12 dicembre 10, 14:52 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
Direzionale sopra e sotto il profondita' con circa la stessa superfice, la tendenza a rollare e minima se non nulla. Secondo alcuni amici, la messa a punto del volo a coltello serve sopratutto per avere una risposta piu' neutra durante le correzioni di deriva nel volo di precisione f3a. La sintesi e' ottimizare il modello per renderlo piu' neutro possibile, per il vento usare i pollici. | |
12 dicembre 10, 17:15 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
|
Da quello che capisco state parlando di due cose completamente diverse: Uno (Ranox) presuppone di avere un modello già completamente neutro nel momento in cui, nel volo a coltello, si applica il direzionale. In questo caso, naturalmente non è necessaria nessuna miscelazione, e le tendenze a deviare che si hanno per colpa di fattori esterni (vento ecc.) dovranno per forza di cose essere corrette di pollice. Purtroppo però non sempre i modelli si comportano in modo neutro nel volo a coltello, anzi la maggior parte tende a "chiudere" solitamente verso il carrello, e questo anche se le varie incidenze siano state controllate accuratamente. Questo dipende dalla configurazione aerodinamica del modello, e quì si rientra nel secondo caso (Italo), in cui solitamente si usano le miscelazioni. E' ovvio che anche nel secondo caso si possa correggere di pollici, ma la tendenza è quella di far sì che il modello, messo in quella posizione, continui a volare in modo neutro, apportando poi le eventuali correzioni dovute ad agenti esterni (vento ), di pollice. Questo è anche più comprensibile se una persona possiede più modelli che si comportano uno diversamente dall'altro: usando le miscelazioni saprò che mettendoli a coltello avranno tutti lo stesso comportamento e non mi dovrò ricordare se uno cabra, l'altro picchia più o meno di un terzo ecc. Queste miscelazioni si tengono comunque fisse e non sotto interruttore, in quanto correggono una tendenza aerodinamica del modello: se dando direzionale il modello contemporaneamente rolla, lo farà in tutti gli assetti: sia che si trovi in volo livellato, che a coltello piuttosto che in rovescio. Tra l'altro solitamente si parla veramente di percentuali di miscelazione intorno al 10-15%, per cui di movimenti delle parti mobili di destinazione di pochi mm.
__________________ Fly Low! |
13 dicembre 10, 09:57 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2009 Residenza: valmontone
|
Jumpa mi sembra che il tuo discorso non fa una piega, assodato che le miscelazioni servono quando il modello non è neutro. la mia domanda è questa c'è la possibilità di farlo diventare tale senza ricorrere alle miscelazioni, cioè mi spiego meglio, se il mio modello per esempio con alettone sx e direzionale dx tende rollare verso sx posso fare qualcosa oltre alle miscelazioni? Inoltre ci sono casi in cui fare il coltello con il ventre davanti va bene mentre con il dorso dende a rollare, se si mi puoi dare una spiegazione e come corregerla? Premetto che io sono d'accordo per le miscelazioni quando non ci sono altre soluzioni, e penso corregetemi se sbaglio, che questi difetti sono dovuti ad una assemblaggio non perfetto, parlavi di incidenze puoi entrare nel dettaglio se questa è la cura per portare il modello neutro? Inoltre ranox parlava anche di calettamento ali sapete dirmi cos'è, scusate la mia ignoranza se sono qui a fare domande che a volte possono essere scontate è perchè sono solo due anni che volo. Ultima modifica di gapi68 : 13 dicembre 10 alle ore 10:06 |
24 febbraio 12, 11:08 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| |
Bookmarks |
| |