Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 13, 15:53   #351 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2013
Mix1 e Mix2

Mi spiegate una cosa?

Ho capito che:
bisogna impostare un canale Master e uno Slave
quando si muove lo stick del Master di conseguenza si comanda il canale Slave

ma non ho capito una cosa:

se ad esempio selezione come master L'elevatore e come slave il rudder per programmare dovrò inserire un valore R (destra) e uno L (Left) per il rudder che mi indica in percentuale di quanto si dovrà muovere (a destra o sinistra) rispetto all'elevatore.

Ma come faccio a dirgli cosa deve fare quando abbasso l'elevatore? o quando l'alzo? in pratica la percentuale che specifico per "R" è per quando vado giù con l'elevatore o per quando vado su?

la stessa cosa quando metto come master il rudder e slave l'elevatore, U e D come sono collegati al movimento destro e sinistro dello stick del rudder?
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 13, 13:33   #352 (permalink)  Top
User

L'avatar di azztek

Data registr.: 18-12-2012
Ho appena acquistato una dx6i dsm2 e ho, credo, un problema: sul mio display i trims sono scambiati. Vi spiego: si spingo il trim del aletone a destra, sul display il cursore del trim va a sinistra Il comando del trim sul eli funziona bene, nel senso che se spingo il trim a destra il piato ciclico si piega a destra... pero sul display il cursore va a sinistra! E questo e uguale per tute 4 trims (se spingo trim gas su, il cursore va giu).
Ho provato scambiare i cavi dei trims, e adesso il cursore va nella direzione giusta (trim destra-cursore va a destra) ma non va bene neanche cosi, perche adesso i comandi dei servo sono scambiati... per esempio, trimare aletone a destra il piato si piega a sinistra, trimare elevatore su, il piato si piega dietro...
Sono confuso, e giusto che sul display i cursori dei trims si muovono nella direzione opposta relativo a la direzione del trim premuto?
Vecchio 16 febbraio 13, 19:26   #353 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di davidea

Data registr.: 24-08-2004
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originalmente inviato da azztek Visualizza messaggio
Ho appena acquistato una dx6i dsm2 e ho, credo, un problema: sul mio display i trims sono scambiati. Vi spiego: si spingo il trim del aletone a destra, sul display il cursore del trim va a sinistra Il comando del trim sul eli funziona bene, nel senso che se spingo il trim a destra il piato ciclico si piega a destra... pero sul display il cursore va a sinistra! E questo e uguale per tute 4 trims (se spingo trim gas su, il cursore va giu).
Ho provato scambiare i cavi dei trims, e adesso il cursore va nella direzione giusta (trim destra-cursore va a destra) ma non va bene neanche cosi, perche adesso i comandi dei servo sono scambiati... per esempio, trimare aletone a destra il piato si piega a sinistra, trimare elevatore su, il piato si piega dietro...
Sono confuso, e giusto che sul display i cursori dei trims si muovono nella direzione opposta relativo a la direzione del trim premuto?
se entri nel monitor li' che effetto hanno i trim?
Vecchio 17 febbraio 13, 11:09   #354 (permalink)  Top
User

L'avatar di azztek

Di la mi sembra che tutto e a posto... il cursore del trim si muove nella direzione giusta, nella stessa direzione come il stick, beh, aparte di rudder e aletone, perche i canali per queste sono invertite.
Vecchio 17 febbraio 13, 19:17   #355 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di davidea

Data registr.: 24-08-2004
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originalmente inviato da azztek Visualizza messaggio
Di la mi sembra che tutto e a posto... il cursore del trim si muove nella direzione giusta, nella stessa direzione come il stick, beh, aparte di rudder e aletone, perche i canali per queste sono invertite.

con che eli lo stai usando?
no e' che hai impostato un piatto sbagliato? da cosa dici che il tuo piatto si dovrebbe piegare a destra? (esperienza passata sullo stesso eli con altra radio?)
Vecchio 18 febbraio 13, 11:22   #356 (permalink)  Top
User

L'avatar di azztek

Allora, non so quanto riesco a spiegare, sono nuovo col italiano, ma provo ancora una volta.
Il piato ciclico e impostato ok nella radio, 1 servo a 90 gradi (l'eli e un antico Eagle 3d). Diciamo che ho sistemato la meccanica, i tiranti, in modo che il piato resta nella pozione giusta, tutto drito, ma in volo l'eli tende ad andare a sinistra, per esempio . In questo caso uso il trim del aletone per inclinare (penso che questa e la parola giusta, non piegare) il piato un po piu a destra, fino a quando l'eli non va piu a sinistra. Pero sulla radio, quando uso il trim a destra il cursore sul display va a sinistra...non e un gran che, pero e una cosa che crea confusione.
Vecchio 19 febbraio 13, 14:03   #357 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-01-2013
è strano da me il cursore si muove esattamente dove lo sposto cioè se sposto a destra va a destra e non a sinistra
Gaetano2791 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 22:54   #358 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 09-07-2012
Ci sono anch'io

dispetto77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 16:00   #359 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-08-2006
La mia DX6i dopo due anni di onorato servizio ha lo switch del rullo per la navigazione del menu che mi sta lasciando, qualcuno sa dove si può acquistare il microswitch da sostituire?

Grazie
ethan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 17:09   #360 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 09-07-2012
Citazione:
Originalmente inviato da ethan Visualizza messaggio
La mia DX6i dopo due anni di onorato servizio ha lo switch del rullo per la navigazione del menu che mi sta lasciando, qualcuno sa dove si può acquistare il microswitch da sostituire?

Grazie
installa un microswitch a pulsante al fianco della rotella e ponticella i contatti dall'originale

dispetto77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks