05 gennaio 11, 11:18 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Oltre a Weatronic ci sono soluzioni come emcotec, forse anche più indicate se si ha di base Futaba ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 05 gennaio 11 alle ore 11:25 | |
05 gennaio 11, 11:30 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Citazione:
| |
05 gennaio 11, 11:46 | #34 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ovvio anche che dopo certe dimensioni, avere una diversificazione delle antenne permette una ricezione probabilisticamente più "stabile" e quindi, nel caso, una ricevente "sostituirebbe" l'altra anche al primo fail safe di quest'ultima, in un ciclo continuo ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
05 gennaio 11, 11:53 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
|
@Tamanaco: ti quoto! .... ed aggiungo che leggendo certi commenti sembra che il sistema FHSS sia "miracoloso" ed esente da tutti i problemi. Vi ricordo che la fisica è uguale per tutti e trattandosi sempre di modulazione in 2.4GHz, quello che scherma il DSSS scherma anche il FHSS. Qundi il vantaggio di avere un sistema con i satelliti (che altro non sono se non riceventi)è assoluto e indiscutibile. Il vero vantaggio del FHSS è che saltando da un canale all'altro può essere più immune ai disturbi, ma anche su questo punto vi do uno spunto di riflessione: la banda su cui si sviluppano i 79 canali destinati ai nostri sistemi va da 2.4 a 2.4835. L'ampiezza è quindi molto bassa, di conseguenza un disturbo a larga banda prenderà dentro tutti i 79 canali. L'unico caso che al momento mi viene in mente e che va a svantaggio del DSSS è quello in cui succede quanto segue: 1) al momento dell'accensione la radio ha selezionato due canali liberi; 2) altri due apparati vengono accesi ad una distanza tale per cui non rilevano la presenza della nostra radio; 3) il modello si allontana dalla nostra radio e finisce nella portata dei due sistemi cha hanno occupato entrambi i canali selezionati dalla nostra TX. Non so a quanti sia capitato di cadere per questa situazione....... Continuo a ritenere che sia più facile che il segnale sia schermato da parti metalliche o altro e quindi dovendo fare una scelta, meglio avere i satellite al posto del salto di frequenza (l'ideale sarebbe avere entrambi ..... magari in un futuro......).
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
05 gennaio 11, 11:59 | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
05 gennaio 11, 12:09 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Citazione:
Se ti capita una cosa come sopra resta solo una cosa da fare... Ultima modifica di Tamanaco : 26 dicembre 12 alle ore 23:01 | |
05 gennaio 11, 12:48 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
|
Dopo quanto letto, mi viene spontanea una semplice riflessione: quando parliamo di Spektrum e quindi JR, di FASST e quindi Futaba ci riferiamo ai sistemi più costosi e di qualità sicuramente elevata e certa. Da questi sistemi quindi ci aspettiamo il massimo delle prestazioni e della sicurezza. Non voglio mettere in dubbio che Spektrum possa essere meno affidabile di FASST o che quest'ultimo sia superiore, ritengo che sostanzialmente siano alla pari, almeno come sicurezza e affidabilità...penso che questa affermazione possa essere condivisa dai più, ok?? Perchè allora FASST senza satelliti, senza ulteriori antenne all'infuori delle 2 che fuoriescono dalla rx, senza procedure di accensione che a volte devono essere mirate per non trovarsi poi led lampeggianti ecc. ecc. riesce ad avere la stessa sicurezza di Spektrum???? Mi sembra che FASST sia, anche come efficacia/semplicità di istallazione, meglio gestibile dei concorrenti.... |
05 gennaio 11, 13:02 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
|
sinceramente non ti so rispondere e non ho idea di come sia possibile quindi non mi fido e preferisco avere il fastidio provocato dall'installazione dei satelliti! Dato che è noto e risaputo che le onde radio in 2.4 soffrono particolarmente la schermatura, io ho preferito utilizzare un sistema che si basa su i satelliti per risolvere quello che reputo sia il "tallone d'Achille" di questa tecnologia. Sarei felice anch'io di avere una spiegazione TECNICA di come i sistemi FHSS riescono ad ovviare a questo problema. PS: Ricordiamo però che anche Spektrum ha riceventi senza satelliti che funzionano correttamente, quindi questa non è una esclusiva dei sistemi FASST. Da'ltra parte per il momento io ho utilizzato solo RX con satelliti e non ho mai avuto problemi
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ Ultima modifica di rillo75 : 05 gennaio 11 alle ore 13:09 |
05 gennaio 11, 13:10 | #40 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ultima modifica di Tamanaco : 05 gennaio 11 alle ore 13:16 | |
Bookmarks |
| |