BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Mx12 o optic6 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/19836-mx12-o-optic6.html)

Fulvio76 19 febbraio 06 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da Bifido
Semplicemente che con 35mhz è difficile trovare interferenze..
Con i 40mhz è più facile perchè vanno anche sulle automobiline radiocomandate invece i 35 stanno solo sugli aerei.
Avere il modulo estraibile non ti cambia la vita secondo me,ma diciamo se occorre si può passare da 40mhz ai 35mhz e viceversa....

Ah,capito capito,però possiamo dire che se nn ci troviamo in una zona particolarmente frequentata da modellisti la probabilità di avere un'interferenza è uguale sia sulla 35 sia sulla 40,giusto?

Fulvio

Bifido 19 febbraio 06 21:18

ovvio

sailor 21 febbraio 06 12:43

Mi sembra che la discussione sia parzialmente deviata da quanto richiesto.
Alla fine dopo aver consultato molti forum esteri ho ho ordinato una graupner mx-12 con cavo simulatore che reputo un "best buy" come rapporto prestazioni/prezzo, anche se reputo comunque la optic 6 un'ottima alternativa.
Seguendo i consigli l'ho presa in 35 mhz e sono contento della scelta.:D

gigiovanni 21 febbraio 06 13:22

Secondo me l'interfaccia per il simulatore per la mx-12 è una spesa inutile.... dato che la si può collegare tramite presa DSC con cavetto microfonico a costo irrisorio (2€ al massimo eh eh).

Comunque la mx-12 è una bella radio, l'ho comprata ank'io due mesi fa, mi ci trovo abbastanza bene, peccato che non ha il timer con il conto alla rovescia....e vabbè nessuno è perfetto.... eheh

ps: io l'ho presa 145€ da andys spedita a casa e pagata in contrassegno.... :fiu:

lapo92 21 febbraio 06 15:35

al mio campo si hanno interferenze con graupner come con hitec.
non mi è mai capitato di interferenziare un altro non dello stesso canale(neanche del mio)
anzi, sul traino avevano una 388 e l'abbiamo sost perchè dava disturbi, con una hitec prism 7 e non ha piu dato problemi.

sailor 21 febbraio 06 15:36

..mica tanto inutile..il software per il simulatore e' gratis, il cavetto dsc di circa 1,50mt costa 8,50 leuri in ipermercato informatico e considerando il tempo e il costo del viaggio (circa 35 km) direi che il costo si giustifica ampiamente:P

Bifido 21 febbraio 06 15:54

si ma basta un cavo audio jack/jack e con 2€(o meno) te la sei cavata!

Fulvio76 22 febbraio 06 20:27

un'altra cosa...

Ho anch'io i 2 manuali delle radio in questione e ho potuto leggere che:

la mx12 trasmette in FM/FMsss(PPM) e SPCM

l'optic 6 trasmette in PPM e QPCM

Cosa cambia? nn è che cambiano solo le sigle ma le trasmissioni sono le medesime?
Uhhmm ma forse mi sbaglio,la terminologgia è un qualcosa di rigorosamente standard...

Fulvio

Fulvio76 23 febbraio 06 23:34

Nessuno saprebbe dirmi la differenza,sempre che ci sia,tra queste modulazioni?

Fulvio

sailor 24 febbraio 06 09:50

Dalla lettura di altri forum mi sembra di capire che le modalità di trasmissione sono le medesime, mentre le sigle diverse si riferiscono alla tecnologia proprietaria che comunque produce il medesimo risultato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002