Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 11, 13:20   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
Sarei felice anch'io di avere una spiegazione TECNICA di come i sistemi FHSS riescono ad ovviare a questo problema.
Non ovviano, si augurano di essere sempre coperte dal segnale con le sole 2 antennine di 10cm disposte a 90°....ho già avuto modo di raccontare di un notissimo pilota di F3A che ha dovuto spostare la Rx Fasst dietro l'ala perchè sotto la pancia aveva lo "schermo" di una basetta in carbonio e la Rx (posizionata sul fianco della fuso) sganciava durante i coltelli di pancia...e questa non è leggenda metropolitana o passaparola ma è stata raccontata direttamente a me dal pilota stesso.

Ultima modifica di Tamanaco : 05 gennaio 11 alle ore 13:28
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 13:58   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Tu sei certo di questa affermazione e che questa non sia valida solo per modelli diciamo "semplici" con poco equipaggiamento interno e in materiali non "riflettenti"? Pensiamo a 360° oppure ognuno limita il ragionamento allo schiumino piuttosto che il park flyer o l'acro in balsa? Su queste applicazioni non c'è dubbio che siano allineate e sicuramente Fasst è di più "semplice" impiego (se per semplice intendiamo non dover fare la faticaccia immonda di posizionare 1/2 o anche 3 satelliti, mentre 2 antenne lunghe 10cm è semplicissimo piazzarle a 90° specie in modelli piccoli....). La scelta di un sistema piuttosto che un altro entrambi di provata affidabilità non è solo ed esclusivamente legata all'aspetto tecnico, chi proveniva da JR si è trovato Spektrum e chi proveniva da Futaba si è trovato Fasst, se fosse stato il contrario chi proveniva da JR avrebbe utilizzato Fasst e viceversa... Poi, vogliamo parlare della gamma di Rx che propongono le due top? Vogliamo parlare dei prezzi? Vogliamo parlare di tutta la serie dei Bind and Fly esistenti che impiegano Spektrum?
No non mi riferisco a modelli semplici, ma ad una vasta tipologia...quindi tu ritieni che chi compra una Futaba FASST, ad es una T14, la usi solo su modellini e nel caso la monti su un maxi o su una turbina si affidi poi alla fortuna solo perche la rx ha 2 antenne??...dai, non credo che si possa essere convinti di questo, no?

La verità, piaccia o no, è che Futaba con FASST ha messo su un ottimo prodotto facilmente gestibile da chiunque, che non pone alcun problema di funzionalità e di istallazione, sia sui modellini in depron che sui maxi a benzina!!

Chi scrive è da sempre un convinto sostenitore di JR e dei suoi prodotti, ma sono anche convinto che la semplicità e l'efficacia del sistema adottato da Futaba, il FASST, sia preferibile a qualunque altro (costi a parte!!) e mi sembra che volumi di vendita e positive impressioni degli utilizzatori ne siano la prova!

E' vero, le rx originali costano tanto, forse buona parte è solo per il marchio che portano, ma le rx Spektrum, le top di gamma, non è che costino meno della 6014 FASST, ad esempio!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 14:11   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Si ma non si tratta di scegliere una marca o l'altra, secondo me è importante capire se c'è veramente una differenza fra le due tecnologie dsss e fhss, se dal punto di vista normativo sono veramente equiparate o no e quali marchi implementano l'una o l'altra.

A quanto pare jr si è resa conto che in alcuni mercati il dsss subisce delle restrizioni normative e cerca di attrezzarsi.

Anche qui da noi ho l'impressione che la normativa sia a favore dell'fhss, libero ovunque, rispetto al dsss, libero solo sui campi autorizzati o comunque privati.

Ma ancora non ho trovato nessuno che abbia confermato o contraddetto chiaramente questa impressione.
Se devi fare ancora una scelta, ti suggerisco di scegliere FHSS, come d'altronde stanno facendo quasi tutti i produttori ...
Riguardo la normativa, leggi qui come per i DSSS è bene restino confinati nel loro fondo ... radiocomando, sed non si ha intenzione di crearne uno nuovo ...

Buoni voli.

ps. il mio precedente suggerimento in direzione di FRSKY e non ASSAN ed ancor meno CORONA era la sintesi di molte qualità che vanno dalla capacità della FRSKY in progettazione (telemetria già integrata e prodotti compatibili sia per Futaba che JR/Spektrum), dal metodo FHSS implementato sul suo link di grido e bidirezionale, ed infine riguardo la normativa ultimamente definita per il territorio italiano (in accordo con quello europeo).

