25 gennaio 11, 10:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2006 Residenza: Olbia
| Aiuto! Il piatto non e' piu' piatto
Ciao a tutti ho una Futaba 6EX dedicata agli elicotteri con cui mi sono avvicinato a questa branchia del modellismo. L'ho rispolverata intenzionato a venderla in combo insieme a un 450 che non adopero piu' ma ho fatto una spiacevole scoperta: Impostata su piatto 120 aumentando e diminuendo il gas i tre servi del piatto non sono piu' speculari nel movimento, uno, nello specifico quello del cabra/picchia è un po' piu' veloce creando cosi' ovviamente un grave scompenso nel movimento che deve essere il piu' uniforme e "piatto" possibile. Non sono una cima in elettronica ma chiaramente ho gia' controllato i parametri delle corse, degli esponenziali, dell'epa e tutto mi sembra corretto...Che diavolo puo' essere successo?
__________________ Quando ero bambino amavo fare e far volare gli aeroplanini di carta, ricordo bene che prima di ogni lancio alitavo loro ripetutamente sul muso... Chissa' perche'?... |
25 gennaio 11, 12:04 | #2 (permalink) Top |
User |
i servi invecchiano, le saldature vanno a zoccole, il software canna, un rinvio è lento...ci sono 1001 motivi. cambia il servo biricchino e vedi se torna a posto. tra l'altro, lo stesso valore di epa o di velocità del servo, su servi diversi, non danno obbligatoriamente risultati uguali. capita spesso anche a me, sugli alettoni dei modelli (non sono elicotteri ma il discorso vale lo stesso) di avere settaggi differenti da un'ala all'altra. sistemali misurando con precisione la corsa anche se i valori sulla radio non si assomigliano nemmeno un po'. se sono digitali potrebbero avere un problema di doppio zero o una programmazione fallata. in ogni caso, se vuoi vendere, segnala il problema di settaggio, tanto quanto chi compra un elicottero usato si rifà il settaggio da 0 secondo le sue abitudini e consuetudini. mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. |
Bookmarks |
| |