14 febbraio 06, 13:58 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Mantova
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Adesso sento ODI...
__________________ Giacomo | |
14 febbraio 06, 16:21 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Mantova
Messaggi: 294
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Sono appena tornato dopo aver effettuato delle prove in campo aperto... Allora, utilizzando la ricevente PPM (quella che mi dava problemi di scattosità di motore esagerati e forti vibrazioni dei servi...) nell'aereo, mi sono allontanato di un centiaio di metri...e dando gas i servi impazzivano e il motore scattava...Allora ho provato ad ALLONTANARE l'antenna della ricevente in modo perpendicolare alla fusoliera ed IL PROBLEMA SPARIVA!!!...Riavvicinando l'antenna alla fusoliera il problema si ripresentava...Poi ho fatto altre prove di vicinanza-lontananza della ricevente da regolatore,batterie etc...però il problema NON c'era SOLO allontanando l'antenna dalla fusoliera e meglio ancora mettendo al di fuori di essa anche la RICEVENTE!!!!! Che sia proprio il carbonio-kevlar della fusoliera..?!?!?! Datemi un parere perfavore...Grazie
__________________ Giacomo |
14 febbraio 06, 20:15 | #25 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il carbonio e' un grande problema per la radio frequenza quindi allontanare il piu' possibile da esso qualsiasi tipo di antenna... se la ricevente come di norma e' in fusoliera bisognerebbe portare l'antenna all'esterno con cavo schermato e solo all'esterno connetterla sfruttando la fusoliera come base riflettente Se ne era discusso nel caso di Ely con la coda o i pattini in fibra e la problematica di stendere l'antenna ma il piu' lontato dalla fibra di carbonio... in ogni caso fai conto che la parte d'antenna all'interno della fusoliere e' come non esistesse per la RX, quindi perdi accordo e lunghezza dell'antenna
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14 febbraio 06, 21:29 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Mantova
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| Citazione:
Sono d'accordo con te... Però oggi ho sentito la persona che mi ha venduto la fusoliera e che le produce... Gli ho esposto il problema e con molta gentilezza mi ha risposto che anche lui usa la stessa fusoliera che uso io...ed addirittura ha dei modelli totalmente in carbonio e kevlar e non si hanno problemi con esse... Secondo lui il problema era il regolatore...Il mio Lipotech EVOv3 utilizzato come opto non sarebbe in realtà optoaccoppiato e quando si da gas passano comuqnue interferenze che vanno a creare dei problemi di interferenze, davvero grosse... Quindi come prima prova mi ha detto di provare a staccare ed isolare il cavetto positivo rosso della spinetta che va dal regolatore alla ricevente...e di mettere un anello di ferrite nel cavetto dal regolatore alla ricevente...Domani mattina provo Voi che dite...grazie
__________________ Giacomo | |
14 febbraio 06, 21:31 | #27 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
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Ciao danverz, allora, prima di prendere in causa possibili gabbie di Faraday dovute ai materiali della fusoliera testerei tutto l'apparato separatamente dal modello. Creati un semplicissimo supporto motore, collega tutto l'apparato radio e testa nuovamente con prove a distanza. Se il problema dovesse persistere potrai andare per esclusione partendo dal quarzo arrivando sino al regolatore. Nel caso non ci fossero problemi, allora si dovrà prendere in considerazione il problema carbonio. Ricordo che il carbonio non solo ha proprietà di schermatura da onde radio, ma è anche un ottimo conduttore il che lo porta ad ASSORBIRE le onde radio. Più volte mi è capitato di vedere alianti con problemi radio malgrado l'antenna fosse fuori dalla fuso. Il problema di base non cambia dato che in volo ci saranno sempre mopmenti dove l'antenna sarà in zona d'ombra e cmq anche se in linea con il trasmettitore il segnale sarà fortemente indebolito dalle interferenze e dalla conduzione del carbonio (senza contare che regolatore e motore sono ottimi produttori di parassiti che ridondano all'interno della fusoliera). Secondariamente, ma non per importanza devi prendere in considerazione la sezione del filo dell'antenna, se il filo si trova perfettamente in asse con la tua radio avrà una capacità di ricezione pari alla sua sezione...ovvero minima. Come nel tuo caso io ho già addottato l'antenna in ala, forando l'ala dalla radice (in genere con un tondino preriscaldato) e mettendo poi un connettore dorato ben isolato e fissato SALDAMENTE nella fusoliera, se il filo vibra o cmq si muove a contatto con il carbonio, ciao ciao ricezzione. Questo ti da la massima superficie del filo possibile in atterraggio, che è il momento in genere più soggetto ad interferenze (carbonio e campi magnetici + scariche di statica a suolo). n.b. la lunghezza dell'antenna non può scendere sotto a quanto descritto dalla casa produttrice, ma nulla ti vieta di allungarlo (io sullo sting e wiking, che erano interamente, comprese le ali, di carbonio ho allungato l'antenna di 1 metro facendola uscire dalla coda e lasciandola a zonzo.
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15 febbraio 06, 13:56 | #28 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
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15 febbraio 06, 15:28 | #29 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
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In linea teorica allungarla o accorciarla di una misura non "consona" a proporzioni di lunghezza d'onda non fa altro che modificare l'accordo e quindi modificare la resa della RX. Sicuramente tutte le RX usano antenne caricate (cioe' con circuiti LC di accordo d'uscita e di solito sono piu' corte della lunghezza del 1/4 d'onda) quindi l'allungamento puo' favorire la ricezione cosa che non accade se la ci accorcia .Oltretutto se l'antenna e' dentro a una fusoliera "schemante" allungatela e portela fuori aggiungendo del cavo, e' una soluzione funzionale anche se non ottimale La teoria delle antenne dice un altenna in Ricezione si comporta come un antenna in Trasmissione quindi antenne acccordate = massima resa.
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