20 dicembre 10, 22:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2006
| servi accoppiati ma con corse diverse
scrivo nella speranza di trovare risposta ad un problemino di regolazione servi che non riesco a risolvere: ho una radio futaba FF8; su modelli medio-grossi, per maggior sicurezza, monto 2 servi sul profondita', uno per parte, il primo sul canale 2 e il secondo sul canale 8. ovviamente i due servi sono sempre uguali, come sempre uguali sono le lunghezze delle squadrette sia sui servi che sulle superfici mobili, uguali sono anche le lunghezze dei tiranti di comando. il montaggio dei servi e' assolutamente simmetrico, e tutti gli allineamenti meccanici sono eseguiti con la massima cura, cosi' che non vi sia differenza tra il primo servo e il suo rinvio e il secondo servo e il suo rinvio. la regolazione del mix sulla radio e' fatta anch'essa con cura, le corse (ATV) dei servi sono identiche. Nonostante tutto cio', non riesco quasi mai ad ottenere un movimento "sincrono" e preciso tra i due servi: ce n'e' sempre uno che ha una corsa piu' lenta dell'altro. In pratica: uno parte sempre leggermente dopo l'altro durante il movimento, rimanendo sempre in ritardo. Per limitare questo effetto ed ottenere un movimento uguale o molto simile tra i servi devo allungare la corsa del piu' lento dei due, lavorando sull'ATV; questo pero' porta ad una differenza di posizione delle parti mobili verso il fine corsa, e quindi alla fine del movimento le 2 superfici mobili risultano sfalsate e non simmetriche. Prima di postare questa domanda ho cercato un po' nei forum per capire se altri avessero gia' esposto il problema, ma non ho trovato nulla. Chi mi sa aiutare a risolvere il problema? grazie a chi vorra' o sapra' aiutarmi Marco |
20 dicembre 10, 23:11 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
|
Avevo lo stesso problema con una graupner MC20. Avevo chiamato anche l'assistenza, ma dopo consultazioni con la stessa graupner mi fu confermato che era un baco software (che è stato poi sistemato nelle successive versioni). Al tempo l'unica soluzione che avevo trovato era stata quella di usare il magic box della JR. Nelle versioni più moderne dei software delle radio si ha anche la possibilità di ritardare il movimento di un servo (quello più veloce) indipendentemente nei due sensi in modo di avere una precisione assoluta nella sincronizzazione delle parti mobili.
__________________ Fly Low! |
20 dicembre 10, 23:14 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
21 dicembre 10, 02:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Le squadrette dei servi a 0 sono allineate o c'e' qualche disallineamento. 10 anni fa' sono passato da jr a futaba proprio per quel motivo, la ff8 gestiva alla perfezione il profondita' con 2 servi sui primi funfly con corse a 45 gradi. |
21 dicembre 10, 23:54 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
le squadrette sono allineate al millimetro, ed effettivamente anche io utilizzo la funziona ALVATR. quello che ho fatto poco fa, pero' , e' stato di regolare la percentuale di interazione tra i canali 2 e 8 all'interno della funziona ALVATR, spostandola dal 100%, valore al quale l'ho sempre settata in passato. in effetti ho visto che giocando un po' su questa percentuale e sulle corse ATV (le ho ridotte un po'...adesso sono attorno al 115%...) si riesce a regolare la sensibilita' del movimento di un servo rispetto all'altro, ottenendo una precisione e una sincronia dei movimenti su tutta la corsa e a fine corsa piu' che accettabile. grazie mille! | |
Bookmarks |
| |