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Vecchio 20 dicembre 10, 21:59   #31 (permalink)  Top
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Vabbè, me pare de parlare col muro...
Continua ad usare gli analogici.
Io, nei modelli in cui lo ritengo opportuno, continuerò ad usare i digitali...
Se vuoi continuare a parlare con il muro, è una tua libera scelta.
Nel mio intervento, ho solo fatto notare che il solo sforzo meccanico della riduzione del servo (di tutti i servi, Analogici e digitali) è più che sufficiente per frenare il flutter che non dipenda dai rinvii dei movimenti.
Se non ci credi, prova a muovere rapidamente avanti e indietro un sevo non alimentato, vedrai che rischi di rompere la sua riduzione.

Naraj.
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Vecchio 20 dicembre 10, 22:28   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se vuoi continuare a parlare con il muro, è una tua libera scelta.
Nel mio intervento, ho solo fatto notare che il solo sforzo meccanico della riduzione del servo (di tutti i servi, Analogici e digitali) è più che sufficiente per frenare il flutter che non dipenda dai rinvii dei movimenti.
Se non ci credi, prova a muovere rapidamente avanti e indietro un sevo non alimentato, vedrai che rischi di rompere la sua riduzione.

Naraj.
Non è così, credimi. Ho assistito a flutter anche in presenza di rinvii estremamente precisi.
Ammesso che si siano curati in modo maniacale i leveraggi, esiste sempre un certo gioco dato dagli ingranaggi metallici dei servi.
Gli unici servi con ingranaggi metallici che non hanno gioco sono gli hitec con ingranaggi in titanio, che però a parer mio fanno schifo fer altri motivi.
Evidentemente poi non hai mai avuto a che fare con modelli di grandi dimensioni, con parti mobili estremamente generose che stressano i servi in maniera estrema.
In questo tipo di modelli l'uso di servi digitali è imperativo.
Chi ha provato ad usare servi analogici, visto di persona nel mio campo, ha dovuto per forza convertirsi ai digitali (oltre a spendere diversi soldini per ricomprarsi il modello dopo pochi voli).

Prova a fare cose del genere con modelli del genere con servi analogici e poi mi racconti...


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Ultima modifica di Jumpa : 20 dicembre 10 alle ore 22:34
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Vecchio 21 dicembre 10, 00:45   #33 (permalink)  Top
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Ultimissimo mio intervento.....(che non c'entra nulla con l' elettronica...)

scusate l' ingenuita' della prossima domanda, ma se andate a vedervi il filmato di Clover Creek postato da Jumpa, nella scena tra i minuti 2,38 e 2,41 circa,

come mai quando il tipo spolvera la deriva dell' aereo giallo "John Deerer"
il timone sbandiera di qua e di la senza nessuna resistenza apparente ???

che sia una loro abitudine di sganciare i rinvii delle superfici mobili durante il rimessaggio per evitare sforzi accidentali ai servi ?

Ciao e grazie a tutti ancora.
bhbhbh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 11:57   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bhbhbh Visualizza messaggio
Ultimissimo mio intervento.....(che non c'entra nulla con l' elettronica...)

scusate l' ingenuita' della prossima domanda, ma se andate a vedervi il filmato di Clover Creek postato da Jumpa, nella scena tra i minuti 2,38 e 2,41 circa,

come mai quando il tipo spolvera la deriva dell' aereo giallo "John Deerer"
il timone sbandiera di qua e di la senza nessuna resistenza apparente ???

che sia una loro abitudine di sganciare i rinvii delle superfici mobili durante il rimessaggio per evitare sforzi accidentali ai servi ?

Ciao e grazie a tutti ancora.
No, quel direzionale è collegato ai servi e lo si capisce da come torna leggermente indietro da solo dopo essere stato spostato, anzi dirò di più: sicuramente ci saranno collegati minimo due se non tre servi in tandem.
I servi digitali ad alte prestazioni solitamente hanno i motori coreless, che fanno pochissima resistenza quando non sono alimentrati. Lo vedi anche dal fatto che a radio spenta tutte le superfici mobili di questi modelli (quota ed alettoni) sono abbassate. Considera che in questa classe di modelli hai solitamente 2 servi accoppiati per ogni semipiano di quota e tre per ogni alettone.
Per quanto poca resistenza facciano i servi coreless, comunque un po' ne fanno, soprattutto due o tre messi insieme, e da questo capisci il tipo di sforzo che fa una parte mobile del genere e perchè vengano usati servi digitali...
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