Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 11, 10:28   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
....scrivi a chi vola un pò dappertutto e mette in gioco oltre che la faccia anche i risultati, che so, manda una mail a Sebastiano Silvestri...o magari Filippo Materazzi...oppure oltreoceano ad Alan Szabo...oppure ad Ali Machinchy o Stefan Wurm così abbiamo toccato un pò tutti i campi con nomi di spicco e vediamo se volano JR/DSM2 solo perchè pensi che sono "sponsorizzati", quindi sfidano la "sorte" ogni volta che volano.....
Mi quoto per aggiungere una ultima (per ora...) personale considerazione a quanto sopra... Chi non conoscesse Stefan Wurm sopra citato, oggi pilota ufficiale Spektrum DSM2 che sta volando in giro per l'europa in coppia con i 2 MB339 Airworld "orange", deve sapere che questo straordinario pilota e soprattutto straordinaria persona è stato malauguratamente vittima nella sua carriera "pre-2.4" di un fatale incidente che ha ucciso una persona proprio durante un Air show modellistico precipitando tra la folla con un Pitts di 20kg... Al di là della disgrazia per il povero incolpevole spettatore mi risulta che Wurm ne sia uscito senza conseguenze penali avendo accertato che l'incidente è stato provocato non da negligenze ma da un disturbo esterno che ha mandato in fail safe il PCM. Uscito senza particolari conseguenze penali ma scioccato dall'evento questo pilota è rimasto circa 2 anni senza toccare un radiocomando (frequentando comunque i campi in quanto appassionatissimo di aeromodellismo) nonostante i continui sproni dei tantissimi amici. Bene, oggi vola nei più importanti Airshow in tutta Europa con Spektrum DSM2, che qualcuno gliel'abbia raccontata così bene della sicurezza del sistema che ci ha creduto ma non sa che a fronte di "test di laboratorio" sta potenzialmente volando con un sistema che presenta falle e quindi a rischio?.... Mahhhhh......
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 11:14   #92 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Citazione:
Dimenticavo, scorrendo nei listini JR Propo anche dal sito linkato, si può notare che in Giappone è già disponibile l'intera gamma in DSMJ compresa la nuova 11 Zero e relative Rx....

cavolo lo sviluppo del nuovo sistema dsmj è stato più veloce dell'annuncio di abbandonare dsm2 ...... hanno cambiato l'etichetta ?
Vecchio 07 gennaio 11, 12:24   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Mi quoto per aggiungere una ultima (per ora...) personale considerazione a quanto sopra... Chi non conoscesse Stefan Wurm sopra citato, oggi pilota ufficiale Spektrum DSM2 che sta volando in giro per l'europa in coppia con i 2 MB339 Airworld "orange", deve sapere che questo straordinario pilota e soprattutto straordinaria persona è stato malauguratamente vittima nella sua carriera "pre-2.4" di un fatale incidente che ha ucciso una persona proprio durante un Air show modellistico precipitando tra la folla con un Pitts di 20kg... Al di là della disgrazia per il povero incolpevole spettatore mi risulta che Wurm ne sia uscito senza conseguenze penali avendo accertato che l'incidente è stato provocato non da negligenze ma da un disturbo esterno che ha mandato in fail safe il PCM. Uscito senza particolari conseguenze penali ma scioccato dall'evento questo pilota è rimasto circa 2 anni senza toccare un radiocomando (frequentando comunque i campi in quanto appassionatissimo di aeromodellismo) nonostante i continui sproni dei tantissimi amici. Bene, oggi vola nei più importanti Airshow in tutta Europa con Spektrum DSM2, che qualcuno gliel'abbia raccontata così bene della sicurezza del sistema che ci ha creduto ma non sa che a fronte di "test di laboratorio" sta potenzialmente volando con un sistema che presenta falle e quindi a rischio?.... Mahhhhh......
Scusa Tamanaco, si fa per discutere solo nel tentativo di capire meglio:

1 - Buon per il tizio da Te raccontato che è tornato a volare con Spektrum ma se fosse in Italia è meglio non provasse a farlo fuori dal proprio club (la normativa italiana restringe i sistemi che lavorano in DSSS nel perimetro del proprio club e solo se quest'ultimo ne ha chiesto autorizzazione)
2 - se non erro il DSMJ lavora in FHSS ed è stato fatto proprio per ovviare i limiti laddove il DSSS trova restrinzioni
3 - sempre se non erro, il DSMJ è presente da due anni in Giappone e pare sia il precursore del nuovo sistema JR

A presto.