Ultima modifica di LONGFLYER : 05 gennaio 11 alle ore 14:15
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 14:19   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

[quote=brigher;2376075]
Citazione:
No non mi riferisco a modelli semplici, ma ad una vasta tipologia...quindi tu ritieni che chi compra una Futaba FASST, ad es una T14, la usi solo su modellini e nel caso la monti su un maxi o su una turbina si affidi poi alla fortuna solo perche la rx ha 2 antenne??...dai, non credo che si possa essere convinti di questo, no?
Non si tratta di fortuna, si tratta che per ragioni di buona installazione il sistema funziona ed è sempre coperto! E' la stessa identica cosa di chi per scrupolo installa 2 o 3 satelliti su un 2mt a benzina salvo poi scoprire che con 1 solo posizionato a soli 15cm dalla rx il tutto funziona benissimo.... Volano turbine con delle AR9000 e un solo satellite e non presentano il benchè minimo problema di copertura....
Citazione:
La verità, piaccia o no, è che Futaba con FASST ha messo su un ottimo prodotto facilmente gestibile da chiunque, che non pone alcun problema di funzionalità e di istallazione, sia sui modellini in depron che sui maxi a benzina!!
Nessuno lo discute, è chi usa Fasst che sostiene puntualmente che è l'unico sistema che funziona....
Citazione:
Chi scrive è da sempre un convinto sostenitore di JR e dei suoi prodotti, ma sono anche convinto che la semplicità e l'efficacia del sistema adottato da Futaba, il FASST, sia preferibile a qualunque altro (costi a parte!!) e mi sembra che volumi di vendita e positive impressioni degli utilizzatori ne siano la prova!
Parli di volumi di vendita, hai idea della diffusione di Spektrum/JR DSM2 nei più grandi mercati tipo gli USA? Ben superiori a Futaba....
Citazione:
E' vero, le rx originali costano tanto, forse buona parte è solo per il marchio che portano, ma le rx Spektrum, le top di gamma, non è che costino meno della 6014 FASST, ad esempio!!
Costano tanto anche le piccole di gamma Futaba....
E comunque come al solito si sta facendo confusione, si è fatto un'insalata tra la tecnologia FHSS/DSSS intesa come "immunità da disturbi" e la capacità del segnale di non essere "schermato" da elementi esterni... le due cose vanno scisse, per quanto mi riguarda ho continuato con JR preferendo il sistema a satelliti per un discorso di facilità di esposizione delle antenne, se poi il sistema FHSS dovesse essere più "capace" di essere immune da disturbi....bè, fino a che non ne avrò io (e ho volato in tanti campi e in tante situazioni) o non ne avranno applicazioni che reputo ben eseguite, continuerò ad essere FELICE possessore JR/DSM2....
Vecchio 05 gennaio 11, 14:33   #45 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Quante pippe mentali con sti satelliti...
Se hai problemi di schermatura ce li hai con qualsiasi tipo di sistema e ti tocca fare uscire le antennine sia di fasst che di spektrum..
Se non hai schermatura le lasci dentro e non hai problemi.... con entrambi.. Quindi..?? Quindi, con Futaba e con tutti gli altri non hai problemi di dover inserire un secondo/terzo/quarto satellite che magari in piccole applicazioni non si potrebbero nemmeno installare.

Poi, per quanto riguarda la sicurezza, non lo dico io ma il Fastt e tutti i suoi consociati, sono nettamente migliori del Dsm2... Come ho detto prima non sono la panacea di tutti i mali ma sicuramente hanno meno pecche dello spektrum Dsm2...
Vecchio 05 gennaio 11, 14:44   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio
Quante pippe mentali con sti satelliti...
Se hai problemi di schermatura ce li hai con qualsiasi tipo di sistema e ti tocca fare uscire le antennine sia di fasst che di spektrum..
Se non hai schermatura le lasci dentro e non hai problemi.... con entrambi.. Quindi..?? Quindi, con Futaba e con tutti gli altri non hai problemi di dover inserire un secondo/terzo/quarto satellite che magari in piccole applicazioni non si potrebbero nemmeno installare.

