Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 11, 16:41   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
No, attenzione, quelle che hai tu non sono fasi di volo ma solo condizioni di un singolo comando.

Nella T12 troverai le medesime all'interno di una singola fase di volo che però come tale può essere associata anche un insieme di comandi, miscelazioni, trim etc. tutti facenti perte di una fase di volo specifica, inseribile/disinseribile con uno o due interruttori, oppure con un o due comandi proporzionali, oppure ancora con la combianzione di un interruttore e di un comando proporzionale.
Come scrivevo in precedenza, una fase di volo va intesa come una radio a se, con tutte le programmazioni che questa radio offre e perciò con la T12 (dove davvero tutto è sotto l'influenza delle fasi di volo ...) è come se tu avessi 8 radio che pilotano una alla volta il modello in volo e piuttosto che fartele passare una alla volta da un fedele compagno, puoi attivare le fasi di volo direttamente sulla singola T12 (l'es. delle 8 radio è solo a titolo esplicativo ...).
Quindi, con la T12 (che tra l'altro offre altre miscelzioni etc. rispetto alla T10), di "valori" come: NORMAL, IDLE1, IDLE2, IDLE3 ne hai 4*8=32 ...

Grande radio ma soprattutto grande software ... e te lo dice uno chi ha programmato computer per 30 anni ...

ps. inoltre, con la T12 puoi assegnare comandi ed interruttori a tuo piacimento o comodità, giacchè la radio applica un concetto di riassegnabilità totale dei comandi.

Sto' ancora pensando e pensa e ripensa...

L'assegnabilita' degli interruttori x dire quello ce l'ho pure sulla 9Ch magari non totale ma mi pare quasi....

Ma il discorso delle condizioni e' quello che ci tengo a capire... anche se e' dura!!

In un IDLE-UP io ho la possibilita' di cambiare TRIMMATURA, ESCURSIONE COMANDI, GIROSCOPIO, ESPONENZIALI, DUAL-RATE, VARIE CURVE, ECC. le miscelazioni forse no, non lo so', daltronde non le uso!

Ma a questo punto e' solo una questione di miscelazione (es. coda- alettoni) e di numero di condizioni, e' cosi o c'e altro??
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 16:44   #22 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da max555 Visualizza messaggio
diciamo che me la cavicchio nel volato, ripeto è da un anno che ho iniziato questo hobby
MAX555, al livello tuo una radio FUTABA 10Ch ha da darti ancora tantissimo x non dire tutto!!!

Tieniti quella che ti potra' accompagnare ancora x diversi anni in questo bellissimo Hobby!
Vecchio 22 gennaio 11, 16:48   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di max555

Data registr.: 14-02-2010
Invia un messaggio via MSN a max555
grazie dei consigli, sicuramente per ora mi terrò la mia t10 poi si vedrà....
max555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 19:31   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Un consiglio te lo dò anch'io, posso dirti che qui a Genova ci sono un paio di persone molto brave nel 3D (uno ha fatto anche il campionato italiano) e utilizzano tutti e due la T10.
La verità è che per quella radio gli idle-up sono le condizioni di volo, perché ad essi puoi associare dual-rate, esponenziali, guadagni giroscopio e governor e quant'altro può servire per volare.

Lascia perdere chi ti dice di cambiare radio e aspetta di essere tu a trovarne i limiti.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 21:41   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da leowhymengo Visualizza messaggio
Sto' ancora pensando e pensa e ripensa...

L'assegnabilita' degli interruttori x dire quello ce l'ho pure sulla 9Ch magari non totale ma mi pare quasi....

Ma il discorso delle condizioni e' quello che ci tengo a capire... anche se e' dura!!

In un IDLE-UP io ho la possibilita' di cambiare TRIMMATURA, ESCURSIONE COMANDI, GIROSCOPIO, ESPONENZIALI, DUAL-RATE, VARIE CURVE, ECC. le miscelazioni forse no, non lo so', daltronde non le uso!
E' possibile allora che nella T10, quando in eli, vi siano ulteriori fasi oltre a quelle normali (ti ricordo che sono un'aliantista ...).
Con la T12, invece, tutto è più rotondo, hai le medesime capacità per tutti i modelli.
Hai pertanto tutta una piattaforma di programmazione (canali, trim, miscelazioni etc.) assegnabile ad una fase di volo. Nello specifico, hai HOVER, LOW-PITCH, HI-PITCH (con possibilità di regolazione in volo) per ciascuna fase a cui sono anche assegnati dual-rate, trim, miscelazioni, canali, comandi, etc.
Hai un max. di 8 fasi di volo.

