04 gennaio 11, 04:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Lucca
| Quale tecnologia?
Salve, sono stato un paio d'anni fuori dal giro (con l'arrivo del secondo figlio il mio tempo libero si è ridotto drasticamente....) e oggi riavvicinandomi al modellismo ho visto che le radio stanno andando sempre più verso la tecnologia a 2,4 GHz, io ho sempre usato le radio "classiche" a 35 o 40 MHz, quindi una domanda al volo: Quale tecnologia scegliere per far volare dagli alianti ai combat, ma solo aerei? Non mi interessano gli elicotteri. Grazie e ciao.
__________________ L'esperienza non si compra... |
04 gennaio 11, 12:29 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Inoltre, con la 2.4Ghz il colloquio radio-ricevente avviene attraverso un protocollo digitale, il cui uso rende il collegamento univoco (possono volare contemporaneamente decine di piloti in 2.4Ghz senza disturbarsi l'un l'altro ...), immune pertanto anche a disturbi RF provenienti da altre sorgenti in loco (restano però sempre da evitare però sorgenti elettromagnetiche di forte potenza: ripetitori, linee elettriche ecc.). Il costo tra l'altro di questa tecnologia è alla pari di quelle tradizionali essendo ormai considerata una tecnologia di massa. Buoni acquisti e buon anno. ps. la 2.4Ghz si presta bene sugli alianti proprio perchè, raggiungendo questi zone anche molto lontane dal pilota, si ha una sicurezza maggiore per via dell'immunità ai disturbi RF.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 04 gennaio 11 alle ore 12:35 | |
04 gennaio 11, 13:00 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Lucca
| Citazione:
Trasmissione RF in 2,4 GHz = bassa potenza irradiata = brevi distanze operative. Trasmissione FM in 35/40 MHz = alta potenza irradiata = grandi distanze operative. Non vorrei screditarti, ma sei proprio sicuro che la potenza di una TX in 2,4 GHz sia sufficiente per raggiungere un aliante a centinaia di metri di distanza? Sono timoroso in quel senso...
__________________ L'esperienza non si compra... | |
04 gennaio 11, 15:34 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
05 gennaio 11, 13:48 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
Ciao se non ricordo male per le bande 35-40 e 72mhz la massima potenza permessa era di 500mW, credo che gironzolando su google si riesca a trovare la fonte, comunque erano addirittura paragonate ai cb e si doveva pagare una tassa, poi per fortuna fu tolta.. ma la potenza per questi apparati dovrebbe essere rimansta la stessa. Ora invece per la 2.4 il massimo sono 100mW e sono più che sufficienti per pilotare modelli anche a svariti km di distanza, oggi la 2.4 è paragonabile senza problemi ai "vecchi" sistemi in 35-40 come portata, anzi leggendo si vede che a volte coprono lunghezze veramente esagerate, il tutto senza apportare nessuna modifica a tx o rx Ciao | |
05 gennaio 11, 16:41 | #7 (permalink) Top |
|
Qui per verificare comodamente ... frequenze_radio : c'è anche il riferimento alla normativa ministeriale. La potenza di 100mW è la soglia massima consentita per qualsiasi delle tecnologie di trasmissione in uso nel modellismo. Buoni voli. ps. il limite della 2.4Ghz ultimamente è stato portato anch'esso a 100mW a differenza di quanto riporta il link postato.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 05 gennaio 11 alle ore 16:47 |
Bookmarks |
| |