle tecniche per fare i conti a mente cosa che, invece, con l'avvento delle calcolatrici, nessuno più sa fare oltre una minima complessità ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 14:04   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 148
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Premesso che non possiedo Multiplex ma che ho letto specificatamente le caratteristiche delle due riceventi a 7 ch., posso dire che per l'utilizzo che vuoi farne io prenderei almeno la RX-7-DR M-Link, perchè anche se la versione light presenta due circuiti di ricezione e quindi due antenne, nella prima si ha la presenza di un extra circuito di amplificazione del segnale, atto proprio a raggiungere con maggior sicurezza forti distanze.
Inoltre, la RX-7-DR può essere collegata in cascata con un altra ricevente (7 o più canali, ma non light) attraverso un apposito cavo, di modo che poter volare con un modello che presenterà 4 antenne invece che due, aumentando ancor di più la sicurezza di raggiungere davvero forti distanze.

Qui la doc. della RX-7-DR M-Link ... http://mpx.speedkom.net/cms/vorschau...m-link_5sp.pdf
Grazie per l'indicazione che conferma il dubbio che avevo, provvederò per l'acquisto della sorella "maggiore".
Vorrei chiedere, se posso, un'ultima cosa anche se non usi Multiplex.
Nel caso della ricevente 7 ch light, quale potrebbe essere approssimativamente la distanza cui può arrivare ? Maggiore o inferiore ad una rx in 40 MHz ?
Grazie di tutto Ciao Maurizio.
asw27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 14:11   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da asw27 Visualizza messaggio
Grazie per l'indicazione che conferma il dubbio che avevo, provvederò per l'acquisto della sorella "maggiore".
Vorrei chiedere, se posso, un'ultima cosa anche se non usi Multiplex.
Nel caso della ricevente 7 ch light, quale potrebbe essere approssimativamente la distanza cui può arrivare ? Maggiore o inferiore ad una rx in 40 MHz ?
Grazie di tutto Ciao Maurizio.
In senso assoluto ed in linea d'aria la 2.4Ghz è preferibile.
Riguardo un confronto specifico bisogna mettere a confronto due riceventi: il fatto che la light non sia da preferire per voli distanti pur avendo due antenne è da approfondire (potrebbe essere inferiore alla media delle riceventi 2.4Ghz per ridotte dimension, oppure, è la versione NON light ad essere superiore alla media delle riceventi in 2.4Ghz proprio per voli di distanza ...).

Io ad intuito ritengo che la 7-light è stata depotenziata per favorire le piccole dimensioni della medesima ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 04 febbraio 11 alle ore 14:14
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 22:12   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto_Santinello
 
Data registr.: 05-08-2009
Messaggi: 198
non andando ot ..parliamo cmq di 2.4
io avevo lo stesso dubbio e prima di acquistare la Mpx ho aperto un ticket ,la differenza tra le normali rx e le light sta solo nella mancanza della telemetria.
ovvio che le DR hanno doppio circuito
in termini portata x le light no problem e paragonabile alla portata se nn superiore di una 35mhz. il mio dubbio era appunto solo sulle light.
alla fine ho preso una DR liscia e una 5 canali light.quest ultima testata con aliante 2mt in pendio....nessun problema

ps ora stanno uscendo le rx light con telemetria
riassunto
rx liscie Dr doppia ricezione e telemetria
rx light Dr o Sr nn hannno la telemetria
ora anche rx con 1 sola antenna ma telemetria

a disposizione
alberto

Ultima modifica di Alberto_Santinello : 04 febbraio 11 alle ore 22:21
Alberto_Santinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 23:09   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 148
Ciao, quindi stando all'esperienza sul campo, anche se è preferibile la 7-DR M-Link (con telemetria, per ovvie ragioni) la 7 light non dovrebbe creare alcun problema di ricezione a grandi distanze (intendo circa 6/700 m di quota con aliante).
Allora perchè nel test di ricezione la light no va oltre i 50/60 ?
Scusa ma la cosa m'inquieta e m'incuriosisce.
P.S. Hai partecipato al triangolare Valdastico 2010 con un GROB TWIN 103 ?
Ciao Grazie.
asw27 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ne vale la pena?? 99dogma99 Elimodellismo Principianti 6 12 marzo 10 18:49
Vale la pena cambiare una MC12 vs una MX12 ? angelo55 Radiocomandi 4 27 maggio 08 20:00
vale la pena? ivanflafla Aeromodellismo Volo Elettrico 9 03 marzo 07 19:21
Ne vale la pena? G2 o FMS chetto1965 Simulatori 11 23 marzo 06 12:28
Ne vale la pena? Guglielmo Radiocomandi 2 12 febbraio 05 12:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002