Ultima modifica di LONGFLYER : 07 gennaio 11 alle ore 12:33
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 12:30   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
Il dsmj esiste da qualche anno e non credo sia il sistema nuovo di cui stiamo parlando.
Googlando trovo molti forum datati 2008 in cui si parla già di questo sistema. esempio:
DSMJ and DSM/DSM2 's difference - Page 1 - RunRyder RC Helicopter
ciau
Vecchio 07 gennaio 11, 13:23   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

[quote=LONGFLYER;2379125]
Citazione:
Scusa Tamanaco, si fa per discutere solo nel tentativo di capire meglio:

1 - Buon per il tizio da Te raccontato che è tornato a volare con Spektrum ma se fosse in Italia è meglio non provasse a farlo fuori dal proprio club (la normativa italiana restringe i sistemi che lavorano in DSSS nel perimetro del proprio club e solo se quest'ultimo ne ha chiesto autorizzazione)
Probailmente non mi è chiarissimo neanche a me perchè quanto hai scritto in rosso non mi risulta ma mi invece mi risulta che sia da richiedere autorizzazione in caso di manifestazioni ove vengano invitati esterni alla propria associazione/fondo. Diversamente è considerato di libero uso.
Citazione:
2 - se non erro il DSMJ lavora in FHSS ed è stato fatto proprio per ovviare i limiti laddove il DSSS trova restrinzioni
Esattamente, è quello che stiamo dicendo....
Citazione:
3 - sempre se non erro, il DSMJ è presente da due anni in Giappone e pare sia il precursore del nuovo sistema JR
A presto.
Non so se questo sarà effettivamente il precursore oppure è proprio questo che verrà proposto in alternativa al DSM2, io credo di si, non avrebbe un gran senso fare un'altro ulteriore sistema visto che anche questo DSMJ funziona (in giappone volano tantissimi JR Propo perciò credo proprio che funzioni!)....
Ciao
Vecchio 07 gennaio 11, 13:52   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

[QUOTE=Tamanaco;2379220]
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Probailmente non mi è chiarissimo neanche a me perchè quanto hai scritto in rosso non mi risulta ma mi invece mi risulta che sia da richiedere autorizzazione in caso di manifestazioni ove vengano invitati esterni alla propria associazione/fondo. Diversamente è considerato di libero uso.

Esattamente, è quello che stiamo dicendo....

Non so se questo sarà effettivamente il precursore oppure è proprio questo che verrà proposto in alternativa al DSM2, io credo di si, non avrebbe un gran senso fare un'altro ulteriore sistema visto che anche questo DSMJ funziona (in giappone volano tantissimi JR Propo perciò credo proprio che funzioni!)....
Ciao
Mi sembrava che difendessi il DSSS come alternativa paritetica è allora ho scritto, appunto, come persino JR si sta muovendo verso FHSS.
E' probabile che il nuovo DSMx sia anche duplex e quindi il DSMJ possa aver fatto da apripista ed ora, a maturazione completata, assumere nuovo nome ... chissà!
Riguardo la normativa puoi leggere qui le restrinzioni del DSSS: radiocomando
Ti riporto cmq. la sezione di interesse, sottolineando ulteriormente ...
(spiacente il libero uso è relativo solo al sistema FHSS ...)

Buoni voli.

