Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 06, 23:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Messaggi: 277
Mx12 o optic6

Quale è meglio delle due?
MrWhite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 11:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
Devi provaròle tutte e 2..Secondo me è un pelino meglio la MX-12 perchè ti permette di scegliere il mode che vuoi.
D altro canto nel set della OPTIC6 ci sono più "pezzi" ovvero servi ecc...
Se hai possibilità provale entrambe,io ti consiglio la MX per il Rapporto qualità/prezzo poi fai te.

Spero di averti aiutato..
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 15:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
mx 12 perchè è graupner,anche se la optic ha il modulo.....
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 21:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sailor
 
Data registr.: 16-02-2006
Residenza: Primiero(TN)
Messaggi: 7
Ciao, ho anche io i tuoi stessi dubbi, optic 6 o mx-12?
Per chiarirmi le idee, ho letto molti post sull’argomento in questo forum, ma mi sembra di capire che i suggerimenti sono dovuti (anche giustamente) alla simpatia verso una certa marca, oppure in base all’appartenenza a gruppi con la medesima radio, piuttosto che su dati realmente oggettivi.
Ho quindi scaricato da internet i manuali delle due radio e li ho confrontati.
Mi sembra di capire che optic è una radio “ready to fly”, con belle miscelazioni preimpostate e un’utilissima funzione cronometro, mentre mx-12 è una radio più tecnica che la lascia più spazio a miscelazioni personalizzate. Tra le due preferisco mx-12 sia per l’interfaccia grafica, a mio parere più piacevole ed intuitiva ed anche per la funzione servo display che mi sembra realmente utile.
Le recensioni su optic, comprese quelle di siti esteri, sono però estremamente positive, mentre su mx-12 non sono riuscito a trovare nulla e questo alimenta i miei dubbi di scelta.
Vorrei quindi il parere di qualcuno che abbia provato entrambe le radio e che sia in grado di dare un consiglio super partes o anche una semplice opinione.
Premetto che sono un principiante e che ho appena assemblato il mio easy glider electric.
La mia vocazione, anche per i modelli futuri, resta comunque orientata al volo libero magari anche con supporto elettrico e quindi la radio dovrebbe principalmente soddisfare questa necessità.
Grazie a chi mi vorrà confortare con i propri consigli.
sailor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 20:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
La mx12 mi sembra abbia settaggi ridotti all'osso (non ricordo chi diceva che con aerei/alianti particolarmente completi in quanto a numero di servi... 2 servi per semiala? potevano esserci problemi), nella modalita' eli ci sono solo due fasi di volo anche se le regolazioni sono complete, il canale 5 non e' proporzionale ma solo on/off (anche se i limiti della corsa max e min si possono regolare).

La optic ha tutti i canali proporzionali, piu' fasi di volo, ma comanda solo in mode 1 e 2, e le uniche due persone ad averla che conosco l'hanno dovuta mandare in assistenza praticamente da subito...

Il manuale (o dovrei dire i manuali) graupner hanno diversi errori e non spiegano quasi nulla, dando per scontato che si sappia gia' a cosa servono e quando vanno usate le diverse funzioni. Tuttavia come radio mi danno un senso di maggiore affidabilita'.

Se si vuole stare sulle radio "tecniche", come l'hai definita, cioe' con tutto da pedisporre (compresi tutti gli interruttori e/o potenziometri da aggiungere) ci sono anche le piu' vecchie MC12 (7 canali proporzionali con tutte le spinette interne accessibili) e la FX18.

Ultima modifica di Claudio_F : 17 febbraio 06 alle ore 20:26
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 06, 12:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
la mx 12 l'ho provata e va solo bene,la optic è molto simile alla eclipse che io ho e quella va bene, non saprei....se vuoi una graupner prendi la mx, se invece vuoi una raduio buona che funzia bene che però non sarà mai vista bene come le graupner,anche se vanno benissimo le hitec!
a te la scelta
la optic ha il modulo, la mx no
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 06, 14:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
è vero...
La graupner è vista meglio solo perchè si chiama così...
Comunque l unica pecca della MX è il modulo che non è estraibile,ma comunque basta prenderla in 35mhz e non ci sono problemi..
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 06, 19:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da Bifido
è vero...
La graupner è vista meglio solo perchè si chiama così...
Comunque l unica pecca della MX è il modulo che non è estraibile,ma comunque basta prenderla in 35mhz e non ci sono problemi..
Scusate che vantaggi comporta avere il modulo estraibile?

Perchè se la prendi in 35 Mhz che problemi eviti?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 06, 20:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Bifido
è vero...
La graupner è vista meglio solo perchè si chiama così...
Comunque l unica pecca della MX è il modulo che non è estraibile,ma comunque basta prenderla in 35mhz e non ci sono problemi..
niente affatto, hitec da noi hanno sepre preso interferenze mentre io con graupner e altri con futaba raramente.

proprio oggi io stavo volando in ch 87 con la graupner e un mio amico con hitec stava sul canale 81. lui mi interferenziava. ma non è la prima volta che accande. è accaduto anche ad una futaba a cui faceva lo stersso effetto.

come qualità graupner (le produce la JR) sono migliori
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 06, 20:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Scusate che vantaggi comporta avere il modulo estraibile?

Perchè se la prendi in 35 Mhz che problemi eviti?

Fulvio
Semplicemente che con 35mhz è difficile trovare interferenze..
Con i 40mhz è più facile perchè vanno anche sulle automobiline radiocomandate invece i 35 stanno solo sugli aerei.
Avere il modulo estraibile non ti cambia la vita secondo me,ma diciamo se occorre si può passare da 40mhz ai 35mhz e viceversa....
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info radiocomando optic6 e graupner mx12 dadoelella Aeromodellismo Principianti 14 07 novembre 06 23:47
Disturbi, Robustezza Mx12 e Optic6 enry74 Radiocomandi 3 27 agosto 06 13:34
MX12,Optic6,6EXA Temistocle Radiocomandi 39 14 dicembre 05 12:17
FX18 vs Eclipse7 && MX12 vs Optic6 Madmartigan Radiocomandi 10 22 marzo 05 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002