Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 11, 21:21   #1 (permalink)  Top
shaftair
Guest

DX6i e carrelli retrattili

Ciao e buon anno!
Ho una dx6i settata per il trex 500. Volevo fare una riproduzione con carrelli retrattili e siccome la radio in questione è una 6 canali non credo di avere tante possibilità.
Secondo voi è possibile miscelare un canale per azionare i servi che azionerebbero la fuori uscita e l'antrata del carrello? E' una cosa fattibile? Considerate che di solito volo in idle in modo da usare solo il passo.
Grazie a tutti
Vecchio 03 gennaio 11, 11:16   #2 (permalink)  Top
shaftair
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
Ciao e buon anno!
Ho una dx6i settata per il trex 500. Volevo fare una riproduzione con carrelli retrattili e siccome la radio in questione è una 6 canali non credo di avere tante possibilità.
Secondo voi è possibile miscelare un canale per azionare i servi che azionerebbero la fuori uscita e l'antrata del carrello? E' una cosa fattibile? Considerate che di solito volo in idle in modo da usare solo il passo.
Grazie a tutti
Nessuno sa dirmi nulla?
Vecchio 03 gennaio 11, 11:41   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di uthini

Data registr.: 12-05-2009
Non sono molto esperto....

... ma credo che la tua ipotesi sia inesatta, la DX6i è una radio a 6 canali e, a quanto ne so, sono tutti occupati per comandare motore, servi e gyro, pertanto non è disponibile nessun canale libero, usare gli interruttori, è impossibile in quanto questi ultimi servono a "presettare" le funzioni "escursione dei servi" dei vari canali in modi diversi "0" o "1".

In conclusione spostando gli Switch agisci su canali già occupati e non su canali liberi e configurabili a tua discrezione.

PS: per chi è più esperto attendo correzioni se ho scritto qualche "castroneria"
Vecchio 03 gennaio 11, 23:16   #4 (permalink)  Top
shaftair
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da uthini Visualizza messaggio
... ma credo che la tua ipotesi sia inesatta, la DX6i è una radio a 6 canali e, a quanto ne so, sono tutti occupati per comandare motore, servi e gyro, pertanto non è disponibile nessun canale libero, usare gli interruttori, è impossibile in quanto questi ultimi servono a "presettare" le funzioni "escursione dei servi" dei vari canali in modi diversi "0" o "1".

In conclusione spostando gli Switch agisci su canali già occupati e non su canali liberi e configurabili a tua discrezione.

PS: per chi è più esperto attendo correzioni se ho scritto qualche "castroneria"
Si mi sono reso conto che hai ragione...mai rimane vuoto il canale del binding. Per questo pensavo fosse possibile fare qualcosa su quello, ma poi? Secondo me i retrattile vengono azionati da più di un servo, o no?
Vecchio 04 gennaio 11, 08:19   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di uthini

Data registr.: 12-05-2009
binding non è un canale

Citazione:
Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
Si mi sono reso conto che hai ragione...mai rimane vuoto il canale del binding. Per questo pensavo fosse possibile fare qualcosa su quello, ma poi? Secondo me i retrattile vengono azionati da più di un servo, o no?
la presa del plug per il binding nn è un canale, se guardi c'è scritto bind/batt, o una cosa del genere, quindi non è un canale ricevente.
La DX6i è una radio 6 canali:

1 manetta/gas
2 alettoni
3 elevatore
4 passo
5 gyro
6 passo di coda

non ricordo l'ordine esatto, cmq come vedi sono 6

se vuoi comandare un carrello penso basti un servo adeguato allo sforzo.
ma cmq devi cambiare radio con almeno una 7Ch

Bookmarks