Definita dalla FIAM anche la questione
degli apparati DSSS - 2,4 Ghz

Come noto nel mese di dicembre 2009 il Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni, a seguito di nostre precedenti istanze, ha stabilito che i radiocomandi con modulazione FHSS con potenza fino a 100 mW possono essere impiegati in regime di “libero uso”.
Rimaneva pertanto aperta la questione per gli apparati con modulazione DSSS, con potenze fino a 100 mW, in quanto il Codice delle Comunicazioni all'art 99 punto 5 prevede che: “Sono in ogni caso libere le attività di cui all'articolo 105, nonché la installazione, per proprio uso esclusivo, di reti di comunicazione elettronica per collegamenti nel proprio fondo o in più fondi dello stesso proprietario, possessore o detentore “.
In data 12/1/2010 abbiamo pertanto sottoposto al Ministero una ulteriore richiesta affinché i soci dei Gruppi aeromodellistici (FIAM e non) potessero essere equiparati ai “proprietari, possessori o detentori ….“ e quindi “titolari dell'uso di frequenze in “libero uso” nell'ambito del fondo utilizzato dall'associazione per la pratica dell'attività”.
La task-force della FIAM, ossia la neo costituita Commissione Apparati e Radiofrequenze composta da Giulio Pazienza e Carlo Salvaterra con l'insostituibile supporto di Gian Luigi Giannoni e l'intervento dello stesso Presidente Peracchi, dopo incontri e numerosi frequenti contatti interlocutori con i dirigenti del Ministero ha raggiunto l'obbiettivo prefissato.
In data 2/7/2010 con nota Prot. DGSCER N. 43541 della Div. II (che tra l'altro prende atto della nota della Divisione IV del 25/05/2010 prot. n. 0033505) il Ministero stabilisce che “ la titolarità dell'uso di frequenze in regime di “libero uso” - omissis – sia estensibile anche ai soci delle Associazioni aeromodellistiche nell'ambito del fondo utilizzato per la pratica della loro attività” (sia FIAM che non FIAM).
La questione non è stata semplice perché, come potrete constatare dalle note che troverete di seguito, tale interpretazione normativa ha coinvolto ai massimi livelli diverse funzioni del Ministero. Inoltre, prima di poter divulgare detta nota del 2/7/2010, sono stati necessari ulteriori contatti per avere maggiori chiarimenti circa le formalità necessarie per l'utilizzo delle DSSS fuori dai campi di volo nonché per i partecipanti, non soci, ospiti dei Gruppi che organizzano gare o manifestazioni.
Consigliamo di tenere le copie di tali note, unitamente a quella di dicembre 2009, esposte o comunque disponibili presso il campo di volo.
Desideriamo evidenziare che anche quest'ultimo traguardo è stato raggiunto nell'interesse di tutti gli aeromodellisti, siano essi associati ai Gruppi FIAM o a qualsiasi altro gruppo o associazione e ha permesso di non lasciare fuori dalla possibilità di utilizzo nessun tipo di apparato anche se, in alcuni casi , con le formalità illustrate di seguito.
In occasione di gare o di manifestazioni in genere e in tutti i casi di presenza di aeromodellisti con apparati DSSS non soci del gruppo aeromodellistico ospitante, il presidente di quest'ultimo può richiedere una “autorizzazione temporanea” per un periodo non superiore ai 360 giorni (es. a partire dalla prima manifestazione in calendario).
Al momento, come comunicatoci verbalmente dallo stesso Ministero, la “temporanea” dovrebbe avere un costo di circa 150 euro (ripetiamo dovrebbe, comunque in sede di richiesta viene indicato dal Ministero l'importo esatto).
L'istanza va inviata a mezzo fax al numero riportato sul modulo di richiesta che troverete di seguito.
Una seconda possibilità ci è stata prospettata verbalmente dal Ministero, ossia rivolgere all'Ispettorato Territoriale del Ministero della propria regione una “Dichiarazione per l'impianto e l'esercizio di dispositivi o di apparecchiature terminali di comunicazioni elettroniche” (con l”Allegato 19”) con validità fino a dieci anni che dovrebbe avere un costo di 150 euro il primo anno e cinquanta i successivi (massimo cinque tipi di apparati DSSS ai fini dell'importo da pagare).
I Presidenti dei Gruppi interessati a quest'ultima ipotesi possono contattare la Commissione Apparati e Radiofrequenze per avere tutte le informazioni necessarie.
Per quanto riguarda i singoli modellisti che vogliano utilizzare gli apparati DSSS con potenza fino a 100 mW fuori dal proprio fondo o da quello del gruppo a cui sono associati possono redigere la citata “Dichiarazione per l'impianto e l'esercizio di dispositivi o di apparecchiature terminali di comunicazioni elettroniche” indirizzandola all'Ispettorato Territoriale della propria regione utilizzando il modello “Allegato 19” sempre specificando che si tratta di apparati DSSS (consigliamo massimo cinque tipi di apparati ai fini di eventuali canoni).
Come comunicatoci telefonicamente dalla Divisione II del Ministero, al momento non dovrebbero essere previsti canoni per le richieste dei singoli aeromodellisti ma poiché la normativa dovrebbe subire modifiche, consigliamo di chiedere preventivamente all'Ispettorato Territoriale di competenza, a cui andrà sottoposta la citata “Dichiarazione”, se sono previsti pagamenti ed eventualmente la loro entità.
La “Dichiarazione “ va spedita a mezzo raccomandata A.R., per la decorrenza dei termini di 60 giorni per il silenzio assenso .
Elenco Ispettorati Territoriali:
indirizzo web:
Il Ministero delle Comunicazioni - Contatti
rif:
http://www.comunicazioni.it/binary/m...gato%20n19.doc
Il Ministero delle Comunicazioni - Autorizzazioni e licenze
Buone vacanze e buon divertimento a tutti con la 2,4 Ghz ….e ricordate che la prudenza e il buon senso sono alla base di una pratica serena di tutte le attività aeromodellistiche.

