21 dicembre 10, 20:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Futaba volantino 3PJ
Salve, Volevo chiedere se qualcuno avesse già provato a montare su questa radio un modulo 2.4GHz Assan, per intenderci quello che normalmente usano le 9canali questo per intendeci Modulo 2.4GHz Grazie delle info
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
22 dicembre 10, 20:13 | #2 (permalink) Top |
|
Urca nessuno che mi sa aiutare? Me ne hanno offerta una a poco prezzo e volevo prendere una decisione. Dai ditemi la vostra così decido se spendere su questo oggetto gli ultimi soldini dell'anno modellistico
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
14 gennaio 11, 22:23 | #3 (permalink) Top |
|
Allora, siccome nessuno sapeva dirmi qualcosa, ho deciso di rischiare ed ho acquistato una Futaba 3PJ Super Ovviamente la prima prova che ho fatto è stata quella di vedere cosa succedeva con il modulo assan in 2.4GHz (che uso normalmente sulla T9) e .... "f u n z i o n a" Per fare la prova ho preso una RX nuova ed ho verificato che facesse correttamente il binding poi ho collegato anche due servocomandi per verificare la risposta e anche questa è stata immediata. Domani se riesco faccio una prova a distanza .... per vedere se ci sono problemi e poi riporto il risultato della prova
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) Ultima modifica di antonio60 : 14 gennaio 11 alle ore 22:27 |
15 gennaio 11, 23:10 | #4 (permalink) Top |
|
Bene, ho eseguito oggi le prime prove con la P3J equipaggiata com modulo Assan 8XF 2.4GHz, premetto che il modulo lo utiizzo personamente già da olte un anno su aeromodelli ed al nostro campo volo sono in tanti ad utilizzare il sistema Assan su radio Futaba sia per modelli elettrici (brushless) che su modelli a scoppio. Le prove le ho eseguite presso il ns campo volo (ero li con l'aereomodello) ed ho eseguito le prove mentre altri modellisti erano tranquillamente in volo Ho eseguito una prova di portata a distanza utilizzando quindi il Modulo Assan 8XF 2.4GHz ed una ricevente Assan X8R7 "antenne corte" collegata ad una coppia di servi "Tower Pro MG995" ed alla batteria NiMh a 5 elementi. Aiutato da mio figlio, che continuava a muovere i comandi sulla TX, mi sono progressivamente allontanato dalla radio fino a oltre 300 metri, il segnale non ha mai avuto tentennamenti ed il Led verde sulla RX che segnala segnale agganciato non ha mai dato segni di sgancio. Ritengo quindi da questa prova e dall'esperienza che ho con questi moduli che siano compatibili e che quindi senza eccessiva spesa si può tranquillamente uilizzare il radiocomando sfruttando la tecnologia in 2.4GHz Rammento per chi volesse provare che, per funzionare il modulo in Assan 8XF 2.4GHz, la radio deve essere settata in PPM. Ora viene il bello, per me, perchè ho scaricato il manuale ma ovviamente è in Inglese come quello che mi è stato fornito dal venditore e mi toccherà tradurlo ....... a meno di qualche anima pia che magari ha già fatto questo lavoro e me ne facesse partecipe p.s. Se qualcuno volesse qualche test particolare o altre indicazioni non esitasse a chiedere. Io penso di montare il tutto sul mio HellFire e provare la prossima settimana (ammesso di aver tradotto il manuale)
Bookmarks |
| |