22 gennaio 11, 10:13 | #1 (permalink) Top |
User | Futaba T10 o T12
Ciao a tutti, sono un fortunato possessore di una Futaba T10 e mi trovo benissimo ma tutti al campo mi consigliano di prendere una T12 in quanto la 10 non ha le condizioni di volo. Secondo voi volando con l' hely sono così indispensabili le condizione di volo? Visto che la 10 l'ho presa 3 mesi fa ne vale la pena cambiarla con una 12? Grazie a tutti
__________________ TREX-250SE GAUI X5 TREX-600LE FUTABA T12FG www.facebook.com/maremmainfesta https://www.maremmainfesta.it |
22 gennaio 11, 12:11 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
La serie top di Futaba T14MZ/T12Z/T12FG e le relative versioni a pulpito FX40/FX30 sono nate dalle spoglie della precedente ed apprezzatissima T9Z. I modelli creati con una di queste radio sono trasportabili su un'altra attraverso un supporto di memoria (inseribile/disinseribile) con il quale, tra l'altro, si aggiorna anche il software della radio, con la versione gratuitamente offerta da Futaba e di volta in volta aggiornata e disponibile sul loro sito web. Il software che gira nella famiglia top è essenzialmente il medesimo ma ovviamente arricchito oltremodo nelle T14MZ/FX40 e T12Z (queste tre radio, tra l'altro, montano due processori nella piastra madre ...). La T12FG invece rappresenta il miglior compromesso Futaba come rapporto Prestazioni/Costo giacchè presenta praticamente le medesime funzionalità ad un costo oggi di 800 (probabile che Futaba è proprio con la T12FG che intende contrastare la concorrenza giacchè la radio è scesa di un buon 25% negli ultimi due anni a differenza delle sorelle maggiori sempre costosissime e quindi non per tutti ...). Fatta questa panoramica, veniamo alle fasi di volo. Nel software T14MZ fino alla T12FG (compresa) sono presenti 8 fasi di volo per aereo, per eli e per aliante. Tutta la programmazione è intesa appartenere ad una fase di volo: quella iniziale di base e perciò, una seconda fase di volo (se creata) potrebbe avere tutt'altra programmazione, come a dire, di possedere due radio differenti o meglio, fino ad otto radio differenti che durante il volo di un modello (lo stesso modello) puoi usare per pilotarlo. Il volo è fatto sicuramente di 3 fasi di volo: decollo, volo ed atterraggio ma ovviamente, la fase intermedia può essere a sua volta suddivisa in altre fasi giacchè solo volo normale e volo acrobatico sono già due fasi subito formulabili (io sono un aliantista e quindi il volo in termica è una cosa mentre il volo acrobatico è un'altra ... ad es.). Detto questo, il software della Futaba assegna canali, trim, miscelazioni etc. ad una singola fase e perciò una nuova (fino ad un max. di 8) può all'occorrenza avere tutt'altra programmazione (lo stick del gas ad es. può essere tale in una fase ed in un'altra governare invece un'altra cosa ...). Purtroppo per Te il software della T10 sarebbe penoso confrontarlo con quello della famiglia top ma è anche vero che, per contro, a nulla servirebbe se invece, la T10 è più che sufficiente per la Tua attività. Inoltre, e non per ultimo, la T10 presenta anch'essa le fasi di volo ma solo per alianti ed eli ... e tu mi pare che frequenti quest'ultimi ... La T10 non ha fasi di volo solo se la usi con un modello programmato come aereo. In ultimo, stiamo tutti attendendo la fiera di Norimberga di inizio febbraio perchè è ormai risaputo che Futaba dovrebbe presentare la sua offerta di 2.4Ghz telemetrico che si troverà nelle scatole radio futuribili ma che per avere nelle attuali in mano bisognerà ricorrere all'assistenza ... perciò cmq. nessun acquisto "saddafà" prima di alcuni mesi (il tempo che Futaba metta a regime la catena di produzione ...) ed in particolare nel Tuo caso giacchè possiedi una T10 da così poco tempo. Buone notizie sono giunte per la recente T8FG (il cui software è compatibile con quello della famiglia top ...), pare che presto erediterà la telemetria con un semplice aggiornamento software perchè già predisposta e con il mdesimo aggiornamento realizzabile in casa via web sarà possibile disporre di 4 ch. proporzionali in più (quindi da 8 passa a 12) mantendendo i soliti 2 normali, totale 14. Con lo stesso aggioronamento software si erediterà anche la possibilità di accedere al service menù per eventuali ricalibrazioni (operazione fino ad oggi effettuata a pagamento dall'assistenza). La T8FG non gode di fasi di volo per gli aerei ma a differenza della T10 basterà solo che Futaba si decida per ritrovarsele in un prossimo aggiornamento software ... Buoni voli condizionati o no ... ps. io possiedo una fantastica T12FG 2.4Ghz ... ... e visto il brutto tempo mi va anche di scrivere ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 22 gennaio 11 alle ore 12:18 | |
22 gennaio 11, 12:59 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
| Citazione:
Complimenti hai fatto un'ottima spiegazione che mi son letto con enorme piacere!! Ho una domanda da farti: ma la 12Ch oltre alle 8 condizioni di volo ha anche gli IDLE-UP in piu' o essi sono gia' compresi nelle 8 condizioni di volo?? Mi riferisco volando con gli ely... | |
22 gennaio 11, 13:37 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Le curve sono a 17 punti come è normale sulla serie di radio top di Futaba.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 22 gennaio 11 alle ore 13:43 | |
22 gennaio 11, 14:06 | #6 (permalink) Top |
User |
Grazie della risposta, quindi per ora mi tengo la mia t10 poi nei mesi futuri vedremo l' evoluzione di Futaba
__________________ TREX-250SE GAUI X5 TREX-600LE FUTABA T12FG www.facebook.com/maremmainfesta https://www.maremmainfesta.it |
22 gennaio 11, 15:19 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
| Citazione:
Nel frattempo che aspettavo risposta mi ero gia' messo pure io alla ricerca, imbattendomi nello stesso manuale. Mi sembra pure a me di aver capito (come fin da subito dicevi tu) che la 12Ch ha 8 condizioni di volo e x capirci sono la stessa cosa che io chiamavo IDLE-UP che ho nella mia Futaba 9Ch anche se ne ho solo 4, ovvero NORMAL, IDLE1, IDLE2, IDLE3. Grazie x la delucidazione | |
22 gennaio 11, 15:31 | #9 (permalink) Top |
User |
già... appena si rimette il tempo inizierò un pò di test grazie
__________________ TREX-250SE GAUI X5 TREX-600LE FUTABA T12FG www.facebook.com/maremmainfesta https://www.maremmainfesta.it |
22 gennaio 11, 15:32 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Nella T12 troverai le medesime all'interno di una singola fase di volo che però come tale può essere associata anche un insieme di comandi, miscelazioni, trim etc. tutti facenti perte di una fase di volo specifica, inseribile/disinseribile con uno o due interruttori, oppure con un o due comandi proporzionali, oppure ancora con la combianzione di un interruttore e di un comando proporzionale. Come scrivevo in precedenza, una fase di volo va intesa come una radio a se, con tutte le programmazioni che questa radio offre e perciò con la T12 (dove davvero tutto è sotto l'influenza delle fasi di volo ...) è come se tu avessi 8 radio che pilotano una alla volta il modello in volo e piuttosto che fartele passare una alla volta da un fedele compagno, puoi attivare le fasi di volo direttamente sulla singola T12 (l'es. delle 8 radio è solo a titolo esplicativo ...). Quindi, con la T12 (che tra l'altro offre altre miscelzioni etc. rispetto alla T10), di "valori" come: NORMAL, IDLE1, IDLE2, IDLE3 ne hai 4*8=32 ... Grande radio ma soprattutto grande software ... e te lo dice uno chi ha programmato computer per 30 anni ... ps. inoltre, con la T12 puoi assegnare comandi ed interruttori a tuo piacimento o comodità, giacchè la radio applica un concetto di riassegnabilità totale dei comandi.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 22 gennaio 11 alle ore 15:41 | |
Bookmarks |
| |