cosa rende un servo "digitale" ? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 18 dicembre 10, 00:13   #1 (permalink)  Top
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cosa rende un servo "digitale" ?

Egregi colleghi aeromodellisti e conoscitori di cose elettroniche,
ho provato con il "cerca" nel forum per vedere se trovavo una risposta al quesito che segue, pero' non mi pare di averla individuata.....

- esattamente, che cosa rende diverso da un vulgaris servo "analogico", un servo "digitale" ?

Se chiedo in giro agli aeromodellisti piu' anziani ed esperti, questi mi rispondono:
- il servo digitale e' piu' preciso
- il servo digitale "tira" piu' corrente
- il servo digitale e' piu' veloce
- il servo digitale e' piu' costoso....

Ora nessuna di queste spiegazioni mi da ragione di cosa esattamente ci sia di diverso dentro ad un servo digitale che lo renda appunto "digitale".

- e' piu' preciso.....che significa "preciso" ??? che ritorna sempre nella stessa posizione con una tolleranza di +/-0.0001° ?

- tira piu' corrente......forse dipende dal tipo di motore e di riduttore che ha dentro, quindi questa non e' una differenza di elettronica ma di elettromeccanica....

- e' piu' veloce.....idem come sopra

- e' piu' costoso.....questo sicuramente si (ed e' il motivo per cui per ora preferisco chiedere in giro come e' fatto piuttosto che comprarne uno da smontare, sezionare, studiare.....)

Dunque, qualcuno sa spiegarmi cosa c'e' dentro per far si che sia "digitale" ?
Ringrazio le persone di buon cuore che vorranno darmi risposta.

Cordialmente, ciao
bhbhbh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 10, 00:20   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bhbhbh Visualizza messaggio
Egregi colleghi aeromodellisti e conoscitori di cose elettroniche,
ho provato con il "cerca" nel forum per vedere se trovavo una risposta al quesito che segue, pero' non mi pare di averla individuata.....

- esattamente, che cosa rende diverso da un vulgaris servo "analogico", un servo "digitale" ?

Se chiedo in giro agli aeromodellisti piu' anziani ed esperti, questi mi rispondono:
- il servo digitale e' piu' preciso
- il servo digitale "tira" piu' corrente
- il servo digitale e' piu' veloce
- il servo digitale e' piu' costoso....

Ora nessuna di queste spiegazioni mi da ragione di cosa esattamente ci sia di diverso dentro ad un servo digitale che lo renda appunto "digitale".

- e' piu' preciso.....che significa "preciso" ??? che ritorna sempre nella stessa posizione con una tolleranza di +/-0.0001° ?

- tira piu' corrente......forse dipende dal tipo di motore e di riduttore che ha dentro, quindi questa non e' una differenza di elettronica ma di elettromeccanica....

- e' piu' veloce.....idem come sopra

- e' piu' costoso.....questo sicuramente si (ed e' il motivo per cui per ora preferisco chiedere in giro come e' fatto piuttosto che comprarne uno da smontare, sezionare, studiare.....)

Dunque, qualcuno sa spiegarmi cosa c'e' dentro per far si che sia "digitale" ?
Ringrazio le persone di buon cuore che vorranno darmi risposta.

Cordialmente, ciao
Puoi chiarirti qualche dubbio anche qui ... Servi digitali e analogici: una comparazione

Buoni voli.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
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Vecchio 18 dicembre 10, 02:29   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Puoi chiarirti qualche dubbio anche qui ... Servi digitali e analogici: una comparazione

Buoni voli.
... della stessa serie puoi leggerti anche questo I servi: tipologie e criteri di scelta e questo che crdeo sia in buona parte la fonte in inglese http://www.futaba-rc.com/servos/digitalservos.pdf
__________________
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LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 10, 08:21   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Ivan2280
 
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Ciao,un servo dovrebbe definirsi digitale nel momento in cui al suo interno non c'è più il potenziometro,componente principale del servo e che rende il servo più preciso o meno a secondo della qualità,ma bensì un sensore di hall o componenti similari(induzione magnetica),inoltre il driver di un servo digitale ha un microcontrollore programmabile in cui vengono inseriti di fabbrica molti parametri,tali parametri nei servi migliori sono aggiornabili tramite apposita interfaccia dall'utente finale,inoltre il servo digitale usa come stadio di potenza che controlla il motorino i fet o chip h-bridge che praticamente contengono in un'unico involucro tutto l'occorrente per pilotare il motore.I servi analogici invece il più delle volte usano transistor di vecchia concezione npn-pnp.Ovviamente i driver digitali erogano più potenza e siccome hanno diversi parametri configurabili,sono più efficienti e soprattutto molto veloci.

Cmq molti servi vengono spacciati come digitali,ma non lo sono siccome il più delle volte viene sostituito il solo driver mentre come sistema di feedback(ritorno in posizione neutra del servo)viene mantenuto il potenziometro,causa principale come vi dicevo di imprecisione e guasti!!!
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 10, 09:32   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
A mio parere, è una semplice evoluzione tecnologica del servo. Ora, con la tecnologia digitale, il controllo del movimento diventa più facile ed economico (per i costruttori).
Non mi sembra che dal punto di vista del funzionamento e della sicurezza, il servo digitale sia una vera scoperta. Alle volte è acquistato per ... moda.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 10, 10:35   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
A mio parere, è una semplice evoluzione tecnologica del servo. Ora, con la tecnologia digitale, il controllo del movimento diventa più facile ed economico (per i costruttori).
Non mi sembra che dal punto di vista del funzionamento e della sicurezza, il servo digitale sia una vera scoperta. Alle volte è acquistato per ... moda.

Naraj.
Non è così.
I vantaggi di un servo digitale, per applicazioni in cui serva la massima precisione sono diversi, ma la cosa più importante ed a cui quasi nessuno fa mai riferimento è la grandissima differenza che c'è tra un analogico ed un digitale nella coppia statica.
La coppia statica è la cosiddetta "forza di tenuta", cioè quella forza che deve essere applicata alla squadretta del servo ferma in posizione neutra per poterla muovere.
La coppia statica è molto superiore nei servi digitali rispetto agli analogici, in quanto i primi sono costantemente alimentati, anche in posizione di zero, mentre negli analogici, una volta trovata la posizione corrispondente al segnale in uscita dalla rx, il motore non viene più alimentato.
Per questo motivo i digitali consumano più degli analogici, ma avendo molta più forza di tenuta sono più precisi e molto ma molto meno a rischio flutter su superfici mobili di grandi dimensioni o modelli molto veloci.
__________________
Fly Low!
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