Poi, per quanto riguarda la sicurezza, non lo dico io ma il Fastt e tutti i suoi consociati, sono nettamente migliori del Dsm2... Come ho detto prima non sono la panacea di tutti i mali ma sicuramente hanno meno pecche dello spektrum Dsm2...
La tua firma è la cosa più saggia, neanche le spiegazioni tecniche ti smuovono dalle tue opinioni, solo test fatti da chissa chi in condizioni paradossali hanno il tuo assenso.... anche tu confondi l'applicazione di un sistema con la tecnologia di trasmissione... ti richiamo il mio ultimo punto scritto sopra:

per quanto mi riguarda ho continuato con JR preferendo il sistema a satelliti per un discorso di facilità di esposizione delle antenne, se poi il sistema FHSS dovesse essere più "capace" di essere immune da disturbi....bè, fino a che non ne avrò io (e ho volato in tanti campi e in tante situazioni) o non ne avranno applicazioni che reputo ben eseguite, continuerò ad essere FELICE possessore JR/DSM2.

ps: le antennino del DSM2 non c'è bisogno di farle uscire, basta mettere il satellite in un punto libero da "ostacoli"...
Vecchio 05 gennaio 11, 15:02   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio
Quindi, con Futaba e con tutti gli altri non hai problemi di dover inserire un secondo/terzo/quarto satellite che magari in piccole applicazioni non si potrebbero nemmeno installare.
.... guarda che anche in DSM2 per le piccole applicazioni ci sono riceventi senza satelliti
Vecchio 05 gennaio 11, 15:27   #48 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
.... guarda che anche in DSM2 per le piccole applicazioni ci sono riceventi senza satelliti
su un yakkino gb in epp ho una AR6110 .... mai avuto problemi e spero continui così

per il resto prendo atto che la maggioranza dei sistemi è sviluppata su fhss ..... mentre solo uno su dsss ..... la domanda è perchè ? marketing ? tecnica ? economicità ? posizionamento del prodotto ? bhooooo
Vecchio 05 gennaio 11, 15:32   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
D'accordo su alcune cose, vorrei solo precisare:
Citazione:
Non si tratta di fortuna, si tratta che per ragioni di buona installazione il sistema funziona ed è sempre coperto! E' la stessa identica cosa di chi per scrupolo installa 2 o 3 satelliti su un 2mt a benzina salvo poi scoprire che con 1 solo posizionato a soli 15cm dalla rx il tutto funziona benissimo.... Volano turbine con delle AR9000 e un solo satellite e non presentano il benchè minimo problema di copertura....
...e quindi anche le 2 antenne del FASST possono essere più che sufficienti!...o forse lo sono perchè il link è più solido dello spektrum?? (E' solo una domanda e non un'insinuazione, sia ben chiaro!)

Citazione:
Nessuno lo discute, è chi usa Fasst che sostiene puntualmente che è l'unico sistema che funziona....
...in verità ho letto il contrario, cioè che le 2 antennine del fasst potrebbero avere problemi! Cmq io sostengo solo che il FASST è più semplice da istallare e da gestire!

Citazione:
Parli di volumi di vendita, hai idea della diffusione di Spektrum/JR DSM2 nei più grandi mercati tipo gli USA? Ben superiori a Futaba....
Non entro in merito e posso darti ragione..però Spektrum è presente sul mercato da più tempo di FASST e poi non dimentichiamolo, è un marchio di proprietà americana!

Citazione:
Costano tanto anche le piccole di gamma Futaba....
Si, hai ragione...fortuna che adesso esistono anche compatibili FASST

Citazione:
E comunque come al solito si sta facendo confusione, si è fatto un'insalata tra la tecnologia FHSS/DSSS intesa come "immunità da disturbi" e la capacità del segnale di non essere "schermato" da elementi esterni... le due cose vanno scisse, per quanto mi riguarda ho continuato con JR preferendo il sistema a satelliti per un discorso di facilità di esposizione delle antenne, se poi il sistema FHSS dovesse essere più "capace" di essere immune da disturbi....bè, fino a che non ne avrò io (e ho volato in tanti campi e in tante situazioni) o non ne avranno applicazioni che reputo ben eseguite, continuerò ad essere FELICE possessore JR/DSM2....
D'accordo, nulla da obbiettare...anche io ho JR/DSM2....ma sono anche FELICE possessore di Futaba FASST!!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 15:32   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
su un yakkino gb in epp ho una AR6110 .... mai avuto problemi e spero continui così

per il resto prendo atto che la maggioranza dei sistemi è sviluppata su fhss ..... mentre solo uno su dsss ..... la domanda è perchè ? marketing ? tecnica ? economicità ? posizionamento del prodotto ? bhooooo
Va la che non è il solo ... ci sono anche le cinesi a tenergli compagnia: ASSAN e CORONA ...
Rispondi

Bookmarks