Ultima modifica di LONGFLYER : 07 gennaio 11 alle ore 14:02
Vecchio 07 gennaio 11, 14:07   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Riguardo la normativa puoi leggere qui le restrinzioni del DSSS: radiocomando
Ti riporto cmq. la sezione di interesse, sottolineando ulteriormente ...

Buoni voli.
Si certo, conosco, è quello che infatti ho detto sopra che non è esattamente quello che avevi citato prima (oppure ho inteso male io). Dentro il proprio fondo/associazione è di libero uso (il DSSM) e non serve alcuna dichiarazione. Se si vola fuori dal proprio fondo/associazione serve la dichiarazione, idem l'associazione deve richiederla in caso di manifestazioni. Da quello che hai scritto tu prima si intende che anche dentro l'associazione devi chiedere autorizzazione:
Citazione:
quote=LONGFLYER
la normativa italiana restringe i sistemi che lavorano in DSSS nel perimetro del proprio club e solo se quest'ultimo ne ha chiesto autorizzazione

Ultima modifica di Tamanaco : 07 gennaio 11 alle ore 14:11
Vecchio 07 gennaio 11, 14:18   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Si certo, conosco, è quello che infatti ho detto sopra che non è esattamente quello che avevi citato prima (oppure ho inteso male io). Dentro il proprio fondo/associazione è di libero uso e non serve alcuna dichiarazione. Se si vola fuori dal proprio fondo/associazione serve la dichiarazione, idem l'associazione deve richiederla in caso di manifestazioni. Da quello che hai scritto tu prima si intende che anche dentro l'associazione devi chiedere autorizzazione:
Non credo di avere particolari problemi in italiano: ho scritto semmai che nel fondo è di libero uso se quel fondo ha chiesto e ricevuto l'autorizzazione specifica per DSSS.
Fuori dal fondo, invece, non di libero uso e per volare bisogna che il singolo modellista chieda autorizzazione specifica ... insomma la dicitura di libero uso non gli si addice ... come invece è assegnata al sistema FHSS.
Da cui si deduce che l'imminente DX10 progettata anche per alianti sarà difficile persare di usarla liberamente sul pendio x ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 07 gennaio 11 alle ore 14:26
Vecchio 07 gennaio 11, 14:28   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

[quote=LONGFLYER;2379303]
Citazione:
ho scritto semmai che nel fondo è ok ma ovviamente deve aver ricevuto l'autorizzazione specifica per DSSS.
Perdonami ma credo che qui ti sbagli.....non è necessaria nessuna autorizzazione sul fondo/associazione destinata al volo con aeromodelli.
Citazione:
Da cui si deduce che l'imminente DX10 progettata anche per alianti sarà difficile usarla sul pendio x ...
Non vorrei dire cose che non vanno dette....
Vecchio 07 gennaio 11, 14:38   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

[QUOTE=Tamanaco;2379321]
Citazione:
Perdonami ma credo che qui ti sbagli.....non è necessaria nessuna autorizzazione sul fondo/associazione destinata al volo con aeromodelli.

Non vorrei dire cose che non vanno dette....
Si, hai ragione per i soci del fondo non è richiesta alcuna autorizzazione, invece richiesta per svolgere attività ospitate ...
Rispondi

Bookmarks