09 gennaio 11, 15:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2009 Residenza: Verona
| info batterie radiocomando
Provo ad aprire una discussione anche qui, perche l'avevo aperta nella sezione Batterie, ma non so se era il posto giusto......... Ciao a tutti..... Scusate se la domanda può sembrarvi banale........ Allora, io ho una Dx6i, e monto delle normali batterie AA da 1,5V....... a che voltaggio è meglio sostituirle??? Quando si possono considerare scariche??? Se le batterie sono scariche, suppongo ci siano delle diminuzioni sulla portata del segnale........ giusto? Ecco, per non incorrere in questo problema, quando vanno sostituite???? Grazie.
__________________ Lama V4 - Belt cp V2 (in pensione....) - Tarot 450 SeV2 - Spektrum Dx6i, Futaba T8fg - T-Rex 500 esp Beastx |
09 gennaio 11, 16:54 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Non ho la Dx6i ma ritengo, come la maggioranza dei Tx, che abbia implementato l'allarme acustico di batteria scarica; quando suona ...... le cambi. Fino a che l'allarme non interviene la trasmissione è sicura. Un consiglio: quando saranno scariche sostituiscile con ricaricabili (NiMH del tipo LSD o ibride che dir si voglia). |
09 gennaio 11, 17:08 | #3 (permalink) Top |
|
Grazie Franco, l'unica cosa che mi preoccupava "un po", era la possibilità di perdita o diminuzione del segnale a causa delle batterie ipoteticamente scariche............ Ma a che valore si possono considerare scariche???? 4v??? 4,4v??? (solo per farmi un idea........)
__________________ Lama V4 - Belt cp V2 (in pensione....) - Tarot 450 SeV2 - Spektrum Dx6i, Futaba T8fg - T-Rex 500 esp Beastx |
09 gennaio 11, 17:39 | #5 (permalink) Top |
|
No no, hai capito giusto.......... (credo........) mi riferivo al Tx........(Radiocomando)
09 gennaio 11, 17:58 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Le alcaline sono celle con alta resistenza interna quindi poco adatte a fornire correnti elevate. In un Tx possono ancora andare (assorbimenti max di circa 250/300 mA), ma in radio 2.4GHz l'alimentazione è delicata per cui molto meglio usare celle NiMH (LSD) in grado di fornire, a richiesta, anche forti correnti; questo vale in particolar modo per la parte ricevente in cui vengono alimentati anche i servi. Difficile dire quando un'alcalina può considerarsi scarica, dipende da diversi fattori, corrente assorbita principalmente, ma dipende anche dalla temperatura di esercizio e, non ultimo, anche dalla qualità della batteria ..... |
09 gennaio 11, 18:09 | #7 (permalink) Top |
|
Ok, Grazie mille Franco........ quando le dovrò cambiare, passerò alle eneloop........ che da quanto ho capito leggendo qua e la sul forum, dovrebbero essere tra le migliori......... ciao e Grazie.
Bookmarks |
| |