Ma a questo punto e' solo una questione di miscelazione (es. coda- alettoni) e di numero di condizioni, e' cosi o c'e altro??
Il software della T10 è un software a se, mentre oggi Futaba ha rivisto completamente tutta la filosofia di programmazione di cui sono più che convinto abbia tirato fuori un programma unico che ogni volta riconfigura in modo diverso per ciascun suo prodotto.
La configurazione che offre la massima espressione è riservata per la T14MZ/FX40 e man mano che si scende di prodotto, depauperano o eliminano funzioni.
Questo nuovo software segue il concetto di modello/fase di volo/programmazione e quindi, tutte le programmazioni possibili appartengono ad una fase di volo.
Se definiamo l'insieme delle assegnazioni di canale, delle regolazioni trim, delle miscelazioni, dei comandi, etc. come un insieme di programmazioni globali, con il nuovo software di Futaba hai 8 di questi insiemi che puoi attivare/disattivare uno alla volta con interuttori e/o comandi proporzionali.

ps. ripeto, non è il momento di comprare nulla ma magari a Natale prossimo, quando Futaba potrebbe aver immesso sul mercato prodotti aggiornati, consapevolmente è possibile farci un pensierino perchè spinti da necessità e/o piacere ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 22 gennaio 11 alle ore 21:51
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 22:55   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di max555

Data registr.: 14-02-2010
Invia un messaggio via MSN a max555
Siete grandi!!!! grazie ancora
max555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 13:34   #27 (permalink)  Top
User

Mi sono un po' informato e gli IDLE-UP cosi chiamati su Futaba 9 e 10 ch sono l'equivalente delle piu' famose CONDIZIONI DI VOLO.

Sulla 10ch non lo so, ma sulla 9ch ce ne sono 4+1 riservata all'autorotazione e direi che si riesce a fare davvero tante cose!!

Solitamente x quello che ne so' io, chi ha bisogno di tante CONDIZIONI DI VOLO e' chi pratica gare di F3C, si xche' ad esempio x fare l'hovering gia' usano 2 condizioni a seconda se c'e' vento oppure no e nel volato a seconda delle figure da eseguire usano varie condizioni.
E comunque anche qua' dipende da persona a persona, c'e' chi predilige sfruttare piu' la radio e chi i pollici.
Vecchio 31 gennaio 11, 15:59   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di nick.benve

Data registr.: 25-08-2005
Futaba FX30 + Telemetria

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Il software della T10 è un software a se, mentre oggi Futaba ha rivisto completamente tutta la filosofia di programmazione di cui sono più che convinto abbia tirato fuori un programma unico che ogni volta riconfigura in modo diverso per ciascun suo prodotto.
La configurazione che offre la massima espressione è riservata per la T14MZ/FX40 e man mano che si scende di prodotto, depauperano o eliminano funzioni.
Questo nuovo software segue il concetto di modello/fase di volo/programmazione e quindi, tutte le programmazioni possibili appartengono ad una fase di volo.
Se definiamo l'insieme delle assegnazioni di canale, delle regolazioni trim, delle miscelazioni, dei comandi, etc. come un insieme di programmazioni globali, con il nuovo software di Futaba hai 8 di questi insiemi che puoi attivare/disattivare uno alla volta con interuttori e/o comandi proporzionali.

ps. ripeto, non è il momento di comprare nulla ma magari a Natale prossimo, quando Futaba potrebbe aver immesso sul mercato prodotti aggiornati, consapevolmente è possibile farci un pensierino perchè spinti da necessità e/o piacere ...
Salve Longflyer,

ho appena comprato una FX30 e leggendo il tuo post se ho capito bene nei prossimi mesi Futaba dovrebbe uscire conla sua telemetria appicabile su questo tipo di radio semplicemente aggiornando il software: è corretto?

Se così fosse che gamma di dati sarebbe possibile ricevere?

Grazie
nick.benve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 04:15   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da nick.benve Visualizza messaggio
Salve Longflyer,

ho appena comprato una FX30 e leggendo il tuo post se ho capito bene nei prossimi mesi Futaba dovrebbe uscire conla sua telemetria appicabile su questo tipo di radio semplicemente aggiornando il software: è corretto?

Se così fosse che gamma di dati sarebbe possibile ricevere?

Grazie
Spiacente, per FX-30 e tutte le altre top è quasi certo si dovrà metter mano allo hardware se si vorrà la telemetria integrata.

Solo la T8FG, perchè di recente progettazione, è strutturalmente pronta (così si dice ...) per la telemetria integrata che un opportuna versione software potrebbe attivare.
Vecchio 01 febbraio 11, 13:42   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-07-2008
Radiocomando

T10 o t12 io ho la tcp7 e volo con 7 modelli diversi tra hely (t-rex 450 se v2) aerei (carosel) alianti (fox) e non soffro di nessun problema.Secondo me sono tutte piccolezze secondarie.
tingio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks