12 dicembre 10, 21:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2007 Residenza: Finale Ligure
| Perchè il servo trilla? help!!!!
Ciao La mia nuova auto Truggy Bullet HPI completa di radio a pistola a 2 canali in 27 mhz, mi da un problema: Il servo montato sull'acceleratore trilla quando lo stik è a metà corsa circa. Il sevo compie comunque tutta la sua corsa muovendo velocemente lo stick, ma se muovo lo stick lentamente, il servo trilla e balla.... Allora, ho appurato che non è il servo (provato sul 2° canale e anche su un'altra ricevente) Dovrebbe essere o la trasmittente o la ricevente (Cavolo!!!) Cosa posso fare per risolvere il problema???? Grazie tutti, vi prego aiutatemi |
12 dicembre 10, 22:34 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Citazione:
Monterei il servo con tutta la tiranteria per l'accelleratore, mi procurerei una nuova Tx e una Rx sui 27MHz (con una coppia di quarzi) e in pratica farei 8 prove Chiamiamo: TX1 - RX1 - Q1 i tuoi apparati Trasmittente - Ricevente - Quarzi TX2 - RX2 - Q2 Trasmittente - Ricevente - Quarzi di prova Proverei tutte le conbinazioni TX1 RX1 Q1 TX1 RX2 Q1 TX2 RX1 Q1 TX2 RX2 Q1 TX1 RX1 Q2 TX1 RX2 Q2 TX2 RX1 Q2 TX2 RX2 Q2 Segnando i risultati "problema si" - "problema no" A quel punto con buona accuratezza dovrei riuscire ad isolare il problema!!! Fondamentale fare le prove tenendo sempre il servo montato sulla macchinina con tutta la tiranteria, questo per escudere poblemi di tipo meccanico (sforzi non voluti divuti a cattivo assemblaggio) P.S. Solo per curiostà che servo usi?
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) Ultima modifica di antonio60 : 12 dicembre 10 alle ore 22:38 | |
13 dicembre 10, 09:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2007 Residenza: Finale Ligure
|
Ho smontato la trasmittente e tutta la meccanica del grilletto. Ho ruotato varie volte il potenziometro.... Ho riattaccato la tensione, a radio aperta, e ora sembra funzionare bene..... Mah |
13 dicembre 10, 11:48 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Citazione:
Se ormai fuori garanzia e reputi che sia "cattivo" il contatto strisciante del potenziometro prova a spruzzare un pulisci contatti tipo G90 o simili, oppure sostituisci il potenziometro. Se invece chiudendo la TX il problema si ripresenta e con la TX aperta il problema scompare, forse c'è qualche impedimento meccanico sul grilletto accelleratore della TX
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
Bookmarks |
| |