09 febbraio 11, 10:30 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
| Citazione:
e' tutto li il problema,il peso. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
09 febbraio 11, 10:58 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
| Citazione:
Sarebbe un controsenso mettere una protezione al bec per salvaguardare il suo circuito. Se questa protezione interviene durante un volo, si manda a sicura distruzione il modello (però il solo bec sarebbe salvo) . Naraj. | |
09 febbraio 11, 11:56 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
| Citazione:
fumo se la corrente richiesta e' maggiore di quella per la quale e' stato costruito. aggiungo che un bec switcing si spegne e solo per causa della fonte di energia che sotto alla sua soglia minima di lavoro. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
09 febbraio 11, 12:29 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Buoni voli.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 09 febbraio 11 alle ore 12:35 | |
09 febbraio 11, 14:39 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
| Citazione:
Perchè staccare l'alimentazione a una RX per paura che l'esc si bruci, mentre si è sicuri della distruzione del modello se manca l'alimentazione alla ricevente? ..... e se poi, con quella temperatura l'esc non si sarebbe bruciato ? Credo che i tecnici abbiano tenuto conto di questa possibilità. In tutte le apparecchiature di sicurezza, si guarda prima alle possibili conseguenze di un guasto, poi alla protezione del circuito elettronico. Naraj. | |
09 febbraio 11, 15:45 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Giacchè i ns. modelli di potenziale combustibile ne hanno più che a sufficienza (materiali plastici, legnosi etc.), di innesco (l'elettricità) praticamente "vivono" e nel comburente (l'aria) ci volano, la temperatura (quella critica) è quello che gli manca per un danno nel danno: l'incendio dell'elettronica. Ecco spiegato perchè il calore nei circuiti bec è tenuto strettamente sotto controllo e per lo stesso motivo è bene che i medesimi siano esterni e magari switching. Buoni voli. ps. scusa la fretta ma sto scappando ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
09 febbraio 11, 15:55 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
|
Premesso che il triangolo della fiamma è combustibile comburente e innesco, nel caso che citi tu il calore dovrebbe funzionare come innesco. Ora un BEC che raggiunga un calore da generare un incendio prima di rompersi, io non l'ho ancora visto. Se poi si usa un regolatore switching la cosa è tanto più vera, visto che è progettato per smaltire una quantità di calore molto inferiore rispetto ad uno lineare. Io comunque sono per i BEC, preferisco avere una sorgente di alimentazione stabilizzata e costante (magari anche con maggiore autonomia) piuttosto che una serie di batterie di cui non posso nemmeno misurare lo stato di carica in modo affidabile. Ciao. |
09 febbraio 11, 16:28 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
|
ciao non so chi sia salvaterra,e se vuole intervenire ben venga, una testa in piu' magari con esperienza a riguardo,meglio. io riporto solo esperienze personali. bec lineare,scaldandosi per auto protezione dell'ic stabilizzatore diminuisce la tensione di uscita con conseguenza a tx si spegne. bec switcing,un servo andando in corto e richiedendo correnti maggiori da quelle di targa del bec del regolatore, ha mandato in fumo i finali di commutazione dello stesso bec fino alla morte dello stesso ma non subito, prima ha scaldato come una stufa a legna. pur mantenedo fino alla fine una alimentazione corretta,quindi se era protetto al surriscaldamento perche' non si e' spento? e non era un esc da 4$ ma un bel scorpion. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
09 febbraio 11, 18:14 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
| Citazione:
Per quanto riguarda il regolatore lineare (che per me è il male ) se gli integrati abbassano la tensione, i servi aumentano la richiesta di corrente, così aumenta la potenza dissipata e così rischia di innescarsi la fuga termica. Di conseguenza lì non c'è niente da fare, il bec si può spegnere perchè se non si spegne un attimo dopo si brucia, però in caso di corto franco non ti salva certo una batteria. Ciao. | |
09 febbraio 11, 19:56 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
| Citazione:
Dico la mia: io uso Weatronic e sulle sue riceventi micro (quelle normali per capirci) è riportato che gestiscono direttamente max 6A oltre si possono danneggiare. Potrebbe essere il tuo caso? Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Radio Futaba T12 FG BRUTTA STORIA!!!! | victor66 | Radiocomandi | 151 | 06 agosto 09 14:31 |
nuova avventura | torniketto | Aeromodellismo Alianti | 15 | 19 febbraio 07 21:44 |
Nuova avventura | hrodebert | Aeromodellismo Principianti | 15 | 03 luglio 06 12:56 |
brutta avventura ieri in monte grappa | ravenlinux2000 | Aeromodellismo Principianti | 29 | 20 giugno 06 10:15 |