20 dicembre 10, 21:59 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
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Nel mio intervento, ho solo fatto notare che il solo sforzo meccanico della riduzione del servo (di tutti i servi, Analogici e digitali) è più che sufficiente per frenare il flutter che non dipenda dai rinvii dei movimenti. Se non ci credi, prova a muovere rapidamente avanti e indietro un sevo non alimentato, vedrai che rischi di rompere la sua riduzione. Naraj. | |
20 dicembre 10, 22:28 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Ammesso che si siano curati in modo maniacale i leveraggi, esiste sempre un certo gioco dato dagli ingranaggi metallici dei servi. Gli unici servi con ingranaggi metallici che non hanno gioco sono gli hitec con ingranaggi in titanio, che però a parer mio fanno schifo fer altri motivi. Evidentemente poi non hai mai avuto a che fare con modelli di grandi dimensioni, con parti mobili estremamente generose che stressano i servi in maniera estrema. In questo tipo di modelli l'uso di servi digitali è imperativo. Chi ha provato ad usare servi analogici, visto di persona nel mio campo, ha dovuto per forza convertirsi ai digitali (oltre a spendere diversi soldini per ricomprarsi il modello dopo pochi voli). Prova a fare cose del genere con modelli del genere con servi analogici e poi mi racconti...
__________________ Fly Low! Ultima modifica di Jumpa : 20 dicembre 10 alle ore 22:34 | |
21 dicembre 10, 00:45 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2006 Residenza: FVG
Messaggi: 10
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Ultimissimo mio intervento.....(che non c'entra nulla con l' elettronica...) scusate l' ingenuita' della prossima domanda, ma se andate a vedervi il filmato di Clover Creek postato da Jumpa, nella scena tra i minuti 2,38 e 2,41 circa, come mai quando il tipo spolvera la deriva dell' aereo giallo "John Deerer" il timone sbandiera di qua e di la senza nessuna resistenza apparente ??? che sia una loro abitudine di sganciare i rinvii delle superfici mobili durante il rimessaggio per evitare sforzi accidentali ai servi ? Ciao e grazie a tutti ancora. |
21 dicembre 10, 11:57 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
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I servi digitali ad alte prestazioni solitamente hanno i motori coreless, che fanno pochissima resistenza quando non sono alimentrati. Lo vedi anche dal fatto che a radio spenta tutte le superfici mobili di questi modelli (quota ed alettoni) sono abbassate. Considera che in questa classe di modelli hai solitamente 2 servi accoppiati per ogni semipiano di quota e tre per ogni alettone. Per quanto poca resistenza facciano i servi coreless, comunque un po' ne fanno, soprattutto due o tre messi insieme, e da questo capisci il tipo di sforzo che fa una parte mobile del genere e perchè vengano usati servi digitali...
__________________ Fly Low! | |
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