Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 10, 14:52   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Per il campo ti ho scritto in mp.

Per le miscelazioni:
Con il mio F3A e con lo Yak ho curato molto il baricentro, il calettamento dell'ala perfettamente a zero, incidenza del pianetto a zero preciso.
Parti mobili perfettamente a zero. Profilo simmetrico..
il volo a coltello lo faccio senza toccare il cabra picchia.
E mi meraviglierei del contrario!

Quando poi c'è vento al traverso: uso il cabra o il picchia e in tutti i pssaggi che faccio, essendo il vento incostante come intensità, devo picchiare o cabrare di più o di meno anche nell'mbito dello stesso passaggio per percorrere una traiettoria parallela alla pista.
Con le mix tarate prima di volare come farei?
Risposta ovvia. sempre correggendo col pollice..
e allora.................

Robbè
Stai parlando di 2 modelli con trazione ala profondita' circa sulla stessa linea, difficilmente serve la correzione di profondita'
Direzionale sopra e sotto il profondita' con circa la stessa superfice, la tendenza a rollare e minima se non nulla.

Secondo alcuni amici, la messa a punto del volo a coltello serve sopratutto per avere una risposta piu' neutra durante le correzioni di deriva nel volo di precisione f3a.

La sintesi e' ottimizare il modello per renderlo piu' neutro possibile, per il vento usare i pollici.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 17:15   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Da quello che capisco state parlando di due cose completamente diverse:
Uno (Ranox) presuppone di avere un modello già completamente neutro nel momento in cui, nel volo a coltello, si applica il direzionale. In questo caso, naturalmente non è necessaria nessuna miscelazione, e le tendenze a deviare che si hanno per colpa di fattori esterni (vento ecc.) dovranno per forza di cose essere corrette di pollice.
Purtroppo però non sempre i modelli si comportano in modo neutro nel volo a coltello, anzi la maggior parte tende a "chiudere" solitamente verso il carrello, e questo anche se le varie incidenze siano state controllate accuratamente.
Questo dipende dalla configurazione aerodinamica del modello, e quì si rientra nel secondo caso (Italo), in cui solitamente si usano le miscelazioni.
E' ovvio che anche nel secondo caso si possa correggere di pollici, ma la tendenza è quella di far sì che il modello, messo in quella posizione, continui a volare in modo neutro, apportando poi le eventuali correzioni dovute ad agenti esterni (vento ), di pollice.
Questo è anche più comprensibile se una persona possiede più modelli che si comportano uno diversamente dall'altro: usando le miscelazioni saprò che mettendoli a coltello avranno tutti lo stesso comportamento e non mi dovrò ricordare se uno cabra, l'altro picchia più o meno di un terzo ecc.
Queste miscelazioni si tengono comunque fisse e non sotto interruttore, in quanto correggono una tendenza aerodinamica del modello: se dando direzionale il modello contemporaneamente rolla, lo farà in tutti gli assetti: sia che si trovi in volo livellato, che a coltello piuttosto che in rovescio.
Tra l'altro solitamente si parla veramente di percentuali di miscelazione intorno al 10-15%, per cui di movimenti delle parti mobili di destinazione di pochi mm.
Vecchio 13 dicembre 10, 09:57   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di gapi68

Data registr.: 30-10-2009
Jumpa mi sembra che il tuo discorso non fa una piega, assodato che le miscelazioni servono quando il modello non è neutro. la mia domanda è questa c'è la possibilità di farlo diventare tale senza ricorrere alle miscelazioni, cioè mi spiego meglio, se il mio modello per esempio con alettone sx e direzionale dx tende rollare verso sx posso fare qualcosa oltre alle miscelazioni? Inoltre ci sono casi in cui fare il coltello con il ventre davanti va bene mentre con il dorso dende a rollare, se si mi puoi dare una spiegazione e come corregerla?
Premetto che io sono d'accordo per le miscelazioni quando non ci sono altre soluzioni, e penso corregetemi se sbaglio, che questi difetti sono dovuti ad una assemblaggio non perfetto, parlavi di incidenze puoi entrare nel dettaglio se questa è la cura per portare il modello neutro? Inoltre ranox parlava anche di calettamento ali sapete dirmi cos'è, scusate la mia ignoranza se sono qui a fare domande che a volte possono essere scontate è perchè sono solo due anni che volo.

Ultima modifica di gapi68 : 13 dicembre 10 alle ore 10:06
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 18:38   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di simone74

Data registr.: 21-08-2010
miscelazione

Ho un problema. Per mettere alettoni su canale 1 e 6 come si fa?
simone74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 20:10   #25 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da simone74 Visualizza messaggio
Ho un problema. Per mettere alettoni su canale 1 e 6 come si fa?
Se e' una futaba 7c i servi sugli alettoni sono il 2 e il 6 (o 5) e si attivano con la funzione flapperon
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 10:37   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di simone74

Data registr.: 21-08-2010
miscelazione 2-6

Molto grazie ,ma come devo fare?
simone74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 11:08   #27 (permalink)  Top
User